4 novembre 2011

Patate sabbiose

La ricetta delle patate sabbiose l'ho provata più volte ed è sempre stata un successo, la crosticina croccante che si forma è irresistibile! Io le ho sempre fatte così ma ci sono diverse varianti, si può aggiungere la pancetta, la cipolla...inoltre si possono sbollentare per 5-10 minuti prima di metterle al forno così cuociono prima e il forno sta acceso per meno tempo....ma io preferisco metterle direttamente in forno e sporco una pentola in meno :)


Ingredienti:

500 g di patate
5 cucchiai di pangrattatto
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di insaporitore per patate Ariosto
sale
olio

Procedimento:

Tagliare a spicchi o a bastoncini le patate lavate e sbucciate. Sciacquarle abbondantemente sotto l'acqua corrente. Riunire in una ciotola il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l'insaporitore per patate Ariosto e qualche pizzico di sale. Mescolare con un cucchiaio.


Passare le patate nella panatura e far aderire per bene, io ho messo il coperchio alla ciotola e ho agitato un pò.


Disporre in una pirofila leggermente unta le patate impanate e ricoprire con un filo d'olio.


Cuocere le patate in forno caldo a 200° per circa 50 minuti girandole ogni tanto, se accompagnate con mayonnaise o una salsa a piacere diventano ottime...

Stampa

37 commenti:

  1. Questa ricetta me la ricordo da quando frequentavo un forum di cucina: quello di alfemminile.com per la precisione! Hai ragione sono troppo buone!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Adoro le patate insaporite , buonissime!

    RispondiElimina
  3. Che buooooone, anch'io le faccio e piacciono a tutti!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buone anche io faccio qualcosa di simili, vengono croccanti fuori e morbide dentro, gnam gnam :-)

    RispondiElimina
  5. ma lo sai che le ho fatte ieri sera ma non cosi mmmmm mi segno la ricetta x farle cosi so o davvero appetitose
    lia

    RispondiElimina
  6. ciao!
    e' gia' un po' che non ti vedo!
    ma sai che non le ho mai fatte???
    provvedo subito a segnarmi la tua ricettina e pure a farle!

    RispondiElimina
  7. O mamma mia che bontà queste patate!! Si vede che sono gustosissime.. da provare al posto delle solite patate al forno!!!

    RispondiElimina
  8. Buone da morire!!!!!una presentazione perfetta...ciao buon week end!

    RispondiElimina
  9. Sono assolutamente da provare!!!
    Sei bravissima.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  10. MMMM che deliziosa portata...me ne farei volentieri una grandiosa indigestione ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  11. Si, è vero... sono sempre un successo.
    Io le faccio a cubetti, sempre direttamente nel forno...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bomba calorica!!!! Buonissime queste patate !!!!!!! Ottima idea di cucinarle !

    RispondiElimina
  13. buone buone... davvero da provare!!!! baci

    RispondiElimina
  14. Sei un geniooooooo,la trovata della panatura copri ed agita è meravigliosa!
    E queste patate, poi, che dire? io non ne avevo mai sentito parlare ma non vedo l'ora di rifarle!
    grazie per la dritta smack!

    RispondiElimina
  15. azz c avrei fatto un figurone alla cena venerdi!!

    RispondiElimina
  16. Queste sono davvero da provare!!!! Grazie ^__^

    RispondiElimina
  17. Per chi, come me, ama le patate, questo piatto é una vera goduria :)

    RispondiElimina
  18. ciao,
    colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
    qui trovi il regolamento:
    http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

    RispondiElimina
  19. le adoro mi ci tufferei di corsa..simmy

    RispondiElimina
  20. \(^o^)/ sono ingrassata solo a guardarle! Le farò sicuramente,grazie!

    RispondiElimina
  21. queste sono le patate più buone del mondo...

    RispondiElimina
  22. Ciao!!!!! Il mio blog si è spostato qui
    http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
    Se ti va passa e continua a seguirmi li!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao sono qui per un invito...
    Se ti piace preparare,aperitivi,stuzzuchini e tutto quello che finisce in un boccone partecipa al mio contest!
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  24. Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^
    OPEN KITCHEN
    http://www.openkitchenmagazine.com/

    RispondiElimina
  25. Io le trovo buonissime!!!Complimenti per il blog da " I manicaretti di Annarè"

    RispondiElimina
  26. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  27. Ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina
  28. Sembrano moooolto appetitose, mi sa che ti rubo anche questa ricetta!!!!
    Ciao Annamaria

    RispondiElimina
  29. mi piace il tuo :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)blog

    RispondiElimina
  30. da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  31. Molto appetitose...io adoro le patate...:)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails