14 settembre 2011

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate rappresentano uno dei miei primi piatti preferiti, forse perchè a casa mia si preparavano solitamente per festeggiare qualcosa o comunque, anche senza un'occasione particolare, hanno sempre contribuito a creare un'atmosfera di allegria in tavola. Si possono preparare in vario modo, ma quelli più famosi sono sicuramente gli gnocchi di patate.


Per la preparazione degli gnocchi è importante utilizzare patate a pasta bianca tenendo conto che la quantità di farina indicata di seguito è quella che io impiego di solito ma rimane puramente indicativa, infatti alcune patate potrebbero assorbirne di più o di meno. Inoltre l'utilizzo di un uovo è facoltativo, serve per legare le patate se queste si sfaldano troppo durante la fase di lavorazione.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
250 g di farina 00
1 uovo
sale

Procedimento:

Lessare le patate in acqua abbondante e far cuocere per circa 30-35 minuti dall'ebollizione.


Quando sono ancora calde sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate e aggiungerle alla farina direttamente sul piano di lavoro.


Aggiungere l'uovo e il sale e lavorare fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Potete decidere di non aggiungere l'uovo se le patate si amalgamano alla farina senza difficoltà, in modo da ottenere gnocchi più leggeri.


Dividere l'impasto in tanti filoni e tagliare tanti tocchetti di 2 cm circa.


Passate i tocchetti ottenuti sul rigagnocchi o, se non l'avete, potete passarli sui rebbi di una forchetta o ancora sulla parte rovesciata di una grattugia per il formaggio.


Disporre gli gnocchi ottenuti su un vassoio infarinato. A questo punto potete anche decidere di congelarli disponendo il vassoio direttamente in freezer e sistemarli in un sacchetto per alimenti il giorno dopo.


Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli con la schiumarola non appena saliranno a galla.


Condirli a piacere, io ho scelto un sugo semplice semplice....

Stampa

15 commenti:

  1. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii casa mia li divorano...........

    RispondiElimina
  2. buoniiiii mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  3. Oddio che buoni! Non sai che voglia mi hai fatto venire di mangiarmeli tutti in un solo boccone, con quel bel sughetto rosso rosso! ^_^ Comunque gli gnocchi fanno parte anche delle mie tradizioni di famiglia!

    RispondiElimina
  4. gli gnocchi sono il mio piatto preferito!ottimi zasusa

    RispondiElimina
  5. Che bei gnocchetti! lo sai non li ho mai fatti!?? buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Questi sono i veri gnocchi di patate, ottimi con una buona passata di pomodori come la tua.

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono molto gli gnocchi e gli faccio spesso con la mia figlia. Vent'anni fa ho mangiato in Italia con una fantastica salsa al formaggio. Ma veramente é molto squisito anche con sugo di pomodoro.

    RispondiElimina
  8. E' anche il mio piatto preferito!!! sono spettacolari!! Bravissima cara!! Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. Wow che spettacolo, li farò a giorni.
    Antonella.

    RispondiElimina
  10. Gnocchi che bontà :-) e' il piatto forte di mia mamma! Mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista se ti va vieni a trovarmi e se vuoi mi farebbe piacere se mi seguissi:-) ciao

    RispondiElimina
  11. anche a noi gli gnocchi piacciono tanto,hanno un aspetto davvero delizioso,complimenti per la preparazione:)

    RispondiElimina
  12. Bravissima, ti sono venuti benissimo, complimenti!
    Anche io amo i condimenti semplici:)

    RispondiElimina
  13. lunch time here and it looks very delicious...:))

    RispondiElimina
  14. Ciao mi sono unita ai tuoi lettori PASSA ha trovarmi se ti va il mio sito ha quasi due settimane ,io sono ISA ti aspetto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails