12 luglio 2011

Strudel di melanzane

In questo periodo le melanzane sono così tante che si può spaziare con le ricette...dalla pasta ai secondi...dagli antipasti alle torte salate!! Ecco uno strudel inventato con ciò che c'era in frigo!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di prosciutto cotto
16 fettine di melanzane grigliate
150 g di scamorza

latte per spennellare

Procedimento:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e disporre al centro uno strato di prosciutto cotto.


Fare poi uno strato con le fettine di melanzane grigliate e uno strato con le fettine di scamorza.


Continuare a strati alternati sovrapponendo uno strato di prosciutto, uno di melanzane e uno di scamorza. Richiudere poi lo strudel sigillando bene i bordi.


Spennellare lo strudel con un pò di latte o con un uovo sbattuto insieme a un pizzico di sale.


Infornare a 200° per circa 25-30 minuti.


Lasciar raffreddare un pò, tagliare a fette e servire.

Stampa

29 commenti:

  1. Semplicemente favoloso....da reinventare anke kn altre verdure....vorrei riproporlo a casa mia!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, le melanzane si preparano in tanti modi e tutti buoni!!! questo strudel ne è la prova, buono!!!

    RispondiElimina
  3. le melanzane si prestano davvero a tutto e sono buonissime in ogni versione. bellissimo strudel: veloce e davvero invitante :)

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea dello strudel con le melanzane, non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  5. Ma che idea squisita.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ma che buono! Da provare anche con altre verdure. Bravissima.

    RispondiElimina
  7. che buono... troppo goloso! posso una fetta??!

    RispondiElimina
  8. bell'idea lo strudel di melanzane, mi sa che sarà golosissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ottima cara mia, ricetta stupenda.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ciao zasusa sono una tua sostenitrice,volevo farti i miei complimenti per questa ed altre ricette che ho visto sul tuo blog.Ciao e a presto

    RispondiElimina
  12. Acabo de conocer tu blog de casualidad y me gusta muchisimo tus recetas asi que me hago con tu permiso seguidora de el mismo e invitarte a que seas mi seguidora si te gusta mi blog un besin y
    hasta pronto y gracias por compartir tus recetas

    RispondiElimina
  13. Ciao, semplice e gustoso questo strudel! Buionisismo con la sfolgia croccantina fuori ed un ripieno ricco e di stagione dentro.
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Che bella idea uno strudel salato, ottimo anche quando si è in compagnia di amici a pranzo...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  15. uno strudel davvero interessante ho appunto un pò di melanzane da smaltire e il tuo strudel mi sembra più che adatto...bravissima
    lia

    RispondiElimina
  16. Passavo per caso dalle tue parti!!! Che buono deve essere stato questo strudel, lo proverò. Mi sono unita ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
  17. Ciao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  18. benfatto!da oggi ti seguo e,se ti va,dai un0occhiata al mio blo appena nato!
    ciao carla

    RispondiElimina
  19. Ma dai è troppo buono!! Bella idea lo strudel :)
    Mi piacciono le tue ricette complimenti per il blog!
    Mi farebbe piacere se passassi a trovarmi io tornerò di sicuro =D

    RispondiElimina
  20. Ghiottissimo, ne sto facendo uno anch'io, ma questo con le melanzane mi piace molto, buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Ciao, spero posterai presto altre ricette!

    Passa a trovarmi c'è una sorpresa per te!

    A presto.

    RispondiElimina
  22. vi vinvito a partecipare al mio contest per vincere una brocca filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html

    RispondiElimina
  23. ciao bellissimo il tuo blog e le tue ricette
    io sono nuova , ho aperto http//saleecoccole.blogspot.com
    se ti va vieni a vedermi ..ho bisogno di sostenitrici come te e magari suggerimenti
    grazie mille

    RispondiElimina
  24. Uao!!!!! Bellissima idea!!! ^^
    Bel blog, ti aggiungo volentieri ai tuoi lettori fissi. :)
    A presto! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails