3 giugno 2011

Rotolo alla crema e amarene

Ho preparato questo dolce un po' di fretta ieri mattina per festeggiare il 2 giugno insieme alla mia famiglia...all'inizio volevo fare qualcosa di diverso ma strada facendo è venuto fuori questo rotolo crema e amarene!! E' la prima volta che ho fatto il rotolo, per l'impasto mi sono affidata alla bravissima Imma di Dolci a gogo, il ripieno è semplicemente di crema pasticcera e qualche amarena che ancora avevo in frigo dopo aver preparato le zeppole di San Giuseppe...


Ingrdienti:

x la pasta biscotto:

3 uova
120 grammi di zucchero
60 grammi di farina 00 Molino Chiavazza
60 grammi di fecola
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
50 g di olio

x il ripieno:

500 ml di latte
150 g di zucchero
75 g di farina
2 tuorli d'uovo

amarene Toschi
200 ml di panna da montare Hulalà

Procedimento:

Preparare innanzitutto la pasta biscotto...quindi riunire in una ciotola le uova intere con lo zucchero e sbattere con le fruste elettiche.


Aggiungere lentamente l'olio e quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungere la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati.


Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata 30x35 cm e cuocere a 180° per 15 minuti. La suoerficie deve appena scurirsi.


Tirare ora la pasta biscotto dal forno e sistemarla su un canovaccio bagnato, strizzato e ricoperto di zucchero a velo! Arrotolare per il lato più lungo e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa.

Assemblaggio:

Ora che tutto è pronto, passiamo all'assemblaggio del rotolo. Srotolare delicatamente la pasta biscotto, stendere uno strato di crema pasticcera e ricoprire con le amarene scolate del loro sciroppo.


Arrotolare di nuovo e far riposare in frigo per circa 20 minuti. Riprendere dal frigo, montare la panna Hulalà e spalmare sul rotolo creando uno strato sottile. Riempire la sac a poche usa e getta Decora e decorare a piacere.


Sistemare sopra qualche amarena e il rotolo è pronto. Tenere in frigo fino al momento di servire...


Ringrazio di cuore la Codap, una grande società specializzata nella produzione di panna spray, creme vegetali e dessert, per avermi inviato una graditissima campionatura di prodotti Spray Pan, Hulalà e Gran Cucina.

Stampa

19 commenti:

  1. deliziosa il rotolo arrivo per l'assaggio....

    RispondiElimina
  2. E no eh!!!! Sono a dieta!
    Meravigliosssso!

    RispondiElimina
  3. L'avrai pure fatto in fretta ma è bello e stragoloso!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Mirtilla, ha un aspetto goloso, con tutta quella panna poi ...

    RispondiElimina
  5. Tripudio godurioso di panna....arrivoooo ;-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Splendido, davvero tutti i miei complimenti ed un buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. bellissimo, golosissimooooooooooo

    RispondiElimina
  9. I dolci semplici con la crema sono sempre un classico e non si sbaglia mai! Vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare qualcuno. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Chiunque può partecipare a qualche eventuale discussione chiedendo o dando consigli....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo alla foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  10. MMMMh soffice e goloso!
    Brava!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! Il rotolo è perfetto , complimenti!!!!
    Un bacione
    Raffa

    RispondiElimina
  12. Ciao da Vigo in Spagna ... Mi piace avere trovato il vostro blog ... questa ricetta è fantastica come me sembrano grandi ... mi segno .... Vi invito a condividere le mie ricette e blog ... bssss MARIMI

    RispondiElimina
  13. buonissimo questo rotolo,complimenti!

    RispondiElimina
  14. ma buoooono questo rotolo ....golosissimo..sembra uscito da una favola

    RispondiElimina
  15. Ma che ghiottoneria!!!!!Molto, molto invitante..complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. FANTASTICAMENTE GOLOSO!!!! <3

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails