15 giugno 2011

Marmellata di ciliegie

Non so da voi, ma almeno qui l'estate non sembra decidersi ad arrivare...l'unico segnale di questa stagione è dato dai suoi frutti, come le ciliegie di campagna raccolte domenica...cosa si fa con tante ciliegie e un libro sulle conserve appena comprato al mercatino dell'usato?? Tanta buona marmellata....la marmellata di ciliegie è forse quella più laboriosa per il tempo che richiede l'eliminazione di tutti i noccioli ma alla fine il risultato ci ripaga del lavoro :)


Ingredienti:

500 g di zucchero per ogni chilo di ciliegie snocciolate

Procedimento:

Lavare le ciliegie, asciugarle, togliere il picciolo e snocciolarle con l'apposito utensile (se non ce l'avete, fate anche con il coltello). Versare le ciliegie snocciolate in una pentola capiente e unire lo zucchero, in proporzione di 500 g per ogni chilo di frutta (io ho ottenuto 1500 g di ciliegie snocciolate e ho aggiunto 750 g di zucchero e 200 ml di acqua).


Far cuocere per circa 15 minuti, e frullarle un po' con il frullatore a immersione direttamente nella pentola. Continuare la cottura schiumando se necessario.


Continuare la cottura fino a quando, facendo scivolare una goccia di marmellata su un piattino inclinato, la si vedrà coauglarsi rapidamente, senza scivolare sul piatto. La mia pentola è stata sul fuoco in totale per 1h 15 min.


Togliere dal fuoco e versare la marmellata nei barattoli precedentemente bolliti.


Bagnare di rum i coperchi dei barattoli, richiuderli, capovolgerli e avvolgerli con una tovaglia fino a completo raffreddamento. Questi sono i barattoli di marmellata che sono usciti da 1,5 kg di ciliegie.


La mattina dopo non mi sarei mai tolta il piacere di spalmarla su una fettina di ciambella alla ricotta ;)

Stampa

10 commenti:

  1. ma lo sai che non ho fatto an ora mai una marmellata..:( devo prendere provvedimento..complimenti per la tua deliziosa marmellata..
    by da lia

    RispondiElimina
  2. Buonissima la marmellata fatta in casa!

    RispondiElimina
  3. che delizia !!! Non avevo mai sentito del rum sui coperchi ....

    RispondiElimina
  4. mamma che invidiaaaaaa!!! la voglio... chissà che buona, adoro le ciliegie...

    RispondiElimina
  5. mamma che bontàààààààà

    RispondiElimina
  6. ma quanto è buona la marmellata di ciligie???tanto...la tua è perfetta

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    io abito a milano,e sabato volevo fare l'albero di natale!oggi ci sono 30 gradi!!
    é buonissima la marmellata di ciliege,tra le mie preferite insieme a quella di amarene.. sabato,tempo permettendo,andrò al mercato:quì le ciliegie costano ancora un pò,ma le fragole hanno un buo prezzo... comincio da quella a riempire la mensola delle conserve.Buona serata,francesca

    RispondiElimina
  8. anche io desidero da tempo preparare la marmellata,mi hai dato uno spunto...complimenti per la preparazione

    RispondiElimina
  9. Ehilà! Stavo cercando la ricetta della confettura di amarene e .... trovo la tua. Chiaro che seguirò la tua ricetta. Ti abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails