13 maggio 2011

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono uno di quei piatti a cui è difficle rinunciare per il loro sapore tipico e inconfondibile. Ogni regione, ma addirittura ogni famiglia, ha la sua ricetta personale. Io vi presento le melanzane ripiene come da sempre le fa la mia mamma e che io ho solo cercato di imitare. Il risultato è stato eccellente, a dire di mio marito!! Di solito le melanzane che si prestano di più ad essere fatte ripiene sono quelle leggermente lunghe, ma io ho avevo delle melanzane belle tonde, quindi c'è andato ancora più ripieno.


Ingredienti per 2 persone:

2 melanzane
75 g di parmigiano
1 uovo
150 g di scamorza
100 g di carne tritata
sale
olio extra vergine d'oliva

Procedimento:

Lavare le melanzane, tagliare le estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Estrarre la polpa delle melanzane con l'aiuto di un cucchiaino e farla soffriggere in padella con un filo d'olio.


Nel frattempo far bollire i gusci delle melanzane in acqua salata per circa 10 minuti. Dovranno essere teneri ma senza rompersi.


Intanto preparare anche la carne tritata facendola dorare in un'altra padella con un filo. Lasciar raffreddare.


In una ciotola unire la polpa delle melanzane, 50 g di parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti, un uovo e un pizzico di sale.


Amalgamare il tutto, aggiungere la carne tritata e mescolare nuovamente.


Disporre in una teglia imburrata i gusci delle melanzane scolati della loro acqua di cottura e farcirli con il ripieno appena preparato con l'aiuto di un cucchiaio.


Spolverizzare lemelanzane con il restante parmigiano grattugiato e, se volete, con un cucchiaio di sugo di pomodoro (io non l'ho messo perchè mi mancava).


Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Servire calde.

Stampa

13 commenti:

  1. buon giorno cara
    le tue melanzane ripiene
    sono fonte d'ispirazione per me
    le preparero' oggi per pranzo
    a mio marito piacciono tantissimo
    bacioni katya

    RispondiElimina
  2. E' vero ci sono modi diversi per cucinarle ma sono sempre sempre buoneeeeeee!

    RispondiElimina
  3. Un "guscio" me lo papparei anche adesso... troppo ingorda?

    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. le adoro con questo ripieno... complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Come resistere a queste melanzane? favolose!

    RispondiElimina
  6. Le melanzane sono buone in tutti i modi! io le adoro!! buonissime ripiene! ciao!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo ripieno, danno alle melanzane un gusto ancora più sofisticato!! Mi piace!!! Bravissima!!
    Un abbraccio, Maria Luisa:

    RispondiElimina
  8. mi piacciono un sacco le melanzane e poi così sono da provare al più presto.

    RispondiElimina
  9. Adoro le melanzane e le tue sono proprio buone.
    Ho aperto un blog da meno di un mese e se ti va di farmi una visita mi farà molto piacere.
    Sono diventata tua sostenitrice.

    RispondiElimina
  10. fanno proprio gola..belle ripiene..mmm..sei stata nel mio nuovo blog??Ho trasferito tutto..vieni a riscriverti!!

    RispondiElimina
  11. purtroppo gli altri commenti sono andati persi causa problemi di blogger....grazie cmq a tutti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails