20 maggio 2011

Friggitelli ripieni al forno

Dopo la ricetta dei friggitelli in padella ecco un altro modo, sicuramente più leggero, per gustare questi peperoncini verdi! La ricetta è quella dei friggitelli ripieni al forno.


Ingredienti:

12 friggitelli
100 g di mollica di pane
100 g di parmigiano
20 g di capperi (facoltativo)
1 uovo
sale

Procedimento:

Lavare per bene i friggitelli, asciugarli, tagliare la parte superiore col picciolo ed estrare i semi con l'aiuto di un coltello.


Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la mollica di pane, il parmigiano, l'uovo e un pizzico di sale.


Aggiungere, se vi piacciono, i capperi e mescolare con un cucchiaio. Si può variare il ripieni aggiungendo, al posto dei capperi, il tonno, la carne tritata, le acciughe...tutto dipende dai vostri gusti!


Riempire i friggitelli con il ripieno ottenuto con l'aiuto di un cucchiaino. Attenzione a non riempirli troppo, perchè il ripieno tende a gonfiarsi in cottura.


Disporre tutti i friggitelli ripieni su una teglia imburrate e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a doratura.


Eccoli qui appena usciti dal forno. Il sapore è uguale a quello dei friggitelli fritti, in più anche al forno si forma la classica crosticina scura.


Servire caldi.

Stampa

13 commenti:

  1. Ero sempre alla ricerca du una ricetta nuova con i friggitelli! bene!!!Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che bello, il mio collega Nino me ne porta sempre tanti dal suo orto, non vedo l'ora che arrivi per provare questa ricetta :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. molto interessante, devo convincermi a comprare questi friggitelli e prepararne una bella teglia come te!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non li ho mai cucinati i friggitelli?..anche perchè non li conoscevo...mi piacerebbe provarli e questa ricetta mi sembra proprio l'ideale ^_^
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ottimi e saporiti (anch'io li ho postati con la carne macinata qualche giorno fà)...adesso non mi resta che provare la tua versione ;-)

    RispondiElimina
  6. adoro i friggitelli anzi li amo sono troppo buoni cucinati in tutti i sensi anzi cucinati cosi non li avevo mai visto i miei complimenti per la ricetta ...
    by da lia

    RispondiElimina
  7. Mi piace! Qui si venera il peperone, una ragione in più per cucinarlo me l'hai appena fornita!
    L'aspetto è fantastico!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Buoni!! Bellissima questa ricetta, veramente gustosa. Grazie!! Un abbraccio e buona giornata!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. assolutamente da provare, appena faccio la spesa li compro!!!

    RispondiElimina
  10. Bella ricettina...e davvero complimenti per le tue foto perchè sono sempre bellissime !!!
    Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, li ho mangiati con ripieno diverso, ma questi saranno sicuramente gustosissimi, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails