26 maggio 2011

Crostata con marmellata

L'altro pomeriggio avevo tanta voglia di fare un dolce che fosse semplice e tradizionale...ecco quindi che mi viene in mente di avere un barattolo di marmellata vicino alla scadenza e così ho preparato questa crostata con marmellata di fragole! si può realizzare con qualsiasi tipo di marmellata, ciliegie, pesche ecc...ma quella di fragole è sicuramente la mia preferita...Inoltre anzichè un'unica crostata si possono fare anche le crostatine negli stampi appositi...a voi la scelta!



Ingredienti per la pasta frolla:

250 g farina 00
2 uova
150 g zucchero
150 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone

400 g di marmellata

Procedimento:

Preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendere la frolla, dividerla in due parti. Stendere la prima metà con il matterello e foderare uno stampo imburrato e infarinato. Io ho utilizzato lo stampo da crostata della Guardini.


Versare la marmellata e livellarla con una spatola o con un cucchiaio. Io ho utilizzato tutto il barattolo di marmellata da 600 g ma in effetti era un poò troppa, vi consiglio di usare quello piccolo da 400 g circa.


Con la frolla rimanente fare le classiche strisce, io le strisce le ho fatte con l'aiuto della griglia tagliapasta (questo attrezzo mi piace troppo)...stendere la frolla rimanente e adagiare sulla griglia tagliapasta esercitando pressione con il matterello fino ad ottenere la foratura.


Dispore le strisce così ottenute sul ripieno di marmellata.


Tagliare la pasta in eccesso e rifinire i bordi creando un cordoncino. Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa.


Lasciare raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo se volete e servire.


Ed ecco la fetta...

Stampa

16 commenti:

  1. E' sempre un piacere guardare e mangiare una bella crostata! si perchè mi piace anche guardarle ; ))

    RispondiElimina
  2. adoro le crostate... questa è meravigliosa, complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  3. La crostata e' in assoluto il mio dolce preferito...e con quella'ttrezzo viene anche meravigliosamente bella!!!
    lo voglioooooooooo

    RispondiElimina
  4. Che bella crostata!Sembra buonissima!Bravissima,cara!Un bacio!

    RispondiElimina
  5. la crostata è perfetta per colazione!

    RispondiElimina
  6. la mia colazione preferita!!
    Mirtill@

    RispondiElimina
  7. A casa mia crostate e crostatine vanno via che è una bellezza. Non faccio int empo a sfornarle che subtio c'è l'assalto! Lo dico sempre, le cose più semplici sono le più buone

    RispondiElimina
  8. Perfetta che ti è venuta!!! Buona!!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio!m.Luisa

    RispondiElimina
  9. Alla prossima ci avverti che veniamo ad "assisterti" ;-) Semplice ma il dolce più buono!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. la crostata è sempre buonissima! scusa la mia assenza problemi cn pc e non visualizzo aggiornamenti con blogger!ciaoo!

    RispondiElimina
  11. ottima per la merenda e anche per iniziare bene la giornata, quasi quasi....!!!

    RispondiElimina
  12. mi piace la tua crostata ma mi piace anche la grata che gli hai fatto sopra ..
    by da lia

    RispondiElimina
  13. la crostata è uno dei pochi dolci che mi piacciono e devo dire che questa si presanta veramente molto bene

    Complimenti anche per il blog

    un bacio
    Monica

    RispondiElimina
  14. Favolosa ... questa 'grata' l'ho presa pure io ma sai che non sono riuscita ad usarla? mi si sfracella tutto ... dove sbaglio? La mia è composta da due pezzi che si incastrano uno sopra l'altro presumo sia come la tua ma al posto del mattarello schiacchi con la seconda parte ... ho provato e riprovato, anche con il mattarello ma quando devo togliere l'impasto si rompe in alcuni punti ... che consigli mi puoi dare???

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti, avete proprio ragione...la crostata è buona da mangiare e così è bella anche da vedere

    @Cristina: la griglia tagliapasta l'ho usata diverse volte sia con la pasta frolla che con la pasta sfoglia e non mi è mai capitato che si rompesse...ho trovato questo link che spiega il funzionamento...sulla parte a destra della pagina ci sono le spiegazioni con le foto...io faccio tutto uguale solo che non la metto in freezer....infarina bene la griglia, può darsi che si rompe perchè si attacca...fammi sapere se va meglio, ok? :)

    RispondiElimina
  16. Grazie mille ... devo assolutamente riprovarci, piace molto anche a me quell'attrezzo ma come primo utilizzo il risutato è stato pessimo :(

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails