27 aprile 2011

Torta di mele di Zia Pinuccia

Finalmente riesco a pubblicare una ricetta a cui sono particolarmente affezionata, l'ho fatta già diverse volte e ora è proprio arrivato il momento di farvi conoscere la torta di mele di Zia Pinuccia, la zia di una mia cara lettrice! Riporto i suoi preziosi consigli: si tratta di ".....una classica torta di mele che, rispetto ad altre ha l'originalità del doppio strato e...le dimensioni: se si è pochi in famiglia, è bene essere molto golosi per mangiarla tutta nei classici due giorni che la mela concede prima di perdere tutta la sua fragranza"! Ringrazio Barbara per avermi regalato la possibilità di mangiare questa deliziosa torta di famiglia!


Ingredienti:

1 kg di mele Golden
5 uova
250 g di burro
250 g di zucchero
500 g di farina 00
buccia grattugiata di un limone non trattato
250 ml di latte intero
una bustina di lievito

Procedimento:

Lavare e sbucciare le mele, dividerle in spicchi togliendo i torsoli e disporle in una terrina coprendole con un tovagliolo bagnato. Mettere il burro ammorbidito a fiocchetti in una terrina e incorporarvi lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.


Quando il composto di burro e zucchero avrà raggiunto la consistenza di una pomata, aggiungere le uova e mescolare di nuovo il tutto.


Unire poco alla volta la farina ed il lievito in polvere.


Aggiungere il latte e amalgamare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.


Versare metà composto in una tortiera imburrata e infarinata (io ho utilizzato la tortiera Fiorella della Guardini), affondare nella pasta metà degli spicchi di mela ponendoli a spirale.


Ricoprire con la restante pasta ed affondare nel secondo strato gli spicchi rimanenti disponendoli sempre a raggiera.


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti (Barbara mi diceva che lei la fa cuocere a 190° per 1h 20min, regolatevi con il vostro forno). A cottura ultimata, sfornarla, lasciarla intiepidire nello stampo per 5 minuti e successivamente farla scivolare su di una gratella per completare il raffreddamento.


Tagliare a fette e servire. Ed ecco qui, la torta di mele di Zia Pinuccia che da Pavia è arrivata a Potenza e ora spero anche sulle vostre tavole :)

Stampa

27 commenti:

  1. buona!!e che buona la crosticina zuccherosa!!

    RispondiElimina
  2. La torta di mele profuma sempre di casa e di cose buone...

    RispondiElimina
  3. Una torta sempre apprezzata ... la tua è fantastica ...

    RispondiElimina
  4. deve essere delziosa...e poi le torte di mele mi piacciono da impazzire.

    RispondiElimina
  5. Ho giusto un paio di mele potrei provare questa torta che ha un aspetto bellissimo, ciao

    RispondiElimina
  6. mi fa una gola sta torta di zia Pinuccia!

    RispondiElimina
  7. semplicemente deliziosa e poi i dolci con le mele sono tra i miei preferiti!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  8. Bellissima!! Sembra cosi' soffice!! :-))

    RispondiElimina
  9. Le torte di mele, sono la passione della mia famiglia! Questa, non credo durerebbe i canonici due giorni!!!

    RispondiElimina
  10. Scusa ma quante uova?

    Bella; ho anche io una zia che chiamiamo zia Pinuccia.

    Baci

    RispondiElimina
  11. @tutti: grazie, sono contenta qìche questa torta di mele vi piaccia

    @Claudia: scusa, avevo dimenticato di scrivere, le uova sono 5 e sono intere...ho corretto ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie Zasusa; il fatto è che io leggo tutto il post e non vedendo le uova fra gli ingredienti pensavo di essermi sbagliata. Non preoccuparti, è normale, capita anche a me di dimenticare di scrivere un ingrediente o altro nei post.

    Baci da me

    RispondiElimina
  13. Sempre ottima e ben accetta la torta di mele, buuuooonaaaaa......

    RispondiElimina
  14. Buonissima!!! Adoro le torte di mele!!!
    Mi farebbe piacere ricevere una tua ricetta per il mio contest sulla primavera!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. ho una passione per le torte di mele e non mi stanco mai di leggere ricette a riguardo..la tua e' altissima e mi sa buonissima!!!
    ciao

    RispondiElimina
  16. una bella torta che è sempre una garanzia, brava, anche per il passo-passo, che ha la sua importanza
    Ciao!

    RispondiElimina
  17. La torta di mele è un classico intramontabile! Ti è venuta altissima!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. questa torta è favolosa!complimenti!

    RispondiElimina
  19. un classico, sempre così buono, la tua poi è anche bellissima!!!

    RispondiElimina
  20. La torta di mele è un MUST!!! la tua sicuramente sarà buonissima. un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la ricetta e per la qualità delle ricette del tuo blog!! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... ti seguo volentieri.
    Se ti va passa a trovarmi... a presto

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails