8 aprile 2011

Focaccia pugliese

Ecco qui la prima prova della focaccia pugliese che ho imparato al Corso di cucina di Adriano e Paoletta. Non avevo mai preparato un lievitato così....al corso, l'impasto della focaccia lo abbiamo realizzato a mano, per questa volta (e sicuramente anche per le prossime) l'impasto è stato fatto nell'impastatrice. Riporto gli ingredienti di Adriano e Paoletta, io però ho utilizzato come farina di grano tenero la Manitoba Molino Chiavazza e ho dimezzato le dosi per una teglia 28x33 cm!


Ingredienti:

500 g di farina grano tenero W260/280 (W è l'indice di forza della farina)
200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
20 g di fiocchi di patate
560 g di acqua
50 g di olio extra vergine d'oliva
18 g di sale
15 g di lievito di birra
pomodori ciliegini
origano
sale grosso

Procedimento:

Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare il tutto nell'impastatrice. Miscelare le 2 farine e i fiocchi di patate e aggiungerli all'acqua e al lievito setacciando.


Quando l'impasto sarà amalgamato, ma ancora umido, unire il sale. Non appena avrà preso corda, unire l'olio a filo.


Impastare fino ad ottenere il velo. Porre l'impasto in una ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare fino a che sarà raddoppiato di volume.


Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e dare un giro di pieghe di sovrapposizione.


Questa è la seconda piega.


Girare i panetti con le pieghe sotto e lasciarli riposare sempre ricoperti da pellicola per circa 30 minuti. Stendere l'impasto in una teglia unta d'olio, sistemare i pomodorini tagliati a metà, spolverare di origano, sale grosso e un filo d'olio. Far lievitare per un'altra mezz'oretta!


Infornare in forno caldo a 220° e cuocere fino a completa doratura.


Questa focaccia finisce nel giro di pochissimo......:))


Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza Mani in Pasta: Ricette Salate e Farina Manitoba dal blog ...la cultura del frumento.

Stampa

25 commenti:

  1. meravigliosa... la adoro, è quella che più mi piace! complimenti per l'esecuzione!

    RispondiElimina
  2. Mi esalta, sono sempre a caccia di buona schiacciata e poi con i pomodorini che spuntano come tanti bei fiorellini in boccio...un'amore :)

    RispondiElimina
  3. Oddio che meraviglia, mi vengono in mente le mie estati a Bari da bambina, quando ne mangiavo di continuo !! la tua è bellissima !!!
    Ci provero' sicuramente.
    ciao

    RispondiElimina
  4. La focaccia pugliese è veramente favolosa!!

    RispondiElimina
  5. questa focaccia è una delle migliori.. gustosa, morbida dentro e croccantina fuori... una merenda favolosa. bravissima! :)

    RispondiElimina
  6. che buona la focaccia...mhmhmhmhm!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di focaccia...:D...se la vedesse la Federica "note di cioccolato" ne diventerebbe matta...:P...complimenti.Avessi io qualcuno che mi insegni a fare le cose a mano sarebbe 1a bellissima soddisfazione...:D.Ti abbraccio forte e ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  8. complimenti ti è venuta benissimo te lo dice una pugliese

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che buonaaa, ne mangerei una fettona ho una fame!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissima......a me ancora non riesce bene bene....ma posso migliorarmi! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  11. BELLA! Non appena avrò nuovamentwe il mio pc tra le mani (in queste ore è inagibile) me la metterò tra i preferiti! Amo tantissimo le focacce; Adriano e Paoletta sono un mito ma... tu un'allieva modello!
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  12. Io la ripropongo sempre a grande richiesta dei miei e confermo che finisce neanche il tempo di sfornarla! Le foto sono stupende e si vede proprio la morbidezza dell'impasto!
    Zasu.... mi sa che vado ad impastare!
    :D

    RispondiElimina
  13. Sembra davvero eccezionale, complimenti e grazie per aver partecipato.

    RispondiElimina
  14. mamma mia che delizia....la foto e' splendida e la ricetta pure....adoro le focaccie!!!

    RispondiElimina
  15. ma che buona!!!! non l'ho mai fatta a casa ma prima o poi mi devo decidere. Davvero complimenti. deve essere squisita!
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  16. certo che a parte buona, la focaccia pugliese è proprio bella!
    buon week end!

    RispondiElimina
  17. Ciao! come ti è venita bene: bella e sfiziosissima! perfetta per accompagnare le cene leggere di salumi e formaggi!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  19. come non adorare la focaccia!:)
    buonissima..complimenti per il blog!:)

    RispondiElimina
  20. Meravigliosaaaaa: mi hai fatto venire voglia di prepararla....

    RispondiElimina
  21. ciao io sono di putignano ,a 1o km di noci e conosco molto bene la focaccia PUGLIESE!!!! E TU L'HAI FATTA MOLTO BENE!!!
    ciao complimenti per le tue ricette!!!!!anna.mo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails