29 marzo 2011

Tortino di polenta alla salsiccia

Cocogianni mi ha consigliato la ricetta della polenta taragna...io ho stravolto il suo suggerimento per due motivi fondamentali....i 40 minuti di tempo necessari per la cottura della polenta vera e propria mi spaventavano....in secondo luogo non sono abituata a mangiare la polenta così come è ma sempre con l'aggiunta di sugo, salsiccia, funghi ecc.....quindi spero che cocogianni non se la prenda troppo se ho comprato quella istantanea e ne ho creato un tortino alla salsiccia!


Ingredienti per 4 tortini:

250 g di acqua
125 g di polenta istantanea
1 salsiccia fresca
2 fette di scamorza
100 g di philadelphia
sale

Procedimento:

Versare in una pentola l'acqua e il sale e portare a bollore. Quando l'acqua bolle togliere la pentola dal fuoco e versare la polenta. Mescolare con un cucchiaio di legno.


Rimettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa e portare la polenta di nuovo a bollore per circa 1-2 minuti.


Far raffreddare la polenta. Intanto privare la salsiccia fresca della sua pelle.


Far riscaldare un filo d'olio in una padella, sbriciolarvi la salsiccia e far cuocere per circa 10-15 minuti.


Quando la salsiccia è pronta, trasferirla in una ciotola, aggiungere la philadelphia e la scamorza tagliata a cubetti. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.


Imburrare gli stampini di alluminio e ricoprire il fondo e i lati con uno strato di polenta aiutandovi con un cucchiaino. Riempire con il ripieno di salsiccia preparato prima.


Chiudere con un altro strato di polenta e infornare a 180° per 20 minuti.


Ed eccolo qui, accompagnato con peperoni cruschi.


Questo è l'interno.....

Stampa

23 commenti:

  1. che carini che sono,davvero per qualche ricorrenza speciale :)

    RispondiElimina
  2. Bella questa ricetta! E io proprio la mattina pensavo in quale modo potrei fare la polenta!
    Grazie per la ricetta :-)
    La provo!

    Irina

    RispondiElimina
  3. Buoooonoooo... ho giusto della polenta che mi aspetta :)

    RispondiElimina
  4. Ha un interno meraviglioso !

    RispondiElimina
  5. Ammappate che sformatini polentosi goduriosi. Mi sono incantata solo a guardarli :)

    RispondiElimina
  6. golosissimiiiiiiiiiiiiiiii!!! me li faccio si si... segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere veramente buono! Bell'idea.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'idea del tortino farcito!! deve essere veramente molsto saporito e gustoso.

    RispondiElimina
  9. Buonissimi, avevo visto qualcosa di simile in giro qualche tempo fa e mi ero ripromessa di provare, ma poi non l'ho mai fatto, adesso che me li hai fatti tornare in mente potrei tentare ... devono essere davvero golosi!

    RispondiElimina
  10. fameeeeeeee...... me ne mandi uno?... ehm facciamo una decina?

    RispondiElimina
  11. ma quello cocogianni lui è un polentone!!! ahahahah a me piace un sacco il tuo tortino! bacioni

    RispondiElimina
  12. Un bel modo cremoso di reinterpretare la polenta =)

    RispondiElimina
  13. Un'idea davvero originale e carina!

    RispondiElimina
  14. buonissimi e molto invitanti i tuoi tortini di polenta bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  15. Ma che delizia questi tortini con questi ingredienti!!!!!

    RispondiElimina
  16. mmmmmm....deve essere veramente buonissimo!baci!!!!!

    RispondiElimina
  17. ma che idea bellissima fatta a tortino!!!!
    la voglio provare!!!!
    :°)

    RispondiElimina
  18. Deliziosi questi tortini!!!

    RispondiElimina
  19. Buoni buoni!! Ricetta Archiviata! Complimentissimi per il tuo blog...da oggi hai una sostenitrice in più! Ciao e Buona Cucina!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, era da un po' che non passavo direttamente... ma mi sono persa qualcosa o hai chiuso il forum?
    ciao
    Ale

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails