24 marzo 2011

Ciambella semplice

Sempre più spesso io e mio marito non abbiamo voglia di mangiare le solite brioche comprate...la scorsa domenica per esempio abbiamo preparato insieme il dolce per la nostra colazione del lunedi (...e non solo, lo abbiamo mangiato anche dopo pranzo e dopo cena)!! Abbiamo girovagato sul web per circa mezz'ora alla ricerca della ricetta che più ci piacesse, ma niente...ed ecco che il mio libro di torte e biscotti arriva in soccorso con questa ciambella semplice, proprio quella che faceva al caso nostro!


Ingredienti:

400 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero
3 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Raccogliere in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e una presa di sale. Aggiungere le uova mescolando con le fruste elettriche (io l'impasto l'ho realizzato col ken).


Aggiungere il burro fuso ma raffreddato e mescolare nuovamente.


Mescolare con cura aggiungendo via via il latte.


Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato.


Infornare in forno caldo a 180° per circ 35-40 minuti.

Stampa

16 commenti:

  1. mi piace tantissimo proprio perchè è semplice... mi ricorda la mia mamma... bravissima, è perfetta!

    RispondiElimina
  2. io le ciambelle le trovo irresistibili! anche se ho già fatto colazione ne addenterei volentieri una fetta!!!

    RispondiElimina
  3. Alla fine le cose semplici sono sempre le piu' buone. Mi ha fatto venire in mente la ciambella che faceva sempre la mia nonna, solo che lei metteva i semini di anice per aromatizzare

    RispondiElimina
  4. Molto affascinanete nella sua semplicità! Ottima per la prima colazione ^_^

    Baci,

    RispondiElimina
  5. beh già lo sai... adoro le ciambelle! sopratutto a colazione! :)

    RispondiElimina
  6. buona soffice sofficve ....buona colazione :):***

    RispondiElimina
  7. Le ciambelle, o torcoli, le adoro mi ricordano tanto quelle di mia mamma che costellava di pinoli in superficie... ottimo aspetto e sofficità assicurata :)

    RispondiElimina
  8. Come dico anche sul mio blog "nelle cose semplici si trovano i grandi piaceri ".
    Brava!
    Buona giornata,
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Le cose più semplici di solito sn sempre indovinate e buonissime...:D..bella la ciambella e chi sa quanto buona.Ti abbraccio forte e tanto complimenti

    RispondiElimina
  10. semplice ma buonissima è uscita perfettamente

    RispondiElimina
  11. si inizia bene la giornata con una fetta di dolce fatto in casa e una buona tazza di the!

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmmmmmm...che buona!!baci!

    RispondiElimina
  13. a che buona la ciambella semplice!! è l'ideale per colazione!! e farla insieme a tuo marito l'avrà sicuramente resa ancora più dolce!!

    RispondiElimina
  14. neanche noi mangiamo merendine e biscotti comprati. Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una buona fetta di ciambellone? La semplicità vince sempre, bravissima

    RispondiElimina
  15. Anche noi adoriamo il dolce fatto in casa per la prima colazione....molto piu' genuino e profumatissimo!!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails