2 febbraio 2011

Tamburo di panettone e cioccolato

Questo tamburo di panettone e cioccolato è stato preparato per recuperare un pò di avanzi di Natale....panettone, frutta secca, cantuccini, cioccolato ecc....Non potevo poi sottrarmi al concorso Ricicliamo il Natale indetto da DolciTorte! Ho colto questa occasione per dare spazio a una passione nata da poco, quella delle torte decorate! Non si tratta di una vera e propria torta però perchè l'impasto che sta sotto la decorazione è quello del salame di cioccolato!! Spero vi piaccia!!


Ingredienti:

x la base:

150 g di cioccolato
75 g di burro
1 cucchiaio di miele
100 g di panettone
100 g di biscotti
50 g di frutta secca (io ho usato le albicocche Noberasco)

x la decorazione:

mmf
clown in mmf

Procedimento:

Mettere in un pentolino il cioccolato, il burro e il miele e sciogliere il tutto a bagnomaria.


Porre i biscotti in una bustina e tritarli grossolanamente con il matterello (io ho utilizzato le macine).


Tagliare a piccoli pezzi la frutta secca. Io ho utilizzato le albicocche della Noberasco, azienda leader nella produzione di frutta secca e disidratata.


Riunire in una ciotola il panettone sbriciolato, i biscotti tritati e i pezzi di frutta secca. Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare con un cucchiaio.


Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare il composto in uno stampo rotondo (il mio è di 15 cm di diametro), pressare con un bicchiere e far riposare in frigo per almeno 6 ore.


Capovolgere su un piatto da portata e decorarlo per dargli l'aspetto di un tamburo. Stendere una striscia di mmf celeste, ritagliare la base e sistemarla intorno al dolce. Ritagliare la parte in eccesso.


Ricoprire la parte superiore con uno strato di mmf bianco ritagliato con l'aiuto dello stampo e creare una striscia rosa per coprire eventuali imperfezioni.


Con l'mmf giallo ritagliare tante strisce con la rotella tagliapasta zigrinata e creare il classico disegno del tamburo.


Aggiungere delle palline di mmf verde e sistemare sopra il clown in pasta di zucchero preparato prima (qui trovate il tutorial passo passo per la realizzazione del pagliaccio)! Ho fatto anche le bacchette con mmf al cacao.


Questo è l'interno!


Con questa ricetta partecipo al concorso Ricicliamo il Natale indetto da DolciTorte, se volete partecipare anche voi ricordatevi che la scadenza è fissata per il 28 febbraio!


Stampa

25 commenti:

  1. che bella quesat torta è deliziosa ma anche buonissima,l'impasto del salame è una genialata davvero...ti copierò l'idea:D!!bacioni e mi raccomando ti aspetto per il contest!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Complimenti è una torta bellissima....e meno male che erano avanzi!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ma che bella!!! questa torta è una vera delizia, sia nella decorazione che nella scelta dell'impasto.

    RispondiElimina
  4. è semplicemente meravigliosa, oltre che originale e buonissima.

    RispondiElimina
  5. Ciao... Ma che sublime recupero degli avanzi natalizi! :) Sei bravissima, complimenti! Un abbraccio e buon giornata

    Giulia

    ps: ne approfitto, en passant, per invitarti alla mia raccolta Madeleines mon amour

    RispondiElimina
  6. wow ecco dove e finito il clown...bravissima e complimenti per il riciclo..mi piace tantissimo e super divertentissima lòa torta...
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. E' una torta meravigliosa!!! Ma come ti è venuta in mente???
    Risalgo a guardare ancora un pò....
    E'... è... uwuuuhh!!
    Baci da Marcella

    RispondiElimina
  8. Za... e' strepitosa!!!! bellissima, davvero!!!
    E mi immagino che golosizia!!!! :-)
    BRAVA!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  9. Questo riciclo è fantastico !!!! Complimenti cara

    RispondiElimina
  10. complimenti e' bellissimo.
    brava

    RispondiElimina
  11. Stupenda!!! Mette allegria solo a guardarla!

    RispondiElimina
  12. Ma che simpatica creazione, bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. è bellissima e l'impasto di salame di cioccolato, yum, buonissimo!

    RispondiElimina
  14. Oltre che bellissimo,sarà sicuramente anche buonissimo!
    Bravissima,buona serata e baci!

    RispondiElimina
  15. Ma che bellissima idea!!!! Davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. HO giusto due panettoni avanzati..la proverò, anche senza glassa, così, nuda e cruda! Brava! .-)

    RispondiElimina
  17. Ecco che fine ha fatto il pagliaccio!!!! bellissimo questo tamburo ^_^

    RispondiElimina
  18. Za, carissima! Ho appena lasciato un premio per te nel mio blogghino! Passa ad acchiapparlo!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea, e meno male che questa passione per le torte decorate è nata da poco!!! Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  20. Ma che spettacolo di torta!!!!!
    Complimentissimi!

    E' da un po' che non ci sentiamo, ma finalmente ho pubblicato sul mio blog l'elenco delle Ricette della Porta Accanto. Ovviamente ci sei anche tu!
    Passa a trovarmi!

    Un bacione e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  21. Superfluo dire che è bella... ma i complimenti per averla fatta non sono affatto superflui ! Ti seguiamo il tuo blog è molto bello... a presto !
    Chiara&Germano

    RispondiElimina
  22. Ciao davvero bella e molto esaurtiente il passo passo del pagliaccio,complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails