24 febbraio 2011

Stracciatella alla romana con piselli

Una delle rare cose su cui io e mio marito non andiamo d'accordo si chiama brodo...piuttosto che mangiare brodo lui farebbe volentieri lo sciopero della fame!! Ecco quindi un piatto che mi sono preparata solo per me, la stracciatella alla romana, tipico del lazio veloce e saporito!! Questa è la ricetta che faceva sempre mamma, io ho aggiunto anche i piselli ma si possono tranquillamente omettere!


Ingredienti per 1 persona:

3-4 mestoli di brodo
100 g di piselli
1 uovo
50 g di parmigiano
sale

Procedimento:

Sbattere in una ciotola l'uovo con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e unire, sempre mescolando, un mestolo di brodo freddo.


Mettere il brodo rimasto nella pentola, unire i piselli, portare a ebollizione a far cuocere per circa 20 minuti.


Trascorso tale tempo, aggiungere il composto di uovo e parmigiano e sbattendo con una frusta portare di nuovo a ebollizione.


Lasciare bollire per due minuti, trasferire nel piatto e servire immediatamente.


Come vedete ho utilizzato la pentola Pomilla, simpatica e allegra con un originale coperchio a forma di pomodoro!! Ringrazio la Illa che ha tantissimi prodotti non solo funzionali ma anche di design per avermi permesso questa importante collaborazione!

Stampa

21 commenti:

  1. Io adoro il brodo, e fortunatamente in casa mia piace a tutti. E la stracciatella e' una dei nostri piatti preferiti.

    RispondiElimina
  2. ciao zasusa...
    mia mamma me la facva spesso la stracciatella e buonissima...
    p.s. volevo sapere se ti era arrivata email al riguardo al gioco...fammi saprere baci da lia

    RispondiElimina
  3. anch'io come tuo marito farei lo sciopero della fame piuttosto che mangiare brodo.. però adoro la stracciatella!

    RispondiElimina
  4. Çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  5. buonissima
    anche mia mamma la prepara
    con il brodo di carne
    è spettacolare
    la mangerei ogni giorno
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  6. Adoro i piatti brodosi, veri toccasana di cene serali "aggiustastomaco". Questo poi sembra davvero gustoso e poi con i pisellini è pure allegro.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Buona con i piselli mi piace

    RispondiElimina
  8. Che idea con i piselli! Buona! Mi piace molto!
    Baci =)

    RispondiElimina
  9. ciao zasusa..
    ti ho rimandato email spero che arrivi...perchè se non arriva sono proprio negata con l'email....
    fammi sapere un bacio ..
    lia

    RispondiElimina
  10. quanti ricordi questo piatto... la mia mamma me la preparava sempre, con tanto amore! bravissima...

    RispondiElimina
  11. Una vera tentazione questa ricetta!!

    RispondiElimina
  12. Semplice e gustosa! Brava e complimenti per la nuova collaborazione!

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro il brodo, e con la stracciatella e' una delizia non conoscevo questa variante con i piselli !!!La provero' deve essere molto gustosa!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. buona la stracciatella la mangiavo da piccola!

    RispondiElimina
  15. Ma dai che carina!! La versione ai piselli mi mancava, bravissima!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa ricetta, ma mi sembra buona!!! Quella pentola mi fa morire...troppo bella! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  17. buona e leggera complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  18. Anche mia madre la preparava! :)
    Che bello riscoprire certi piatti, semplici ma eccezionali!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. ...E' da un pò che non passo a trovarti e ti chiedo scusa di questo.....spero tutto prosegua per il meglio.....a guardare le ricettine direi proprio di sì....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  20. Interesanta reteta si sigur preparatul foarte gustos! O seara placuta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails