28 febbraio 2011

Sbriciolata alla crema pasticcera

Ho preparato questo dolce per provare i prodotti Molino Chiavazza, un'azienda che da oltre cinquant'anni produce e confeziona un'ampia gamma di farine e prodotti destinati al consumo domestico!! E così è nata la sbriciolata alla crema pasticcera!!


Ingredienti:

300 g di farina 00
125 g di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
75 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

1 bustina di crema pasticcera Molino Chiavazza

Procedimento:

Preparare la crema pasticcera, questa volta ho utilizzato il preparato Molino Chiavazza versando in una ciotola 300 ml di latte e aggiungendo gradualmente il contenuto di una busta.


Mescolare di continuo e lavorare il preparato con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Conservare in frigo e intanto procedere con la preparazione della base. In un'altra grande ciotola versare la farina e lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone, il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto con un cucchiaio e continuare a sbriciolare con le mani fino ad avere la formazione di grandi briciole.


Distribuire una prima metà delle briciole sul fondo di una teglia imburrata e infarinata oppure coperta con carta forno, fino formare una base. Farcire la torta con la crema preparata prima, livellando bene con una spatola e prestando attenzione a non sollevare le briciole. Terminare coprendo il tutto con le briciole rimanenti (io ho utilizzato la tortiera Fiorella della Guardini).


Infornare in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti.


Ed ecco la fetta....

Stampa

27 commenti:

  1. Amo questi dolci "della nonna"! Devo provare la crema molino chiavazza!

    RispondiElimina
  2. ma che buooona sta ricetta cara la mia zasusa è divinaaaa!

    RispondiElimina
  3. semplicemente deliziosa! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. ... fai sempre dei dolci stupendi! belli da vedere e sicuramente buonissimi da gustare!

    RispondiElimina
  5. Prima o poi dovro' provare anche questo dolce lo trovo magnifico!!!Bravissima un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti unisci al mio primo contest?
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. Mi devo assolutamente decidere a fare la sbrisolona! Che vergogna non l'ho mai fatta!
    Sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, sto aspettando anche io di ricevere un pacco dal Molino Chiavazza, visto tutte le recensioni positive.
    questa sbriciolona sbriciolata sbriciolosa mi piace davvero non poco, me la metto nella to-do list non appena mi sopraggiunga il tanto ansiosamente aspettato pacco...
    un bacione.
    vorrei tuffarmi in quella crema O.O

    RispondiElimina
  9. Io uso da sempre questa farina e mi son sempre trovata benissimo, tu ne hai tirato fuori un capolavoro di dolce, complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Ma che buona che deve essere, fantastica, bravissima!

    RispondiElimina
  11. questa fetta è per me vero ??? non rifiuto mica e se ce ne è pure un altra accetto anche l altra. I prodotti della molino chiavazza osno fenomenali ma tu l hai saputi realizzare benissimo. Bravissima !!!

    RispondiElimina
  12. mmmm deve essere proprio buona...poi io adoro i dolci farciti di crema.

    RispondiElimina
  13. non conoscevo la sbriciolata..deve essere buona..se ti va passa da me..ho postato le frittelle di riso ..

    RispondiElimina
  14. Ciao! Sai che proprio oggi anch'io ho provato questa crema? L'ho usata per farcire una torta... ne parlerò tra qualche giorno. La tua torta, invece, è proprio da salvare, perchè mi mancava tra i tipi di torta da fare!!! Grazie!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  15. Straordinaria, bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
  16. una bella ricetta e una bella torta, un cremoso dessert da fine pasto

    RispondiElimina
  17. Torte come questa mi emozionano e mi fanno sbricciacre gli occhi assai meglio che le storielle d'amore stile Pretty Woman. Non sò cosa darei per quella bella fettina tagliata, che sembra aspetti proprio qualcuno per farle compagnia :)

    RispondiElimina
  18. non solo e semplice da fare ma e anche tanto gustosa da mangiare..
    by lia

    RispondiElimina
  19. Questa sbriciolata deve essere una bontà...me la mangerei subito!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. deve essere davvero buona brava buona serata

    RispondiElimina
  21. Non amo i dolci ma LA CREMA PASTICCERA Sììììì!

    Quando puoi passa da me che c'è qualcosa per te.
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. già, è proprio fantastica, anch'io ne ho fatta una simile e a casa mia sparisce in un attimo!

    RispondiElimina
  23. L'ho fatta oggi pomeriggio...è superlativa!!!

    RispondiElimina
  24. ciao,
    grazie per la ricetta
    l'ho appena infornata anche se non mi convince piu' di tanto come mi e' venuta hihihihi
    speriamo bene la devo regalare a mia mamma
    che domani compie gli anni ^_^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails