11 febbraio 2011

Fiorellini di pasta frolla ripieni di crema

Questi dolcetti sono nati come ricetta dell'ultimo minuto per recuperare la pasta frolla e la crema pasticcera avanzate dalle candele dolci!! Non saprei dirvi le dosi esatte ma fate la vostra classica frolla e la vostra classica crema e non sbaglierete! Anche senza gli ingredienti esatti questi fiorellini mi piacevano troppo e sono finiti in un minuto...sarebbe stato un peccato non condividerli con voi! In compenso vi faccio vedere come al solito il procedimento passo passo!


Ingredienti:

pasta frolla
crema pasticcera
cioccolato fondente grattugiato q.b.

Procedimento:

Preparare la crema pasticcera.


Nel frattempo che la crema si raffredda preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.


Stendere la pasta frolla in uno strato non molto sottile e ritagliare con gli stampini a forma di fiore.


Posizionare i fiorellini di pasta frolla ottenuti sui pirottini di carta capovolti, fate in modo che il pirottino stia perfettamente al centro del fiore altrimenti verrà fuori un fiore un pò storto :) Trasferire su una teglia da forno e infornare a 180° per 15 minuti circa. Io ho utilizzato la teglia per biscotti della Decora .


Staccare i fiori di frolla dai pirottini delicatamente e farli raffreddare. Riempire la sac a poche di crema pasticcera e farcirli uno per volta.


Decorare con cioccolato fondente grattugiato oppure con granella di nocciole ecc..

Stampa

29 commenti:

  1. Ma che bellissima idea grazie davvero sono molto carini e originali, simpatici anche per S.Valentino!!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. favolosiiiiiiiii!!!complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, e grazie per il passo-passo pre-cottura.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che non ha certo sapor di reciclo ma come una vera e propria "fioritura" di gusto e aspetto. Utilissimo e perfetto il passo passo.

    Grazie ancora di cuore di aver condiviso con noi e buon week end.

    RispondiElimina
  5. Ma che carina l'idea di mettere il fiorellino dietro al pirottino per fare il cestino!! è geniale!

    RispondiElimina
  6. sono bellissimiiiiiiiiiiii!! troppo belli davvero, poi semplici, ma d'effetto! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ma sono stupendi mi sorprendi sempre con queste idee, ciao :)

    RispondiElimina
  8. mmmmmmh ma che fame!hai unito le mie due debolezze: frolla e crema pasticcera!! :):) che forte il metodo per la cottura, non ci avrei mai pensato...ottima ricetta :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. che belli, sono delicatissimi, che buoni. bravissima!

    RispondiElimina
  10. questi fiorellini non aspettano altro che di essere...colti! e mangiati! .-)

    RispondiElimina
  11. Semplici e golosissimi :) poi la crema pasticcera e' speciale anche cosi' da sola... a presto

    RispondiElimina
  12. Che carini...da un'idea semplice sono nati dei piccoli capolavori....

    RispondiElimina
  13. CHe genialata!!! Sono meravigliosi! I miei sinceri complimenti
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  14. decisamente un lavoro certosino il tuo. Bravissima, baci

    RispondiElimina
  15. Buonissimi!!Lì proverò di sicuro,bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi fiorelli ben farciti,un'idea da copiare senz'altro!
    Un saluto e Buon San Valentino.

    RispondiElimina
  17. buone buone
    un po' per chi guarda queste splendide foto???
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  18. ciao!!!!!!!!! se passi li ho fatti!!favolosi!!

    in una settimana li ho fatti 3 volte...avevo 2 compleanni...sono piaciuti tantissimo!!!!!!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  19. sono felice che questi fiorellini siano approvati, fateli :)

    @federica: che bello, grazie

    RispondiElimina
  20. che meravigliaaaaaa..ma sono troppo belli!!!!!!!!!!!!!SEI DAVVERO BRAVA!

    RispondiElimina
  21. meravigliosi questi cestini...
    stupendi stupendissimi, posso salvarmi la foto?

    RispondiElimina
  22. Cia Zasusa,
    ho scoperto il tuo blog grazie a questi fiori di frolla riproposti da Federica e non ho saputo resistere, li ho provati anche io!
    Se vuoi vederli li trovi qui: http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/02/dolci-fiori-per-un-goloso-inizio-di.html

    Ciao e buon inizio di settimana
    Bietolin@

    RispondiElimina
  23. Li ho fatti e sono stupendi:anch'io li ho riempiti con crema pasticcera ma sopra ad ognuno ho messo delle fettine di frutta:fragole,kiwi,ciliegia snocciolata,pesca,..
    Disposte nei pirottini di carta con ordine sembravano da pasticceria!Grazie per aver condiviso questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  24. Ciao!!!!!Prima di tutto complimenti sono bellissimi *___* io vorrei farne un fiore intero,pensi sia possibile,magari utilizzando uno stampo da babà capovolto? (dopo aver ritagliato un fiore gigante chiaramente :D)Se rispondessi te ne sarei davvero grata!!!!! :*

    RispondiElimina
  25. ciao, sono monica, monilucy, complimenti hai realizzato i miei fiorellini in maniera perfetta!
    ti metto il link del mio blog con i fiorellini "versione originale" (li ho ripubblicati ieri dopo le innumerevoli pubblicazioni che hanno preso spunto dal mio primo articolo su cookaround)
    a presto, monilucy :-)
    http://blog.giallozafferano.it/apanciapiena/fiorellini-di-pasta-frolla-metodo-semplice-e-veloce/

    RispondiElimina
  26. grandiosa l'idea di realizzare il fiore ripieno ti copio subito grazieeeeeeeeeeeeeeeee un bacione

    RispondiElimina
  27. Ciao grazie per lo spunto ecco i miei fiorellini di pasta frolla all’olio con crema al cioccolato light, kiwi e ananas
    http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/fiorellini-di-pasta-frolla-all-olio/ a presto! Paola

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails