15 febbraio 2011

Finocchi alla besciamella gratinati

Questa è una di quelle ricette che fanno impazzire mio marito...quindi ogni tanto bisogna pur accontentarlo ;) devo dire però che i finocchi preparati in questo modo non dispiacciono neanche a me....ecco la ricetta!


Ingredienti per 2 persone:

2 finocchi
100 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
sale
besciamella

Procedimento:

Pulire i finocchi tagliando i gambi ed eliminando le foglie più esterne. Tagliare poi il finocchio a metà e infine in quarti eliminando anche il torsolo centrale.


Nel frattempo riscaldare l'acqua in una pentola capiente con un pò di sale e quando l'acqua bolle aggiungere i finocchi; far cuocere per circa 20 minuti e poi scolarli.


Intanto preparare la besciamella . Ricoprire il fondo di una teglia da forno con qualche cucchiaio di besciamella, adagiare i finocchi sbollentati, fare uno strato di scamorza tagliata a cubetti (o anche a fettine) e ricoprire con la rimanente besciamella.


Spolverizzare di parmigiano grattugiato e infornare a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a doratura.


Ed eccoli qui appena sfornati.


Servire e mangiare prima che si raffreddi ;)

Stampa

23 commenti:

  1. i finocchi li preferisco crudi, ma così devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice "mangio tanta verdura eppure non dimagrisco"... :) ottimi anche a me piacciono i finocchi così, generalmente però se li faccio cotti mi limito a ripassarli in padella con un po'di burro parmigiano e una sottiletta. Questi sono supergolosi :)

    RispondiElimina
  3. li faccio spesso così ma senza scamorza
    mi hai dato un'idea
    ciao
    Vale

    RispondiElimina
  4. A me i finocchi piacciono in tutti i modi...figuriamoci se non mi piacciono con una bella copertura di besciamella ;)

    RispondiElimina
  5. in pentola a pressione...finocchi cotti in 7 minuti,con un bicchiere di acqua...medita zasusa...medita...^_^

    e ci credo che ti piacciono!
    li sommergi di formaggio!!!! ah ah ah!!!!!
    ottimi da impazzire!

    RispondiElimina
  6. Chissà..forse così li mangerebbe anche il mio bambino! Io, di sicuro, sono bellissimi!

    RispondiElimina
  7. tu non hai idea di quanto io ami questo piatto... lo adoro!!! bravissima, mi hai fatto venire una fame...

    RispondiElimina
  8. Ciao! questa è la ricetta ad hoc per preparare i finocchi: morbidissimi e pure filanti!!
    davveroun piatto super!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Facile e gustosa. Davvero un'ottima idea. Belle le foto paso passo...

    RispondiElimina
  10. Sono buonissimi, li facevo spesso!! E' da un po' che non li faccio, me li hai ricordati...
    Bravissima, proverò la tua variante con la scamorza.
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Azzarederei pure un ustione per assapoarere questa delizia cremosa e avvolgente ^_^

    Buona serata cara

    RispondiElimina
  12. Che bella preparazione... complimenti!
    Antonella.

    RispondiElimina
  13. Devono essere una squisitezza! Io li faccio spesso, in una versione più light e già sono molto buoni, figuriamoci con quella gustosissima besciamella! brava davvero!

    RispondiElimina
  14. che buoni...li amo in tutti i modi!

    RispondiElimina
  15. li ho mangiati diverse volte cosi ma io personalmenmte non li ho ancora fatti...sono buonissimi..
    p.s. grazie per averci ricordato del gioco faremo del nostro meglio...
    lia e pina

    RispondiElimina
  16. Brava davvero,i finocchi gratinati con la besciamella sono davvero un ottimo piatto.
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  17. ciao hai delle ricette interessanti sopratutto questa è sicuramente da provare

    RispondiElimina
  18. Ciao! Bellissimo il tuo blog.. e quante ricette invitanti! Mi è venuta voglia di mangiare con tutte queste dolcezze! Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, verrò a trovarti molto spesso... alla prossima!

    RispondiElimina
  19. mm i finocchi gratinati fanno impazzire anche me!!!

    RispondiElimina
  20. Ti ho appena trovata e mi piace molto come hai impostato la grafica del sito e tutto quanto.
    Se ti va dai un'occhiata al mio lavoro e dammi qualche dritta su www.tutterbocca.blogspot.com

    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  21. por dios que cosa más rica :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails