7 febbraio 2011

Ciambella ricotta e yogurt

Questa ciambella ricotta e yogurt è un dolce così soffice e profumato da risultare perfetto per la prima colazione!! Ho provato questa ricetta eliminando lo yogurt e utilizzando 300 g di ricotta, il risultato secondo me è ancora più buono!!


Ingredienti:

175 g di ricotta
125 g di yogurt
3 uova
300 g di zucchero
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Mescolare in una ciotola la ricotta e lo yogurt. Aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta.


Aggiungere anche i tuorli e mescolare. In una ciotola a parte montare a neve gli albumi.


Unire un pò alla volta la farina setacciata, la vanillina e il lievito e continuare a lavorare il composto con le fruste.


Infine aggiungere anche gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il tutto.


Versare il composto in uno stampo ciambella imburrato e infarinato. Io ho utilizzato lo stampo ciambella della linea Thermomagie della Guardini. Infornare a 180° per circa 35 minuti.


Ecco qui la ciambella appena sfornata. Il decoro esterno dello stampo cambia colore al cambiare della temperatura, indicando così il momento ideale per sformare il dolce senza romperlo o rovinarlo ed avverte quando è meglio non toccare lo stampo perché ancora troppo caldo.


Far raffreddare un pò, tagliare a fette e servire.


Ringrazio ancora la Guardini per i tanti omaggi che mi ha inviato e che proverò al più presto.

Stampa

26 commenti:

  1. Mi ci vorrebbero proprio due belle fette di questo ciambellone!

    RispondiElimina
  2. che faccia buona !!!! a quest'ora del mattino co vorrebbe proprio!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bonta' una bella colazione con questo morbido ciambellone inzuppato nel latte!!Vengo da te domani mattina un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmmmm...favolosa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che buona, tutta bella soffice soffice!
    per la merenda delle 4 del pomeriggio è semplicemente perfetta!

    buon inizio di settimana, kiss

    RispondiElimina
  6. una gran bella ciambella morbida!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmhhh che acquolinaaa !!!
    Mandi

    RispondiElimina
  8. wow che signora ciambella e che sofficità ti rubo una fetta..
    e complimenti per la collaborazione della guardini...
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. Si vede fin da qua quanto sia soffice. Me lo papperei tutto!! :)

    RispondiElimina
  10. una ciabella davvero squisita, molto soffice... complimenti, segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. wow è meraviglioso questo ciambellone!!
    sofficissimo!
    perfetto anche per il tè delle 17 :)
    ciao Giulia

    RispondiElimina
  12. La ciambella.....copiata.....i regali una meraviglia!!!! Baci Gianni

    RispondiElimina
  13. Non faccio fatica a crederti, che sia ottima e morbida! Brava!

    RispondiElimina
  14. mmmm!semolice ebuona,proprio come piacea me!!
    ciao,francesca

    RispondiElimina
  15. Copierò l'idea (e mi sembra saremo in tanti)! Bella la linea Guardini... aspettiamo di vedere come la sfrutterai, anche se sono già sicura che non ci deluderai. A presto

    RispondiElimina
  16. Si, questa ciambella è perfetta per colazione, soffice, salutare e nutritiva...meglio di così! Ed è pure bella da vedersi, è perfetta! complimenti!

    RispondiElimina
  17. Anch'io la faccio a volte sotituendo lo yogurt con la ricotta. E' squisito!!

    RispondiElimina
  18. E' una ciambella ottima e nutriente! La conoscevo tutta ricotta ma sicuramente lo yogurt la rende più leggera.

    RispondiElimina
  19. Eccomi qui a chiederti se vuoi partecipare alla mia raccolta sul grano saraceno...strana raccolta eh???se ti va...
    buona serata

    RispondiElimina
  20. Queste sono le torte che amo in assoluto di più, dai sapori delicati e dalla consistenza come nuvola ^_^

    buona giornata

    RispondiElimina
  21. si vede e come che questo ciambellone è favoloso!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Io la faccio con 300ml di panna e l'ho imparata dalla mitica Spisni! Proverò anche la tua ricetta.

    RispondiElimina
  23. letto e fatto e anche mangiato :) ora se ce la faccio lo pubblico e ti linko anche :)

    RispondiElimina
  24. ed ora ti ho anche linkato! spero ti faccia piacere :)
    alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  25. mmmmmmmmmm che bonta`!!! L'ho fatto e ragazzi che buona! Fra poco la scuola giunge al termine e ho pensato, con due divora tutto a casa e` meglio che comincio a fare qualcosa per merenda visto anche quello che costanano le merendine poi chissa` che cosa mettono dentro, ho visto che avevo della ricotta e dello yogurt ai frutti di bosco e allora mi sono messa alla ricerca di una ricetta, tra tanti, questo mi convinceva di piu`. Che profumo che c'era in cucina e che morbida era la torta in mezza giornata le mie ragazze hanno divorata la meta` anche a mio marito e` piaciuto molto. Ottimo per colazione o per merenda, l'ho salvato tra I miei preferiti. Grazie lo consiglio :)

    RispondiElimina
  26. Ciao a tutte, eccomi qua ho la torta in forno hihihihi era cosi buona che mi hanno chiesto di farne un'altra! pero` stavolta l'ho fatto con una tortiera normale, la prima volta l'ho fatto con lo ciambellone ma credo che con la tortiera classica venga meglio parere mio. Cmq. un salute a tutti e buon estate :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails