17 gennaio 2011

Torta al cacao con cuore di cocco

Ho preparato questa torta al cacao in uno di quei pomeriggi grigi in cui si ha proprio voglia di qualcosa di dolce e cioccolatoso! La ricetta di questa torta l'ho vista qui un pò di tempo fa, ma non so quale sia l'originale...ci sono tantissime versioni in giro! Anch'io ho apportato qualche modifica e riporto gli ingredienti della ricetta che ho seguito io!


Ingredienti:

x l'impasto:

230 gr di farina
165 gr di burro
165 gr di zucchero
50 gr di latte
4 tuorli
3 albumi
1 bustina di lievito
35 gr di cacao amaro

x il ripieno:

100 gr di cocco disidratato
100 gr di zucchero
1 albume
40 gr di latte

Procedimento:

In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito.


Aggiungere i tuorli e continuare a sbattere con le fruste elettriche.


Aggiungere alternatamente il latte e la farina e continuare a lavorare l'impasto.


Quando l'impasto diventa omogeneo, aggiungere il cacao e mescolare nuovamente.


Montare i 4 albumi a neve e aggiungerne 3/4 all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto senza far smontare il composto.


Aggiungere all'albume rimanente (montato) il cocco, lo zucchero e il latte mescolando delicatamente con una spatola. Si dovrà ottenere un impasto sodo con una consistenza tipo briciole.


Assemblaggio:

Versare metà impasto al cacao in una tortiera imburrata e infarinata e disporre sopra le briciole di cocco.


Versare il restante impasto al cacao stendendolo delicatamente per non smuovere le briciole di sotto.


Infornare in forno caldo a 190° gradi per circa 40 minuti.


Lasciar raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e servire.

Stampa

26 commenti:

  1. Ciao sai che avevo in mente di prepararla un mesetto fa ..adesso prendo la tua ricetta e la faccio, ciao una buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  2. Bella idea amo tanto il cocco e abbinato al cioccolato deve essere favoloso prendo anche io la ricetta!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. ha davvero un aspetto invitante, con una bella tazza di caffè forte e mi hai conquistato

    RispondiElimina
  4. Molto accattivante, bravissima....quando avrò un pochino di tempo a disposizione te la copio....kiss kiss

    RispondiElimina
  5. lessi questa ricetta simile su una rivista che adesso però non ricordo che rivista però l unica cosa che ricordo e che la foto mi metteva tanta gola e adesso lo stesso con la tua a differenza però che adesso mi copio la ricetta per gustarla....
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. wowww la cioccoococco!!! bona! ho un'amica che la fa spesso per uccidere i dispiaceri nelle calorie e mi ha dato la ricetta ma quando la prendo mi dico: ma n'do vai che co sto paniere che t'aritrovi con una briciola di questa torta trasfersicono l'aeroporto nelle tue ciappet!! ahahahah... però buonaaa brava bravaaa diavolo tentatoreeee

    RispondiElimina
  7. questa torta è una favola...l'ho fatta decine e decine di volte!!!!!

    RispondiElimina
  8. Originale o no è sempre una goduria la cioccococco!!
    Se non avessi mangiato già troppi dolci in questo weekend te la porterei via dallo schermo!!!

    RispondiElimina
  9. E' la prima volta che la ved e ne sento parlare! l'idea di mettere il coccol nel centro mi piace! eccome se mi piaaaace!!! ;)

    RispondiElimina
  10. bellissima la tua torta....complimenti...buona settimana

    RispondiElimina
  11. cacao e cocco o...cioccolato e cocco...accostamento che adoro, da declinare all'infinito!
    me la segno!

    RispondiElimina
  12. Guara quel cuore di cocco mi invoglia proprio tanto! E' da tempo che non lo uso più nei dolci tocca rimediare!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buonaaaaa!!! Bravissima, ciao Gianni

    RispondiElimina
  14. Che bontà, che bontà!!!!! Vien voglia di mangiarla tutta in un sol boccone, complimenti

    RispondiElimina
  15. Ciao, il to blog è davvero molto carino, ma le tue torte sono fantastiche: sei bravissima, complimenti vivissimi !!!! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  16. Ecco questa è una delle torte che mi fanno impazzire ma che purtroppo non posso mai preparare perchè a casa mia hanno un vero e proprio rifiuto per il cocco...quindi non mi rimane che mangiarmi con gli occhi la tua!!! E'perfetta! Ed è veramente golosa!

    RispondiElimina
  17. Anche noi abbiamo fatto questa torta : è veramente buonissima!Ti è venuta benissimo, brava!

    RispondiElimina
  18. Madòòò ma questa torta fa venire fame solo a guardarla O_o !!!! buonissimaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  19. che buonaaaaaaaaaa!!
    da provare...non l'ho mai fatta!
    grazie per essere passata dal mio blog.mi aggiungo ai tuoi sostenitori,a prestissimo,francesca

    RispondiElimina
  20. Buonissimissima! Penso di farla versione tortine a San Valentino...una goduria! Bravissima

    RispondiElimina
  21. Che squisitezza..non so se preferisco la...periferia al cioccolato o il centro al cocco! Complimenti!
    Cinzia

    RispondiElimina
  22. Ma che dolce strepitoso è mai questo? Cuore di cocco...sto svenendo! Buono da morire...lo devo fare...corro a comprare tutto! Grandissima...brava...ti adoro!

    RispondiElimina
  23. La proverò al + presto in versione gluten free, mi ispira proprio!

    RispondiElimina
  24. questa è da proporre a mia sorella che adora il cocco e il cioccolato. tra poco è anche il suo compleanno :)

    RispondiElimina
  25. ho visto anch'io tante versioni di questa torta! Cmq la tua è molto appetitosa! :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails