26 gennaio 2011

Tartufo al cioccolato

Quando devo fare un dolce che sia non solo al cioccolato ma anche buono e scenografico vado a fare visita al blog di Nanni che come al solito è garanzia di successo!! Questa volta ho provato il suo tartufo al cioccolato, ecco qui il mio risultato del suo "finto cheesecake al cioccolato vero"!


Ingredienti per una teglia da 26 cm:

x la base:

270 g di biscotti
100 g di burro
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo

x la mousse:

500 ml di panna montata
360 g di cioccolato fondente
100 g di acqua
2 cucchiai di rhum

Procedimento:

Tritare al mixer i biscotti e aggiungere il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungere il burro fuso e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio.


Nanni consiglia di preparare la base direttamente sul piatto da portata e infatti aveva ragione. Io ho usato uno stampo a cerniera ma poi non sono riuscita a togliere il dolce dalla base :( Quindi utilizzando soltanto il cerchio apribile dello stampo, versare direttamente sul piatto da portata il composto di biscotti e burro e pressare con un bicchiere o un cucchiaio. Far consolidare la base in frigo per almeno un'ora.


Sciogliere intanto il cioccolato fondente grattugiato in un pentolino insieme all'acqua, far raffreddare mescolando ogni tanto e infine aggiungere infine il rhum. Montare la panna e versare a filo il composto di cioccolato.


Mescolare con una frusta dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il tutto. Nanni, ma è così che dovevo fare, vero?


Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versarlo sulla base e livellarlo il più possibile con una spatola.


Far riposare in frigo almeno 6 ore e prima di servire spolverizzare con il cacao. Decorare a piacere, io utilizzato solo 2 cremini!

Stampa

35 commenti:

  1. tutto meraviglioso,anche i cremini che usi per la decorazione!!

    RispondiElimina
  2. i cremini sono il tocco di classe!!!!!

    RispondiElimina
  3. Oddio che meraviglia goduriosa di cioccolato!!!!! me ne lasci un pezzetto????

    RispondiElimina
  4. Super davvero super golosa e' una favola!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, anche più dell'originale!! ;-))
    Sai che a vederlo rifare mi è frullata un idea in testa... mumble mumble...
    Mi auguro vi sia piaciuto così tanto come piace a me!
    Grazie mille Zasusa!!!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Stupenda!!! Complimenti a te e al signor Nanni!!! Baci!

    RispondiElimina
  8. Wow, questa torta tartufo è davvero bellissima! E quei cremini poi...Bravissima! Copio e la faccio al più presto!

    p.s. un dubbio che ho sempre avuto con le torte fredde: ma gli anelli degli stampi apribili si usano senza foderarli di pellicola? Si staccano senza difficoltà?

    Grazie
    Un baciuzzo
    Minu'

    RispondiElimina
  9. Direi che "solo con due cremini" basta e avanza, visto la magnificenza sotto.
    Una libidine per gli occhi e non oso pensare come non sia per il palato.

    Bacio

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che meraviglia!!! questa torta deve essere stragolosaaaaaa.

    RispondiElimina
  11. cioccolato e cheesecake (o quasi): due garanzie, insieme mi sembrano una goduria

    RispondiElimina
  12. tartufo e cremino wow e una vera delizia...bravissima zasusa andrò anch io a visitare il blog di nanni..
    baci baci da lia

    RispondiElimina
  13. che buonaaaaaaaaa mi piace tantisismo..golosa come sono di sicuro faccio anche il bis..brava!!baci

    RispondiElimina
  14. Che guduria assoluta!!! Bravissima

    RispondiElimina
  15. Wow é davvero perfetta. Brava!! Magari averne una fettina in questo momento. :)

    RispondiElimina
  16. fantatica bontà!!!!!
    mi piace molto anche la decorazione minimalista: è perfetta!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Oddio come ne vorrei una fettina!!! ^_^ sei stata bravissima sul serio ^_^

    RispondiElimina
  18. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.........che buono!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Anche io la faccio per il compleanno del mio bambino...e rimane sempre contento! .-)

    RispondiElimina
  20. Occielo che bontà deve essere!

    RispondiElimina
  21. Marò da svenimento!!! Bravissima! E grazie sempre per i passo passo e la chiarezza!
    baci

    RispondiElimina
  22. Buonissimo,mi sa che lo proviamo presto!!!!!

    RispondiElimina
  23. Wow!!! Buonissima e senza il bisogno di tanti ingredienti..ottima!

    RispondiElimina
  24. Sembra deliziosa!! E poi mi piace perchè non ci sono una marea d'ingredienti...io a volte mi perdo...
    La farò siucuramente come dolce al buffet del compleanno di mia nipote...magari senza rum che ci sono i bimbi...ti faccio sapere com'è
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  25. assolutamente...meravigliosa!!
    buona serata,francesca

    RispondiElimina
  26. Ho un premio per te!
    http://dolcesalatodiziadada.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html

    RispondiElimina
  27. Ciao!ho un premio per te http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.com/2011/01/un-premio-per-megrazie-angelica.html

    RispondiElimina
  28. Mammia mia che bontà...da svenimento!!!!

    RispondiElimina
  29. Ciaoo ho un premio per te..http://luciapasticciona.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-premio.html a prestoo

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che acquolina!!!! Non vedo l'ora di provare questo dolce! Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  31. Un tort delicios!!! Felicitari si o seara buna!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails