10 gennaio 2011

Muffin banana e cioccolato

Fino ad ora ho fatto diversi tentativi con i muffin e molti non riusciti ma con questi ho vinto le mie paure!! Se non altro posso dirvi alcuni segreti che penso di aver capito! Gli ingredienti umidi devono essere versati negli ingredienti secchi e non viceversa...quando si mescolano gli ingredienti si deve farlo piuttosto sommariamente...il composto deve risultare infine abbastanza consistente altrimenti quando i muffin si gonfiano in cottura non si formerà in superficie la classica semisfera ma otterrete dei muffin piatti piatti....passiamo alla ricetta di questi muffin banana e cioccolato che oltre ad essere riusciti nella forma hanno anche un ottimo sapore!!!



Con queste dosi si ottengono una ventina di muffin.

Ingredienti umidi:

2 banane
100 g di burro
1 bicchiere di latte
1 uovo

Ingredienti secchi:
270 g di farina 00
30 g di cacao
150 g di zucchero
100 g di cioccolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola schiacciare le banane con l'aiuto di una forchetta.


Aggiungere alle banane schiacciate tutti gli altri ingredienti umidi: un bicchiere di latte, un uovo e il burro fuso ormai raffreddato.


In un'altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, cioccolato grattugiato, lievito e sale.


Versare gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi.


Mescolare con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.


Versare il composto ottenuto negli stampini imburrati e infarinati per circa 2/3 della loro altezza (anche se di silicone io li ho imburrati e infarinati lo stesso visto le sfortunate esperienze precedenti).


Infornare a 180° per circa 15-20 minuti (o finchè infilando uno stuzzicadenti nel muffin, non ne esca pulito e asciutto).

Stampa

26 commenti:

  1. Banana e cioccolato è un’ottimo abbinamento. Davvero golosi questi muffin, segnati ^__^
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ecco cosa aspettavano le mie banane in frigorifero!!! Risolta la colazione per domani ;) grazie.
    p.s. non ci credo che ti sono venuti male dei muffins, nemmeno se lo vedo. Smuack

    RispondiElimina
  3. Sono venuti benissimo! Penso stia proprio bene la banana con il cioccolato. Da provare!

    RispondiElimina
  4. Golisissimi questi muffin! banana e cioccolato è un must infallibile!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi piaccioni di sicuro! Un abbinamento delizioso! Brava! Ricorda: se cominci con i muffin non finisci più!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ottimi....se non ci fosse di mezzo il pc me li sarei già pappati tutti....grazie anche delle dritte..una sola cosa....c è davvero bisogno di imburrare gli stampi in silicone?!Io sapevo che evitavano la rottura....!!!!!Baci
    Flavia

    RispondiElimina
  7. ottimi muffin, gli accostamenti sono fantastici!!! Da provare assolutamente

    RispondiElimina
  8. ciao!complimenti per il blog,ora sono tua sostenitrice!questi muffin sono favolosi,anch'io ho una ricetta di chocolate &banana muffin che ho "rubato"negli States,presto li posterò nel mio blog!Se ti va,puoi darci una sbirciatina!www.ilgiardinodeigolosi.blogspot.com.Apresto!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche questi da provare!!!! ciao Teresa

    RispondiElimina
  10. belli e buoni questi muffin :) io li ho fatti in due versioni : doppio e triplo cioccolato... ma proverò anche questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  11. Cioccolato e banana sono una coccola =)

    RispondiElimina
  12. guardo sempre ocn ammirazione a chi riesce ad ottenere dei muffin come si deve.. ovvero gonfi nel centro.. non come me che mi vengono sempre o piatti oppure gonfi dalle parti e sgonfi nel centro :( ma uff...
    posso provare con la tua ricetta.. sembra così semplice ^_^ e se non riesco neppure stavolta.. la maledizione dei muffin stortignaccoli mi perseguita, dopo ne ho la prova!

    RispondiElimina
  13. @tutti: grazie a tutti :))

    @zuccacapricciosa: cri ma tu sei più veloce della luce :)) fammi sapere mi raccomando

    RispondiElimina
  14. Per me cioccolato e banana è sempre un mix vincente e questi muffins ne sono la testimonianza golosa!

    RispondiElimina
  15. ottimo l'accostamento banana-cioccolato, si potrebbe dire "muffin banacioc", buon 2011, ciao

    RispondiElimina
  16. che belli, piccolini cosi sembrano quasi dei brownies... e l'abbinamento cioccolato-banana... che c'é di meglio?

    RispondiElimina
  17. Ciao Zasusa. la mezcla plátano-chocolate me encanta. Estos muffins deben saber a gloria. Exquisitos.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Golosissimi questi muffins, perfetto abbinamento!!!! Bacu cara!

    RispondiElimina
  19. Se ti va di passare da me ho lanciato il mio primo contest e se ti va di partecipare trovi tutto qui...

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/01/il-mio-1-gioco-contest.html

    Baci

    RispondiElimina
  20. Ho visto questi deliziosi muffin e non ho potuto fare a meno di prendere nota della ricetta, e poi, è fantastico vedere anche come si prepara!

    mitica!

    adesso ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  21. Perfetti questi muffin, ottimo abbinamento, complimenti!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  22. mi piacciono molto i tuoi consigli...anche perchè i miei muffins non sono pubblicabili in alcun dove!
    Baci e grazie!
    barbara

    RispondiElimina
  23. li provero' di sicuro...complimenti!!
    Ciao

    RispondiElimina
  24. Io li faccio sempre pera e cioccolato... ma anche la banana non deve essere male, proverò la tua idea! :-)

    RispondiElimina
  25. Ho provato questo binomio in una torta ed è ottimo!! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails