28 gennaio 2011

MMF - Marshmallow Fondant

Il Marshmallow Fondant (mmf) è un impasto ottenuto da zucchero a velo e marshmallow, caramelle americane gommose facilmente reperibili in tutti i supermercati. L'mmf è uno strumento comodo per la decorazione delle torte e ha la consistenza delle paste da modellare, tipo il didò!! Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse, ma da quando il mondo delle torte decorate ha attirato la mia attenzione sto imparando a conoscere tante tante cose...quindi vediamo un pò come si prepara!!


Ingredienti:

150 g di Marshmallow
330 g du zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua

Procedimento:

Mettere i Marshmallow in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria, aggiungere 3 cucchiai d'acqua e cominciare a far sciogliere il tutto.


Quando le caramelle sono sciolte, spegnere il fuoco e aggiungere 125 g di zucchero a velo. Mescolare per bene.


Mettere metà del restante zucchero a velo sul piano di lavoro e rovesciare sopra l'impasto di marshmallow.


Ricoprire con lo zucchero rimanente e cominciare a impastare.


Potrebbe essere necessario aggiungere altro zucchero oltre a quello previsto dalla ricetta (io ho utilizzato 370 g), ma attenzione a non eccedere altrimenti l'impasto diventerebbe troppo duro una volta raffreddato. E' importante inoltre che le mani siano sempre ricoperte di zucchero a velo perchè l'impasto è molto molto appiccicoso.


Continuare a impastare fino a ottenere una pasta morbida ma ben lavorabile.


Non so perchè ma in tutte le ricette di MMF che ho visto fanno vedere l'impronta del dito sulla pasta, ecco dunque anche la mia :))


Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare 24 ore fuori dal frigo prima di utilizzarla. Consiglio di conservare la pasta ricoperta di pellicola in una scatola di latta e in un ambiente che non sia la cucina perchè troppo umido....così la pasta non si secca e si conserva anche per qualche mese. Con l'MMf potete quindi ricoprire le vostre torte o preparare decori di zucchero...
Stampa

24 commenti:

  1. La tua impronta è proprio bella! Bella bella!
    Sai non so se mi deciderò mai a fare il mio MMF (sarà che non faccio tante torte decorate), ma se questo giorno dovesse arrivare so dove prendere la ricetta e ci mettero anch'io l'impronta...
    Baci

    RispondiElimina
  2. io nn riuscirei,le mangerei tutte prima ancora che fondano :P

    RispondiElimina
  3. brava hai fatto bene a postare questa ricetta e i passo passo..
    prendo nota perchè voglio imparare anche questa..
    baci da lia e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. E' da tanto che voglio provare a farlo, ma non ho ancora trovato il coraggio di provare. I tuoi consigli per i vari passaggi sono utilissimi.

    RispondiElimina
  5. Grazie per il tutorial, è da un po' che voglio provare, i marshmallow sono già nella mia dispensa...aspetto il mio compleanno per creare una torta tutta per me! :-)

    RispondiElimina
  6. Io mi sono divertita anche a colorarlo.....Bravissima comunque....ottimo lavoro...kiss kiss

    RispondiElimina
  7. benvenuta nel club ! :) E' un po' addicting come club...ti avverto :) io faccio sempre il fondant usando glucosio e gelatina, che come sai il risultato e' lo stesso, ma vedere sciogliere i MM e' troppo bellooo!!!!

    RispondiElimina
  8. che bello! sembra un gioco! non ho mai preparato torte decorate, ma mi salvo le tue indicazioni per ogni evenienza.
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta, mi affascina molto quest'impasto. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. hai fatto proprio bene a scrivere la ricetta del MMF!! e sei stata bravissima!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Dico sempre che devo provarla ma non mi capita mai l'occasione. Bisogna che me la cerchi!
    Grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio finalmente hai chiarito vari dubbi in materia di MMF che mi portavo dietro da un pò di tempo... non sò se mi cimenterò in tale acrobazie, non credo di essere particolarmente tagliata per questo genere di cose, ma non si può mai dire... in ogni caso ho già salvato la tua ricetta ^_^

    'notte cara

    RispondiElimina
  13. Bravissima,ammiro molto chi sa decorare le torte con MMF,non ho mai provato ,grazie alla tua versione ci faccio un pensierino.una felicissima domenica

    RispondiElimina
  14. Spettacolare...ma si può colorare?
    un caro saluto
    Roberta

    RispondiElimina
  15. sembra divertente! proverò! mi piacerebbe vedere quanche decorazione fatta con questo impasto o qualche torta ricoperta... curiosità! un caro saluto!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!Vedo che ti è venuto benissimo!
    Nonostante i marshmallow siano colorati, l'impasto è venuto comunque bianco. Io l'ho fatto una sola volta per provare ed erano bianchi e rosa,e così l'impasto che ho ottenuto era completamente rosa.Dovrò farlo con questi come i tuoi.
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  17. E' un ottimo modo x iniziare a sperimentare e poi sono ingredienti facilmente reperibili Grazie !!!
    Anita

    RispondiElimina
  18. come mai l'impasto risulta bianco se i MMF sono colorati?

    RispondiElimina
  19. grazie, certo....l'mmf si colora con i coloranti alimentari!

    non so perchè risulti bianco alla fine, forse perchè i colori non sono molto forti!! tuttavia è più tendente al beige che al bianco e aggiungendo lo zucchero durante la fase d'impasto diventa più bianco

    RispondiElimina
  20. Bellissima decorazione!!!Il tuo blog mi piace da morire!!ho messo il tuo banner da me;)a presto!

    RispondiElimina
  21. @luci pasticci e pastrocchi: grazieeee

    RispondiElimina
  22. Am salvat reteta si iti multumesc! sigur o voi incerca la primul tort. Felicitari!

    RispondiElimina
  23. Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails