28 dicembre 2010

Tronchetto di Natale

Avete fatto tutti il tronchetto di Natale? Vi presento il mio, farcito con la famosa camy cream!! E' la prima volta che provo questa crema e sono rimasta piuttosto soddisfatta!! In più ho avuto un'aiutante preziosa nella preparazione di questo tronchetto,la mia nipotina!! In qualche foto si vede anche la sua manina :) Le decorazioni sono state realizzate invece con la glassa fondente Decora!


Ingredienti x una teglia 40x32 cm:

x la pasta biscotto:

6 uova
72 g di farina 00
120 g di zucchero
48 g di cacao
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

x la farcitura:

500 g di mascarpone
1 tubetto di latte condensato (170 g)
250 ml di panna montata

100 g di cioccolato fondente

x la bagna:

100 ml di acqua
1 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di rhum

x la copertura:

200 ml di panna
100 g di cioccolato fondente

x le decorazioni:

zucchero colorato
glassa fondente Decora

Procedimento:

Preparare innanzitutto la pasta biscotto. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con una frusta delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il tutto. A parte mescolare la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e aggiungerli al composto mescolando piano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 15 minuti.


Preparare la camy cream, io l'ho fatta nel kenwood con la frusta K, ma si può fare ovviamente anche con le classiche fruste elettriche! Mescolare con le fruste il mascarpone e aggiungere a filo il latte condensato.


Aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente.


Tirare ora la pasta biscotto dal forno, e sistemarlo su un canovaccio bagnato, strizzato e ricoperto di zucchero a velo! Arrotolare per il lato più lungo e lasciare raffreddare.


Preparare intanto la copertura, porre quindi la panna e il cioccolato a in un pentolino a bagnomaria e tenere sul fuoco finchè il cioccolato non si sarà sciolto. Quando il composto si è completamente raffreddato, montare con le fruste elettriche.


Preparare infine la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di rhum. Lasciare raffreddare.

Assemblaggio:

Ora che tutto è pronto, passiamo all'assemblaggio del tronchetto. Srotolare delicatamente lapasta biscotto, bagnare con la bagna, stendere uno strato di camy cream e ricoprire con il cioccolato fondente grattugiato. Arrotolare di nuovo e far riposare in frigo per circa 20 minuti.


Riprendere il rotolo dal frigo e tagliare dal tronco principale 3 pezzi da adagiare lungo i lati e sopra in modo da formare i rami.


Spalmare la copertura con una spatola e incidere con una forchettina in modo da creare le striature del tronco. Le estremità sono di colore più chiaro perchè ho mischiato la copertura avanzata con un pò di camy cream che avevo tenuto da parte!


Decorare a piacere, io ho utilizzato dello zucchero colorato preparato in casa e delle decorazioni realizzate con la glassa fondente Decora. Ho preparato in anticipo funghetti e agrifogli e li ho sistemati sul tronchetto poco prima di servire.


In realtà ne ho preparati due, uno per la vigilia di Natale a casa dei parenti di mio marito e uno per il giorno di Natale a casa mia!! Ecco la foto dell'altro scattata con il cellulare prima dell'assalto :)

Stampa

19 commenti:

  1. complimenti per il tronchetto un gran lavoro ma un risultato sicuramente magnifico

    RispondiElimina
  2. golosissimo!!! bellissimi entrambi! fai venire voglia di prepararlo :-)

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho fatto perchè aspettavo la tua ricetta...
    Sono ancora in tempo?
    Bellissimo!!
    Baci Marcella
    P.S. Grazie per la modifica!

    RispondiElimina
  4. che bello che è e poi con tutti quei tronchetti laterali una delizia per nn parlare della farcitura da urlooooooooo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”. C’è tempo ancora fino al 10 gennaio 2011!

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  6. ma che capolavoro! è utilissimo la foto passo per passo, grazie! ciao ;)

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissimo!! bravissima tutti quesi rametti brava anche io nè ho fatto simile troppo buoni!!
    Buone Feste
    Anna

    RispondiElimina
  8. Caspiterina questo si che è un tronchetto!!!!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia !!! bravissime
    tanti auguri per un 2011 super, ale

    RispondiElimina
  10. Eh si hai avuto proprio un'aiutante coi fiocchi ;) questo tronchetto sembra delizioso.

    RispondiElimina
  11. che bonta mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  12. Ciao ...è la prima volta che visito il tuo blog..complimenti...il tronchetto è da provare..magari per la sera del 31...se ti va di visitare il mio blog..la cucina di pippicalzina..magari se ti va lasciami un commento così sò che sei passata..mi farebbe piacere..è poco che l'ho creato non c'è molto...Pippi

    RispondiElimina
  13. Davvero delizioso! E che carino quel babbo natale!!!
    Un bacione
    stefania

    RispondiElimina
  14. Que lindo, tiene que estar rico. Nathalie(mundo bizcocho)

    RispondiElimina
  15. Ma che belli ti sono riusciti una meraviglia......

    RispondiElimina
  16. FATTO!! e ti devo ringraziare il biscotto è stupendo come la crema l'avevo preparato questa sera per offrirlo domani ma ho scoperto con grande stupore che i rami erano stati troncati brutalmente da mia figlia e da mia madre, l'hanno defino una goduria:) ciao alla prossima

    RispondiElimina
  17. questo è proprio un signor tronchetto di Natale! complimenti! se ti va passa a salutarmi nel mio nuovo blog:
    http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho appena aperto il mio blog,e......ti ho già nominata con questa golosità che io ho provato a Natale!
    Ti seguo e ti faccio tanti complimenti!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails