20 dicembre 2010

Torta con decorazione effetto canestro

Ieri è stato il mio compleanno....ho spento 26 candeline!!! Ho pensato a tante decorazioni diverse per la mia torta ma alla fine ho scelto l'effetto canestro! Il canestro è una decorazione che non avevo mai fatto, quindi quale occasione migliore per provarci?? Mi sono preparata una torta tutta cioccolatosa, io dico tutta "nera"...pan di spagna al cacao, crema al cioccolato e copertura panna e cioccolato...perchè quando si festeggia, bisogna farlo come si deve :))


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

x il pan di spagna al cacao:

6 uova
225 g di zucchero
190 g di farina 00
40 g di cacao
1 bustina di lievito

x la farcia:

crema pasticcera
150 g di cioccolato fondente
200 ml di panna montata

x la bagna:

200 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rhum

x la copertura:

500 ml di panna
200 g di cioccolato fondente
biscotti roll q.b.

Procedimento:

Innanitutto preparare il pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 g di zucchero verso la fine. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente. A parte mescolare la farina, il cacao e il lievito, aggiungerli setacciando al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa (non aprire mai il forno durante la cottura).



Preparare intanto la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa. Quando la crema è pronta spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere.


Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.


Preparare la bagna facendo bollire l’acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare. Preparare anche la copertura portando la panna quasi a bollore e aggiungendola in una ciotola al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento.


Quando il composto panna e cioccolato si è raffreddato montarlo con le fruste.


Assemblaggio:

Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della crema in uno strato di un circa 2 cm di spessore. Disporre sullo strato di crema metà del cioccolato fondente grattugiato.


Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente. Decorare la superficie della torta con la copertura preparata prima creando un effetto canestro (per questa decorazione ho trovato una spiegazione molto utile qui). Io non avevo il beccuccio adatto ma ci ho provato lo stesso!! Con la copertura ricoprire anche i lati della torta con l'aiuto di una spatola per farvi aderire i biscotti roll.


Dopo aver sistemato tutti i biscotti terminare con un nastro....e la torta è pronta!!

Stampa

41 commenti:

  1. Bellissima la decorazione e chissà che buona la torta! Tanti auguri di buon compleanno, anche se in ritardo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. 1. Augurissimiiiiiiii!!!
    2. Torta stupenda!!! Complimenti!
    Ce ne vorrebbe proprio una fettina al momento! :)

    RispondiElimina
  3. auguri!
    complimenti è veramente bella e ghiotta!

    RispondiElimina
  4. Il giorno in cui riuscirò a fare una torta così bella sarà memorabile!!! ^_^
    Con le decorazioni sono un po' una frana... ma mi sono appena procurata una sac a poche decente, e sono piena di buone speranze!!
    Davvero bella!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, o si festeggia bene o per niente. Farlo a metà che senso ha?!?!? E questa torta è super, mi piace moltissimo la tua decorazione . Tantissimi auguri di buon compleanno in ritardo e se non ci sentiamo prima anche auguroni di buone feste. Baci
    P.S. come faccio a recuperare i dati del forum?!?!? Non mi ricordo nick e password! Sono un disastro lo so!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bella e buona....auguriiiiiiiiii doppi
    ciaooooo

    RispondiElimina
  7. è bèh se si tratta di cioccolata... una fettina.. quasi quasi... xD sono sicura che se provo a rifare la tua torta non ci riuscirei.. solo a vedere la foto con la crema per la farcia mi immagino già stesa nel pavimento della cucina con il ciotolo vuoto a fianco, un cucchiaio in mano e la bocca tutta sporca eheh

    bèh che la torta sia stupenda e che fa una gola... (:D) è vvio.. batsa guardarla!
    Per il tuo cmpleanno, bèh ti faccio moltissimi auguri di cuore :>

    RispondiElimina
  8. che bella la tua torta ! è venuta benissimo.... e poi hai proprio ragione, quando si festeggia bisogna farlo alla grande ! :)

    RispondiElimina
  9. Che torta stupenda degna di un compleanno, tantissimi auguri anche se in ritardo!!!E colgo l'occasione anche per farti i miei piu' sinceri auguri di buone feste a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  10. augirissimi di cuore e complimentisismi per la torta davvero molto molto bella!!!baci

    RispondiElimina
  11. Happy birthday to you happy birthday to you happy birthday Zasusa happy birthday to youuuuuuu
    Auguri!!
    Che torta bellissima!!!
    Brava

    RispondiElimina
  12. Tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    :D
    Ti è venuta benissimo!Io nemmeno homai provato, adesso sbircio i link che hai lasciato e vedo come si fa!
    Ancora tanti auguri e buon inizio settimana^^

    RispondiElimina
  13. tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! che meraviglia questa torta è da pasticcieria! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  14. In primis BUON COMPLEANNO!!!!!!
    Questa torta è bellissima e il nastro le dà un tocco di classe ♥♥

    RispondiElimina
  15. buon compleanno
    la torta è bellissima ed anche le spiegazioni sono perfette

    ne approfitto e ti lascio i miei auguri per un sereno natale

    ciao

    vale

    RispondiElimina
  16. Tanti tanti auguri bellezza!!!!!!!Mi sembra che tu abbia festeggiato con una torta super degna dei tuoi 26 anni!!!!!!Augurissimi patatina.....un bacino stefy

    RispondiElimina
  17. Buon compleanno carissima ! e complimenti per la splendida torta ! Quell'effetto canestro è superlativo ! Augurissimi anche di buone feste !

    RispondiElimina
  18. Tantissimi Auguri!! bellissima torta complimenti è davvero una favola!!
    ti faccio tanti Auguri di Buon natale!!
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri e... bravissima!!
    Proprio una torta coi fiocchi!!

    RispondiElimina
  20. Bella e soprattutto buona....il 17 è stato anke il mio comple a ho fatto questa torta http://cucinoio2010.blogspot.com/2010/12/il-mio-compleanno-22.html
    Spero ti piaccia!!!!Un bacione e tanti auguri anke se in ritardo!!!

    RispondiElimina
  21. buon compleanno cara..
    la tua torta e bellissima e poi e cioccolattosa una fettina per me ti e avanzata..?
    tanti auguri gioia...
    baci da lia

    RispondiElimina
  22. che capolavoro! complimenti e tantissimi auguri :))

    RispondiElimina
  23. Augurissimi Za!!!! 26 anni....sei una cucciolina!!!! :-) E tantissimi complimenti, il decoro a canestro ti e' venuto a meraviglia! Bravissimaaaaa!!!!
    Baci baci
    Paola

    RispondiElimina
  24. è splendido. wow, complimentoni e tanti tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  25. allora ecco le risposte alle tua domande!!!
    -per far attaccare la pasta di zucchero ho messo la chantilly che mi avanzava,che poi si, è praticamente panna,ma puoi usare qualsiasi cosa che hai in cucina che appiccichi (ad es.una confettura!)
    -la ricetta la trovi sul mio blog nel post precedente quello della mia torta di compleanno (fidati che non rimane collosa e non si sbriciola neanke,se usi il robot da cucina ti rendi conto che è da spegnere appena lo zucchero a velo e i vari ingredienti si mischiano e diventano da sè una palla dura).
    -La torta poi (con tutti i decori),l ho messa in frigo e no,non si è sciolta,non so però per questo punto se è stata fortuna o se può stare in frigo...però,se ti dovesse capitare di fare un lavoro con la pasta di zucchero e poi lo metti al frigo,ogni tanto controlla!!!
    Spero di essere stata chiara ed esaustiva!!
    Un bacione!
    Flavia

    RispondiElimina
  26. Bellissima davvero. Tanti Auguriiiiiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  27. zasusa ti ho scoperto solo oggi e ora vado in ferie ma quando ritorno a gennaio ti seguiro' di sicuro !!! ciao e auguri di buone feste!!
    mi sono iscritta la tuo blog!!!!
    ciao !!!

    RispondiElimina
  28. Ma tesorissimaaaaaaaaaaaaaaa, tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
    Che torta bellissimissima, però l'anno prossimo avverti prima, che te la facciamo noi!!!!

    RispondiElimina
  29. auguriiiiiisssimi....la torta è un incanto!!!!

    RispondiElimina
  30. dico solo wow! Una torta preparata in modo superbo!! sembra scolpita tanto è precisa, bravissima Zà ed ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  31. tantissimi auguri!!!!!!!!la torta è eccezionale!!un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
  32. Tanti Auguri per il tuo compleanno e Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  33. Elaboratissima..ma semplicemente perfetta :)
    Non mi sono mai cimentata in una preparazione simile ma a vedere il risultato mi fai venir voglia di provarci...chissà, magari per il mio compleanno che si avvicina ^__^
    Buone feste

    RispondiElimina
  34. che delizia..complimenti x il blog

    RispondiElimina
  35. spettacolareee!! happy belated b'day!

    RispondiElimina
  36. Ciao,ti faccio i complimenti per la torta,è bellissima!Per la crema pasticcera quanti tuorli e quanto latte va messo,non lo vedo scritto tra gli ingredienti...grazie mille e buona domenica!

    RispondiElimina
  37. grazie proprio a tutti

    @elisa69: per la crema ho fatto questa ricetta

    http://zasusa.blogspot.com/2010/05/crema-pasticcera.html

    RispondiElimina
  38. Ciao zasusa, sono arrivata per caso nel tuo blog, complimenti. Se lo accetti, vorrei darti un consiglio per la bagna, dopo aver portato ad ebollizione acqua e zucchero, fai raffreddare e poi aggiungi il liquore.
    Ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ho inviato prima di concludere il messaggio, complimenti anche per la torta.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails