13 dicembre 2010

Strudel intrecciato di ricotta e prosciutto cotto

Questo strudel ricotta e prosciutto cotto è stato uno dei primi rustici che ho preparato per me e il mio maritino...ci siamo commossi al primo assaggio e da allora l'ho rifatto più volte...racchiude tutta la bontà degli ingredienti più semplici e poi è veloce dato che un rotolo di pasta sfoglia in frigo c'è sempre!!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di ricotta
50 g di parmigiano
1 uovo
150 g di scamorza
100 g di prosciutto cotto
4 sottilette
sale
latte per spennellare

Procedimento:

Preparare il ripieno, mescolando in una ciotola la ricotta, l'uovo, il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a cubetti e un pizzico di sale. Amalgamare tuti gli ingredienti con un cucchiaio.


Stendere la sfoglia e adagiare al centro metà del ripieno.


Disporre sullo strato di ripieno 2 fette di sottilette e il prosciutto cotto a fette.


Fare un altro strato con le altre due sottilette e il ripieno rimanente. Tagliare la sfoglia a listarelle oblique ai lati del ripieno e iniziare e richiudere lo strudel formando delle listarelle intrecciate.


Richiudere bene ai bordi e spennellare la superficie dello strudel con un pò di latte (con la pasta sfoglia avanzata dagli angoli ho fatto anche dei rusticini veloci con wurstel).


Infornare in forno caldo a 200° per 20-25 minuti o comunque fino a doratura.


Lasciar raffreddare un pò prima di tagliare a fette e servire.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta La sfoglia...che follia del blog Zagara. Mi raccomando, partecipate numerosi!!


Stampa

10 commenti:

  1. Che bel colore, credo cottura perfetta. Lo adoro, a parte il burro...che mi fa male, acciderba!!!!!!Comunque bravissima. Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. buona grazie è perfetta
    buon santa Lucia

    RispondiElimina
  3. lo strudel è sempre buono, anche in versione salata. complimenti.

    RispondiElimina
  4. prosciutto e formaggio...che bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  5. bello questo rustico! ricotta e prosciutto cotto sono buonissimi insieme! e mi piace anche il modo di "piegare" la sfoglia, non l'avevo mai visto! brava!

    RispondiElimina
  6. @tutti: grazie, questo è il mio strudel preferito fino ad ora :))

    RispondiElimina
  7. COMPLIMENTIIIII!!!
    ho trovato per caso questa ricetta in vista di una cenetta con amici... e ho fatto un figuroneeeeee :-)

    grazie grazie grazie!!

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: sono contenta per questo, grazie a te!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails