17 dicembre 2010

Plumcake salato al prosciutto

Quanto è bello scambiarsi le ricette tra sorelle, amiche, cugine, vicine di casa...ed è bello ricevere nella propria casella di posta una ricetta da una persona che ha avuto un'idea speciale, cioè quella di dare a questo mezzo tecnologico di internet una parvenza ancora più umana, domestica, viva......Avete capito di cosa si tratta?? Beh credo proprio di si, sto parlando della Massaia Canterina che ha regalato a tutte le sue amiche "virtuali" la ricetta della porta accanto!! Avrei dovuto pubblicare da tempo la mia ma ogni volta che compravo gli ingredienti giusti mi capitava di destinarli a altro...non so quante volte ho comprato il prosciutto crudo ma poi l'ho mangiato su una fetta di pane!!! Finalmente ecco il mio plumcake salato al prosciutto, è veramente buono!!!


Ingredienti:

250 g di prosciutto crudo
5 uova
200 g di parmigiano grattugiato
100 g di scamorza (questa è una mia aggiunta)
sale
farina e burro per lo stampo

Procedimento:

Ridurre il prosciutto in striscioline (la ricetta originale prevedeva di tritare il prosciutto) e mescolarlo in una ciotola al parmigiano grattugiato. Nel frattempo montare le uova con un pizzico di sale (albumi e tuorli insieme).


Unire il parmigiano e il prosciutto alle uova montate e mescolare piano piano.


Aggiungere anche la scamorza tagliata a cubetti e mescolare delicatamente.


Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Veniamo alla cottura...la "padrona" di questa ricetta mi aveva consigliato di prendere una teglia, versare due bicchieri d'acqua, appoggiare al suo interno lo stampo da plum-cake e cuocere a bagnomaria a 180° per 30 minuti. Io come al solito ho fatto di testa mia e l'ho cotto normalmente a 180° sempre per 30 minuti ma non a bagnomaria.


Sfornare e lasciare raffreddare un pò prima di tagliare a fette e servire.

Stampa

10 commenti:

  1. Che favoloso plumcake davvero ottimo anche come antipastino per le feste!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Un plumcake davvero goloso!Questa versione mi stuzziza molto...buon fine settimana!!!! :)

    RispondiElimina
  3. apperò questo cake sembra veramente molto gustoso!! hai fatto bene a preservare gli ingredienti per provarlo

    RispondiElimina
  4. Ciao Zasusa
    Ho deciso di girare un premio al tuo blog.
    Vieni a dare un'occhiata?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cara Zasusa dopo l'amicizia su FB finalmente ho trovato un po' di tempo per passare anche sul tuo blog ed iscrivermi come tuo sostenitore. È inutile ci provo a comunicare con FB, ma preferisco di gran lunga andare per blog a scopiazzare ricette, come quella del tuo fantastico plumcake salato.
    Arrivederci a presto

    RispondiElimina
  6. buono il cake salato!!!!! mi piace da morire :-)

    RispondiElimina
  7. Le ricette passa parola son quelle per cui il risultato è sempre assicurato! Ottimo e diverso pquesto plumcake! gustoso e filante!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Semplice ed efficace brava!!
    Fame - fame - fame -
    Scappo a casa!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails