15 dicembre 2010

La torta per non sbagliare di Tery

E' una crostata? Non proprio....E' un pan di spagna? Nemmeno.....E' la torta per non sbagliare Di Tery del blog Peperoni e Patate!! Questa torta mi era entrata in testa subito, appena l'ho vista ma non avevo lo stampo giusto...eh si, perchè per farla è necessaria una teglia da crostata con un incavo che viene poi riempito successivamente!! Io ho usato lo stampo da crostata della Pedrini. Se provate a farla, sono sicura che piacerà anche a voi così come è piaciuta a me!! E' morbida ed è anche molto bella a vedersi ma, oltre al gusto e all'aspetto, è importante dire che è una torta velocissima perchè si prepara in mezz'ora ma permette di fare un figurone!! Rispetto alla ricetta originale ho fatto una piccola variante per ottenere un effetto marmorizzato!!


Ingredienti:

x il fondo:

150 g di zucchero
100 g di farina 00
3 uova
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente

x la crema nera:

15 g di burro
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna

x la crema bianca:

15 g di burro
100 g di cioccolato bianco
100 ml di panna

Procedimento:

Per prima cosa preparare il fondo. Sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro. Nel frattempo sbattere le uova intere con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche.


Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora.


Infine unire al composto il cioccolato e il burro fusi e mescolare di nuovo.


Versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti (il mio fondo è stato in forno 30 minuti esatti). In questa foto si vede anche l'incavo dello stampo.


Quando il fondo è pronto preparare le due creme. Mettiamo in un pentolino a bagnomaria tutti gli ingredienti della crema nera e in un altro pentolino, sempre a bagnomaria, tutti gli ingredienti della crema bianca. Quando le due creme saranno pronte (cioè quando il cioccolato sarà sciolto) versiamo sull'incavo del fondo delle cucchiaiate si crema nera alternate a cucchiaiate di crema bianca e mescolare con una forchettina o con uno stuzzicadenti per ottenere un effetto marmorizzato.


Riporre in frigo per 3-4 ore prima di servire. Sia il fondo che le due creme si sono mantenute morbide morbide....un consiglio? da provare assolutamente!!


Grazie ancora a Tery per questa ricetta e grazie alla Pedrini che mi ha inviato lo stampo per crostata necessario per realizzare questa torta insieme a tanti altri regalini!!

Stampa

23 commenti:

  1. Buongiorno Zasusa!
    Ma che bella!!!!!!!!!! Marmorizzata è splendida! La prossima volta che la faccio mi sa che provo anche io a farla così.
    Ti è venuta benissimo e anche il post è molto utile con tutte le foto passo passo.
    Grazie mille per le tue parole, sono contentissima che tu l'abbia provata e ti sia piaciuta!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. grazie a te per questa fantastica ricetta....mi è strapiaciuta!!

    questa torta non la lascio più :))

    RispondiElimina
  3. Se già era golosissima la prima versione, con l'effetto marmorizzato l'hai resa esplosiva ^__^ DELIZIAAAAAAAAAAA! Baci

    RispondiElimina
  4. Questa è meravigliosa! Complimenti a te e anche a Tery per la ricetta madre!
    Anche io sai forse comincio una collaborazione con la Pedrini
    Baci
    P.S. Guarda nelle mail

    RispondiElimina
  5. @federica: grazie, anche a me l'effetto marmorizzato piace molto :))

    @marcella: grazie mille!! in bocca al lupo allora!! p.s. non c'è niente nella mail, dove devo guardare?

    RispondiElimina
  6. la devo fare... sembra semplice e buonissima!

    RispondiElimina
  7. La voglio... senti, ma ci vuole per forza questo stampo vero?
    Non c'è una soluzione alternativa che posso attuare subito?
    Perchè non mi va di aspettare, e in casa ho tutti gli ingredienti!!!
    In ogni caso grazie per questa bella, e buona, ricetta!!

    RispondiElimina
  8. @alem: semplice lo è, buona ancora di più ;)

    @mela: si credo che ci voglia per forza questo stampo, soluzioni alternative non mi vengono in mente anche perchè l'impasto è fluido....:(

    RispondiElimina
  9. @marsettina: io o la torta?? mi sa entrambe ihihihi

    RispondiElimina
  10. mmm.che buonaa!!!
    p.s. c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  11. Complimenti a tutte e due...questa ricetta è fantastica!!! Grazie...terrò a mente! Ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  12. @Tami: s' è buona, grazie x il premio ;)

    @Stefano e Veronica: grazie, anche se io mi sono limitata a scopiazzare :))

    RispondiElimina
  13. bellissima idea te la rubo!
    Brava!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella,ci compriamo lo stampo e la facciamo....troppo buona...

    RispondiElimina
  15. che bella! e poi sembra semplice da fare! l'avevo già vista in giro, credo che la farò molto presto, anche perché.. quello stampo ce l'ho già e l'ho usato nello stesso modo per fare la californiana! bella idea quella di farla marmorizzata!!!!

    RispondiElimina
  16. ce l'ho ce l'ho ce l'ho :-))) lo stampo intendo quindi... la faccio la faccio la faccio :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia cara Zasusa :)
    dev'essere davvero una goduria questa torta! :)
    domani ruberò lo stampo a mia mamma e proverò a farla!
    a presto
    MIlena

    RispondiElimina
  18. ciao zasusa che bel blog e questa ricettina... ne ho una molto simile anch'io che faccio spesso quando in casa abbiamo voglia di cioccolato, è strepitosa...:-)
    ciao ciao
    chiara

    RispondiElimina
  19. I think the admin of this site is genuinely working hard for his web page, as
    here every material is quality based material.

    my web site :: pole pruner saw

    RispondiElimina
  20. Hi there it's me, I am also visiting this web site on a regular basis, this site is truly nice and the viewers are genuinely sharing good thoughts.

    Here is my web page: mlb 13 the show

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails