2 dicembre 2010

Canestrelli

Avete mai provato ad imitare i famosi canestrelli?? Io avevo salvato questa ricetta un bel pò di tempo fa e ora che il periodo di Natale si avvicina ho deciso di sperimentarla. Mi incuriosiva molto il fatto che la ricetta prevedesse dei tuorli sodi ma forse la friabilità di questi biscotti dipende proprio da questo....inizialmente mi sembrava che qualcosa non andasse nelle dosi, l'impressione era quella di aver usato troppa farina!! Ma il giorno dopo mi sono dovuta ricredere e i canestrelli erano diventati proprio come dovevano essere, quindi non siate impazienti a mangiarli appena sfornati!! La ricetta originale la trovate anche sul blog Menta e Cioccolato, io l'ho un pò modificata e qui riporto la mia!


Ingredienti:

240 g di burro
100 g di zucchero a velo
400 g di farina 00
4 tuorli sodi
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito (la prox volta non lo metto, i biscotti non devono crescere)

Procedimento:

Ho preparato l'impasto col ken utilizzando la frusta K ma si può fare tranquillamente a mano, in fondo l'impasto è simile alla pasta frolla. Immergere le uova in acqua fredda e far cuocere per dieci minuti dall'ebollizione per farle diventare sode. Prelevare i tuorli e schiacciarli con una forchetta. Ridurre il burro in pomata e lavorarlo insieme allo zucchero a velo. Aggiungere i tuorli sodi e mescolare accuratamente. Infine aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, il sale e la vanillina (quest'ultima è facoltativa soprattutto se usate lo zucchero a velo vanigliato).


Impastare fino a raggiungere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 2 ore.


Riprendere l'impasto e stenderlo non troppo sottile, circa 7-8 mm. Ritagliare con una formina a forma di fiore.


Trasferire i biscotti sulla teglia da forno e fare il buco centrale. Se il buco lo fate prima, quando andate a trasferire i biscotti sulla teglia, questi si deformeranno. Il buco l'ho fatto con il levatorsoli (se avete la forma apposita andrete meglio e sicuramente più veloci).


Far cuocere a 170° per 20 minuti, i canestrelli non devono scurirsi. Il consiglio è quello di utilizzare una teglia spessa, io ho provato la teglia per biscotti della Decora . Spolverizzare i canestrelli con abbondante zucchero a velo e gustare....


Ringrazio la Decora per avermi inviato, oltre alla teglia, tanti articoli da provare al più presto!!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Un dolce Natale del blog Le Ricette di Minù.

Stampa

23 commenti:

  1. wow ma sono uguali...non oso pensare il sapore..bravissima...
    mi copio la ricetta cosi le preparerò anch io...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Ho visto questa ricetta e anche a me sembrava strano con i tuorli..ora la provo , ciao

    RispondiElimina
  3. da secoli mi riprometto di prepararli, ma il tempo??? speriamo di riuscirci, belli.

    RispondiElimina
  4. ahaha..che bello, i miei Canestrelli stanno girando per il Web!!..mi fa piacere, ti sono venuti proprio bene brava!! e quanto sono Buoni!!

    P.S. se vuoi puoi mettere anche questo link che porta al Blog..mi farebbe piacere..http://mentaecioccolatoblog.blogspot.com/2008/12/canestrelli-da-vera-pasticceria.html

    ciao ciao Morena

    RispondiElimina
  5. adoro i canestrelli , provero' anche la tua ricetta , sei sicura che e' meglio non mettere il lievito?

    RispondiElimina
  6. E' da tanto che ho voglia di provarli, ma non ho ancora avuto il tempo.

    RispondiElimina
  7. sono i miei biscotti preferiti!!!

    RispondiElimina
  8. Che belli che sono
    Ho letto in giro la ricetta dell'uovo sodo...un po fa strano
    ma se vengono a tutte così belli allora è quella la ricetta!
    peccato che non ho quella bella formina del fiorellino.
    Uffino!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  9. grazie per questa ricetta!!son bellissimi..

    RispondiElimina
  10. Quanto sono buoni anche io li faccio cosi, ne mangerei senza fine !! Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Sì sì ho provato eccome a fare i canestrelli, sono uno dei dolci più tipici di Genova, i canestrelli Grondona quasi un'istituzione direi!!
    Lo sai che esiste uno stampo apposito per farli? E' un fiore, con foro centrale e che consente si sagomare anche leggermente il petalo...appunto lo stampo da canestrello, se ti fa piacere te lo mando volentieri.
    Bacissimi,Fabi

    RispondiElimina
  12. Belli e molto fini e delicati, immagino il loro sapore con una bella tazza di thè caldo!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Fantastici. Non li conoscevo, ma questa ricetta e la presenza dei tuorli sodi mi stuzzica da provare.

    RispondiElimina
  14. io ho sempre desidero farli e ora con questa ricetta quasi quasi ci provo!!! quanto bello zucchero proprio come piace a me! baci Ely

    RispondiElimina
  15. Urge comprare la formina!!! Vai sul mio blog, c'è un premio per te
    Te lo meriti...
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  16. Le ricette di Morena sono sempre una garanzia! Ti sonovenuti benissimo devo provarli anche io..bacioni buon we

    RispondiElimina
  17. adoro i canestrelli insieme ai cookies sono i miei biscotti preferiti e ti sono venuti favolosamente bene!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. mai provato... ma quasi quasi !! sono belli belli! Giorgia

    RispondiElimina
  19. ...Non conoscevo i canestrelli fino ad un secondo fa...sbirciando in qua' e là sono rimasta colpita da questi dolcetti...cosi' a vederli bellissimi e senz altro buoni...provo appena possibile la ricetta!
    Ciao Fabiana

    RispondiElimina
  20. @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ: ti assicuro che anche il sapore è buono :))

    @Stefania: provala così poi mi fai sapere se sono piaciuti anche a te :))

    @Fabiola: il tempo per le cose buone si deve trovare per forza ;) non farteli scappare

    @Morena: grazie, i biscotti sono andati a ruba!! e chi lo avrebbe immaginato che si trattava proprio della tua ricetta ;))

    @antonella: io il lievito l'ho messo (1/2 bustina) ma i canestrelli non hanno mantenuto bene la loro forma!! se li rifaccio provo senza lievito!! dimmi se li provi come ti regoli ;)

    @elenuccia: ti capisco, anch'io ho tante cose in lista che vorrei provare a fare...ma il tempo manca sempre ;)

    @Elisina: da ora anche i miei ;)

    @Cranberry:questa è la prima volta che ho usato l'uovo sodo nella frolla ma la friabilità è diversa!!

    @annalisa: grazie a te, a presto

    @rossella: grazie, un bacione anche a te :x

    @Fabiana: sei troppo gentile, lo so bene che esiste lo stampo apposito ma ho girato tutta potenza e non l'ho trovato...la voglia di provare a farli era cmq tanta e mi sono attrezzata come ho potuto!!

    @Luciana:in effetti a quest'ora ci starebbe proprio bene!! peccato siano finiti in un pomeriggio solo!!

    @Eleonora: prova pure :)

    @Ely: si, se non si mette tutto quello zucchero, non sono più canestrelli!!

    @Marcella: urge urge ;) grazie x il premio

    @Le pellegrine Artusi: lo so bene che con morena si va sul sicuro, grazie

    @dolci a ...gogo!!!: grazie, bacioni anche a te

    @Shade: grazie

    @C&G: grazie :)

    @Fabiana: prova, anch'io non aveva mai provato ma sono sicura che su questa ricetta tornerò presto!!

    RispondiElimina
  21. Veramente Belli complimenti da provare Ciao Denis

    RispondiElimina
  22. ho visto che ti sei aggiunta ai miei "seguaci".. mi fa molto piacere! e vedo che anche tu sei rimasta colpita dai canestrelli di Morena! li farò prestissimo anch'io!! sono venuti davvero belli!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails