9 dicembre 2010

Biscotti decorati di Natale

Il Natale si respira già anche nella mia cucina!! L'altro giorno ho preparato questi biscotti decorati di Natale con le formine della Decora. Si tratta di semplici biscotti realizzati con pasta frolla colorata con i coloranti alimentari e decorati con la glassa...ovviamente questi biscotti si prestano a infinite varianti, per esempio si può colorare anche la glassa, si possono usare perline e zuccherini...tutto dipende dalla vostra fantasia!! Inoltre se fate un buco prima della cottura potete appenderli anche al vostro Albero di Natale!!


Ingredienti:

pasta frolla
coloranti alimentari
cacao

x la glassa:

1 albume
200 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di succo di limone

Procedimento:

Preparare la pasta frolla, dividerla in tanti panetti di uguali dimensioni e colorarla a piacere con i coloranti alimentari e con il cacao per quella marrone!!


Avvolgere i vari panetti colorati separatamente nella pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso tale tempo, riprendere la pasta frolla, stenderla piuttosto sottile e ritagliare con le formine. Io ho anche accostato varie strisce di pasta frolla di colori diversi e ho ritagliato con le formine a cavallo di diversi colori.


Disporre i biscotti su una teglia coperta di carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa (la durata della cottura dipende da quanto spessi sono i biscotti).


Far raffreddare i biscotti e preparare la glassa.Montare quindi l'albume insieme al succo di limone e aggiungere durante la montatura lo zucchero a velo un pò alla volta.


Trasferire la glassa ottenuta nella sac a poche con il beccuccio piccolo e decorare i biscotti a piacere. Potete anche colorare la glassa e sbizzarrirvi nelle decorazioni a seconda del vostro gusto. Non sovrapponete i biscotti appena glassati, la glassa deve asciugarsi per almeno mezz'ora!!

Stampa

39 commenti:

  1. Sono fenomenali, belli belli belli e sarebbero davvero simpaticissimi da appendere all'albero. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che belliniiiiiiiiiiiiii!Bravisima Zasu!
    Sono davvero natalizi!^^

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime allegre e colorate!!
    bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziosi davvero!!! :)

    RispondiElimina
  5. Carinissimi..idea da copiare!!!

    RispondiElimina
  6. Quelli a righe sono carinissimi, la calza soprattutto!

    RispondiElimina
  7. Sono proprio bellini!!!
    Fanno davvero Natale solo a vederli!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Bravissima sono bellissimi e mi piace molto l'idea di colorare direttamente la pasta frolla, ti rubo' l'idea e voglio provare a farli!!! Grazie un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. sono troooopppo carini...sembrano sbucati fuori da una favola...

    RispondiElimina
  10. Ciao cara ti invito al mio primo contest.
    vieni a trovarmi su www.ilprofumodizagara.blogspot.com
    Mi raccomando non mancare e spargi la voce

    RispondiElimina
  11. Che carini!!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Ma sono meravigliosi....Bravissima. Mille baci Anna.

    RispondiElimina
  13. posso dirti che è un'idea geniale la frolla a strisce? grande idea davvero mi piace un sacco! baci Ely

    RispondiElimina
  14. sono molto bellissimi....
    complimenti riempiano il blog di aria natalizia..
    baci da lia

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Sono proprio belli,molto allegri e sicuramente buoni.....

    RispondiElimina
  17. che carini colorati così, che ball'idea le strisce. varie volte ho colorato la pasta frolla ma non mi era mai venuto mai in mente le strisce. fenomenale!!!
    mi piace mi piace!

    RispondiElimina
  18. io non festeggio Natale, ma queste cose colorate che voi tutti fate mi stanno stuzzicando la fantasia!

    RispondiElimina
  19. Ma che belli questi biscotini! Molto natalizi!

    RispondiElimina
  20. Bellissimi così colorati, fanno proprio festa!

    RispondiElimina
  21. ma tu guarda che risparmio di tempo a colorare direttamente la frolla!
    la provo sicuro anche perchè ho giusto quegli stampini natalizi...stesso fornitore ;)
    ciaooo e grazie!

    RispondiElimina
  22. ...meravigliosi!!! Un regalo carinissimo, per Natale!! Idea fantastica, zasusa!

    RispondiElimina
  23. Ciao! son delle piccole meraviglia! complimenti, un perfetto pensiero per il natale!
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Ma che belli questi biscottini colorati! Davvero molto simpatici...e chissà che buoni! ;-) Ps: colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizio...vieni a vedere di che si tratta! ;-)

    RispondiElimina
  25. bellissimi!! Una magnifica idea per la tavola natalizia

    RispondiElimina
  26. Sono bellissimi ed originali!complimenti veramente.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  27. WOW!
    Mai visti così, in genere sono "ricoperti"... mi piacciono da morire, sono allegrissimi!

    RispondiElimina
  28. Ciao cara ho posticipato la data del mio contest e modificato qualche punto...vieni a vedere.

    RispondiElimina
  29. Ciao Zasusa.
    Unas galletas muy originales y muy ricas que para estas fechas son ideales.
    Te han quedado preciosas.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  30. @tutti: non saranno bellissimi ma....fanno proprio festa, è vero!!! grazieeeee

    RispondiElimina
  31. Carinissimi davvero, complimenti

    RispondiElimina
  32. complimenti sono bellissimi...

    RispondiElimina
  33. @chabb, @lucia: grazieeee :))))

    RispondiElimina
  34. che coloranti hai usato ?

    RispondiElimina
  35. Bellissimi,
    brava e auguri.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails