10 novembre 2010

Crostata salata con ricotta e prosciutto cotto

La ricetta di questa crostata salata è venuta fuori per caso, inizialmente volevo fare la pizza rustica, quella della mamma!! Ma strada facendo ho cambiato idea ed eccola qui, la mia crostata salata...veramente buona!


Ingredienti:

300 g di ricotta
100 g di philadelphia
100 g di scamorza
100 g di prosciutto cotto
75 g di parmigiano
1 uovo

Procedimento:

Preparare la pasta brisée, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per circa 30 minuti. Intanto preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta, la philadelphia, l'uovo e il parmigiano.


Aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e il prosciutto cotto e mescolare con un cucchiaio.


Dividere la pasta brisée in due parti, stendere la prima metà con il matterello e ricoprire una teglia imburrata e infarinata. Versare il ripieno livellando bene con un cucchiaio o con una spatola, con la pasta avanzata fare le classiche strisce della crostata (io ormai mi sono affezionata alla griglia tagliapasta), rifinire i bordi creando un cordoncino e infornare a 180° per 40 minuti circa.


Lasciare raffreddare un pò prima di togliere la crostata dalla teglia, tagliare a fette e servire.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Torta salata...i love you del blog Cucina deliziosa.

Stampa

20 commenti:

  1. Buona! La griglia tagliapasta è una chiccheria!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Buoissima e anche veramente bella. Quella griglia tagliapasta è un portento Posso chiederti dove l'hai trovata? Grazie, baci8

    RispondiElimina
  3. Ma questa è una vera goduriaaaa!!!!

    RispondiElimina
  4. Questa griglia tagliapasta è fantastica! La voglio anch'io!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima da vedere ma anche buonissima da mangiare ha un ripieno veramente goloso, mi piace molto un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima, mi piacciono molto le torte salate!! ne vorrei un pezzetto adesso ..tanto come stuzzichino..pranzo!!
    bravissima Anna

    RispondiElimina
  7. le torte salate con la ricotta sono buonissime!questa mi piace molto,complimenti!

    RispondiElimina
  8. anch'io voglio quella griglia :( non perchè riesca poi a realizzare cose meravigliose, ma almeno magari riesco a mimetizzare i miei pasticci. Sono in periodo ricottoso quindi secondo te? Fortunata che c'è lo schermo a difendere la tua crostata, altrimenti.... :P===
    buona giornata. Baci.

    RispondiElimina
  9. deisamente gustosa questa ricetta di torta salata una vera goduria per gli occhi ed il palato!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Spettacolare questa torta salata!Grazie per aver partecipato alla mia raccolta. Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!!me ne mangerei una fetta a merenda ;)
    Bellissima la griglia tagliapasta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. La griglia tagliapasta rende la tua torta salata ancora + bella, buona già lo è!
    Barbara

    RispondiElimina
  13. ha cambiato strada ma rimane comunque qualcosa di ottimo e goloso,la vedo già in compagnia di un bel bicchiere di vino....

    Donatella

    RispondiElimina
  14. FAMEEEEEEEEEEEE!!! certo che con la griglia tagliapasta è tutta un'altra storia...bisogna che me la procuri

    RispondiElimina
  15. Ciao! ottima questa crostata, morbida delicata e semplice!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. @Marcella: hai proprio ragione, grazie

    @Federica: nella mia città l'unico posto dove l'ho vista è alla coin...forse tu potrai trovarla anche più facilmente

    @giulia pignatelli::))

    @manu: in effetti è irresistibile

    @rossella: grazie

    @ranapazza65: è veramente buona, la consiglio ;))

    @Nel cuore dei sapori: hai ragione, secondo me la ricotta dà un tocco in più sia nei dolci che nei salati

    @zuccacapricciosa: ma quali pasticci cri....anch'io ultimamente sono un pò ricottosa :))

    @dolci a ...gogo!!!: grazie imma

    @Veronica: grazie a te

    @Melinda: grazie ;)

    @Meg: grazie

    @Cucina di Barbara: pensa che ero molto perplessa se comprarla, adesso non me ne separo più

    @ilcucchiaiodoro: mio marito ha fatto esattamente quello che consigli tu...io però non bevo e purtroppo non ho potuto fargli compagnia ;))

    @elenuccia: una volta comprata è un alleato su dolci e salati

    @manuela e silvia: grazie, baci baci anche a voi

    RispondiElimina
  17. ottima la crostata!e bella da vedere!baci!

    RispondiElimina
  18. ma che bellissime ricette! scopro il tuo blog... faccio ancora u giretto tra i tuoi piatti! a presto, Giorgia

    RispondiElimina
  19. che ricettina super!brava!
    lalexa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails