4 novembre 2010

Crostata con marmellata di castagne

La crostata con la marmellata di castagne è quella che preferisco in assoluto...Mi ricorda un pò il periodo del liceo in cui questa crostata rappresentava la mia merenda dei pomeriggi autunnali!! Non so spiegarvi il sapore, ma è come una coccola cioccolatosa!!


Ingredienti:

x la frolla al cacao:

350 g di farina 00
30 g di cacao
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito

x il ripieno:

350 g di marmellata di castagne
100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Preparare innanzitutto la pasta frolla al cacao. Riunire in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito e mescolare con un cucchiaio.


Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzi e sbriciolarlo con le dita.


Aggiungere le due uova e cominciare a impastare.


Quando tutti gli ingredienti risulteranno più o meno amalgamati trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per circa mezz'ora. Intanto tritare il cioccolato fonfente in maniera piuttosto grossolana e aggiungere la marmellata di castagne.


Riprendere la frolla, dividerla in due parti e stendere la prima metà con il matterello.


Disporre la pasta frolla su una teglia imburrata e infarinata, versare la marmellata e livellarla con una spatola.


Con la frolla rimanente fare le classiche strisce (io le strisce le ho fatte con l'aiuto della griglia tagliapasta), disporle sul ripieno di marmellata e rifinire i bordi creando un cordoncino.


Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Lasciare raffreddare, spolverizzare di zucchero a velo e servire.


Con questa ricetta parteipo alla raccolta Sapori d'autunno: le castagne del blog Farina, lievito e fantasia.

Stampa

23 commenti:

  1. SQUISITA! Grazie per aver partecipato alla mia raccolta!

    RispondiElimina
  2. La marmellata di castagne ne mangiavo moltissima da bambina..ma com'è possibile me l'ero quasi dimenticata..grazie 1000

    RispondiElimina
  3. Autunnale ma davvero golosa questa crostata. Il ripieno castagnoso con le gocce è fantastico. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta grazie zasusa

    RispondiElimina
  5. Sai che non ho mai mangiato la crostata con la marmellata di castagne? certo che a vedere l'ultima foto mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia ne prendo una fettina subito perchè non ho ancora fatto colazione.
    grazie cara

    RispondiElimina
  7. Tesoro è PERFETTA!!!!! Ho fatto anch'io nel weekend passato la crostata con marmellata di castagne...ma la frolla è la classica....fatta così dev'essere ancora più buona!!! Ah...ti avevo detto che ho provato a fare le "fossette golose"??? sono state un successo tanto che le ho fatte due volte in 2 giorni! eheheheheh Un bacione

    RispondiElimina
  8. la marmellata c'è!
    non mi resta altro che fare la frolla ed il gioco è fatto!
    grazie!!!

    RispondiElimina
  9. primo: voglio la griglia taglia pasta!!!!
    secondo devo fare la marmellata di castagne e terzo posso preparare questa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  10. Oltre ad essere bellissima dev'essere anche super golosa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Davvero goduriosa e originale questa crostata!!! Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa ricetta sai? Come sempre me ne scipperei una fetta! Trovo la tua presentazione semplicemente irresistibile! brava Zasu!

    RispondiElimina
  13. Una crostata magnifica, chissà il sapore!! Molto, molto golosa!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. buonissimaaaaaa!!!complimenti!bacioni!

    RispondiElimina
  15. Complimenti è bellissima ...e golosissima... un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  16. in giro ci sono davvero tante cose belle con le castagne che sembrano davvero buone come questa crostata per di più cn marmellata di castagne! ottima, complimenti!

    RispondiElimina
  17. meravigliosa!!!!
    non posso fare a meno di copiarla!!!
    (non mi ridorderà certo i tempi del liceo, che ho finito alcuni decenni fa.... ma sicuramente mi farà sognare!!!!)
    ciaooo

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia di crostata, golosissima, adoro le castagne!!!!! Complimenti cara, un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  19. @Ramona: ciao ramona, grazie a te

    @stefania: è vero, a volte ci dimentichiamo delle cose che ci piacciono, felice di avertela ricordata ;)

    @Federica: un bacio anche a te :*

    @Laura: ciao laura, grazie a te

    @elenuccia: lo so, non è una cosa molto comune ma non potevo non pubblicare uno dei mie dolci preferiti ;)

    @manu: grazie :)

    @zagara: prendi pure ;)

    @Raffaella: secondo me la frolla nera è solo più bella da vedere dato che anche il ripieno è scuro, ma per il sapore non ho dubbi!! hai fatto le fossette golose! bravissima :)) come vedi creano dipendenza ;)

    @luby: bene ;)

    @Ely: beh un pò di passaggi ma ce la puoi fare ;) la griglia tagliapasta è mitica, io non me ne separo più

    @Vanessa: hai proprio ragione

    @Manuela: grazie, bacioni anche a te

    @Ginestra: grazie e...scippa pure ;)

    @Giusy: è davvero buona, provare per credere

    @Gabriela: grazie, bacioni anche a te

    @I VIAGGI DEL GOLOSO: grazie, saluti anche a voi

    @vickyart: hai ragione, le castagne sono versatili in cucina....grazie

    @dario: sarei felice se la copiassi :)

    @speedy70: grazie, un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  20. Ho visto ora questa ricetta e la proverò sicuramente. Molto bello l'effetto delle strisce di pasta così perfette, la voglio anch'io la griglia tagliapasta!

    RispondiElimina
  21. @Cindry: se la provi fammi sapere se ti piace ok?? la griglia tagliapasta è un bellissimo attrezzo ;) a me è piaciuta un sacco la copertura della tua crostata di mele e amaretti, quelle 'cunette' sono troppo sfiziose!!

    RispondiElimina
  22. Bella ricetta! Ho un barattolino di marmellata di castagne che non sapevo come utlizzare, spero di preparla domani. Se ti va passa dal mio blog...Baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails