16 novembre 2010

Corso di cucina di Adriano e Paoletta

Lo scorso fine settimana ho avuto il piacere di partecipare ai corsi di cucina e panificazione di Adriano e Paoletta. L'emozione di aver conosciuto due persone come loro è stata grande...poter ascoltare i loro consigli, i loro insegnamenti e suggerimenti è stato un privilegio!! Gli impasti lievitati sono quelli con cui tuttora ho meno confidenza per cui ho imparato quasi da zero le nozioni principali. Brioche, focaccia pugliese, croissants, pizza bianca, panini semidolci...tutte ricette accompagnate da professionalità, precisione, ordine e passione!!


Il corso si è svolto presso l'Agriturismo La Mandra immerso nella stupenda campagna di Noci, in provincia di Bari. Il proprietario Giuseppe è una persona semplice e genuina come poche...ricordo con affetto anche la sorella Giovanna, allieva pure lei del corso, così dolce e premurosa!! Come non salutare le due signore lucane, vicine di spianatoia, compagne di risate e gemelle di grembiule (ebbene sì, ci siamo ritrovate col grembiule uguale)!!


Ho incontrato anche Anna the Nice, la bionda e riccia foodblogger di Noci...mi è dispiaciuto non conoscere meglio Manuela, mi era simpatica a pelle ma troppo lontane col piano di lavoro!!


Qui sopra le foto della focaccia pugliese, la focaccia più buona che abbia mai mangiato! Grazie per averci svelato tutti i segreti, adesso resta da vedere se, pur conoscendoli, il risultato a casa sarà lo stesso!


In queste foto alcune fasi di lavoro e alcune delle tante forme che Adriano ci ha insegnato con pazienza!! L'ultima treccia che vedete nella foto in basso a destra è quella di mio marito che mi ha appoggiato con entusiasmo in questa avventura e che, nonostante la sua prima volta col grembiule, si è aggiudicato i complimenti delle signore!


Questa invece è la treccia del "signore" a 8 capi!


I croissants valgono tutto il sacrificio di due giorni di lavoro e pazienza, ancora ricordo il meraviglioso profumo dell'aroma alla vaniglia!


Paoletta ci ha mostrato il momento giusto per infornarli, i croissant erano non solo raddoppiati di volume ma anche leggeri come un palloncino!


Ecco qui la perfetta sfogliatura e alveolatura!


E per finire il regalo di Adriano, la pizza napoletana!


Le caratteristiche che più mi hanno colpito sono state l'organizzazione impeccabile di Paoletta e l'umiltà di Adriano, quella che solo i grandi riescono ad avere!!
Stampa

18 commenti:

  1. Deve essere stata un'esperienza fantastica, grazie per averla condivisa con noi attraverso i racconti e le foto. Sono certa che non dimenticherai quei giorni :)

    RispondiElimina
  2. Che esperienza magnifica ed emozionante dev'essere stata. Sicuramente saprai mettere a frutto alla grande gli insegnamenti del corso. Credo che ci aspetterannno gran belle ricette di lievitati molto presto. Un bacione

    RispondiElimina
  3. ciao Zasusa,grazie per aver condiviso con noi questa fantastica esperienza!!le foto sono stupende!!
    p.s. ho indetto un blog candy se ti fa piacere di partecipare:
    http://dolcepassatempo.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  4. Che belle foto!
    Sarai sicuramente entusiasta di questa bella esperienza!E degli ottimi consigli che avrai appreso spero che ce ne farai partecipe.
    Un bacione a te e a tutte le partecipanti...e anche i maschietti, che mi stupiscono sempre:D

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le foto e i racconti di queste giornate particolari...Dev'essere stata una magnifica esperienza per te. Complimenti. Un bacione

    RispondiElimina
  6. carissima.... bellissimo questo post e stupende le foto che hai fatto. Complimenti per il tuo blog, sei davvero brava... E questa è stata un'altra sorpresa di questo corso.
    Un abbraccio
    E a presto
    anna

    RispondiElimina
  7. Beneeeeeeeeee ci sei andata sono contentissima, è stata sicuramente un'esperienza bellissima!!! Anna è speciale...tanti riccioli e tanto amore....
    sono felice per te
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  8. Che invidia!!! chissà che esperienza emozionante ed esaltante.

    RispondiElimina
  9. Bellisssima esperienza cara Zasusa tuute belle foto da urlo !! bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  10. Che bella esperienza!!! Come mi piacerebbe partecipare...speriamo che ne organizzino uno anche in Sicilia!!

    RispondiElimina
  11. Quante belle cose che hai imparato!!!Comincio a seguirti, perché sono sicura che pubblicherai deliziose ricette sui lievitati!!!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Thank you very much for your thoughtful comment, and for taking the trouble to post it.
    hamilton wrist watches

    RispondiElimina
  13. Zaaaaa, ma che bello! Non sai quanto ti invidio, che bellissima esperienza!
    Aspetto di scoprire qui tutti i segreti della focaccia pugliese, perche' la farai, VEEEEEROOOOO????? :-)
    Un abbraccio cara!
    Paola

    RispondiElimina
  14. Che nostalgia il corso di panificazione!
    Io lo feci a Maggio ma vedere le tue foto mi ci ha riportato in un istante :-)
    Ah! la pizza di Adriano poi, quella me la sogno ancora la notte!! ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. Per un pelo ci sarei venuta anch'io, ma non c'era più posto... sigh

    RispondiElimina
  16. @Ylenia: no, quei giorni non si dimenticano :)

    @Federica: beh lo spero, grazie intanto per la fiducia ;)

    @nicole c: grazie, partecipo volentieri...mi sono già iscritta :))

    @Cranberry: si, sperimenterò qualcosa al più presto!!

    @saretta m.: grazie, un bacione anche a te

    @anna the nice: grazie anna, un abbraccio anche a te!!

    @Lady Cocca: ebbene si, ci sono andata!! hai ragione, anna è una bella persona!! grazie!!

    @elenuccia: hai scritto le parole giuste!!

    @ranapazza65: grazie, sono contenta che ti piacciano le foto...sto cercando di imparare!!

    @letizia: beh, se lo fanno non te lo perdere :)

    @LAURA: speriamo di si!!

    @piccoLINA: sì la farò, appena avrò un pò più di tempo!! speriamo bene!

    Nanninanni: ehi nanni, sono giornate che ti restano nel cuore!! la pizza di adriano?? a chi lo dici :))

    @giulia pignatelli: mi dispiace sigh sigh

    RispondiElimina
  17. apro il blog di anna,vedo le foto,mi pare di rivivere quei momenti.Mi rammarica molto non vedere nessuna foto di quella bella tenera
    coppietta potentina,devo lavorare,esco dal sito.Oggi ho un po'di tempo,un po'di nostalgia mi ricollego:leggo"grazie a Zasusa per le foto"clicco sul nome ...ma...è la mia vicina di spianatoia,una deliziosa personcina con un maritino molto collaborativo;scopro che ha avuto un bel pensiero per le due lucane.Grazie.Terrò il mio grembiule come una reliquia e giuro lo indosserò solo per le grandi preparazioni.un abbraccio

    RispondiElimina
  18. @elisabetta: ma sei veramente tu?? sono stata troppo timida al corso per dirti del blog...che bello ritrovarti!!! il pensiero per le lucane era il minimo, grazie a voi due il corso è stato ancora più divertente!! per quanto riguarda il grembiule, giuro che lo stesso faremo io e mio marito...un abbraccio forte anche a te :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails