18 ottobre 2010

Cornetti farciti con crema di carciofi

L'azienda Ortocori mi ha dato la possibilità di assaggiare e provare una selezione di conserve e sottoli di alta qualità e genuinità. Ho avuto il piacere di ricevere direttamente a casa un pacco contenente creme uniche e condimenti inimitabili come la crema di carciofi, il pesto alla siciliana per non parlare delle cipolle alla brace (le prime cipolle che io abbia mai assaggiato in tutta la mia vita)...Vi presento la prima delle mie ricette preparate con questi prodotti, i cornetti farciti alla crema di carciofi. Questa crema irresistibile e delicata è ideale per condire dei gustosi primi piatti, io ho voluto creare un antipasto sfizioso accompagnato da peperoni cruschi.


Ingredienti:

pasta brisée
crema di carciofi Ortocori
una noce di burro

Procedimento:

Preparare la pasta brisée, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo circa 30 minuti. Quando la pasta brisée sarà pronta, stenderla con il matterello a formare una sfoglia rettangolare, tagliarla in quadrati e poi in triangoli.


Farcire ogni triangolo di pasta sul lato largo con un cucchiaino di crema di carciofi.


Arrotolare partendo dal lato largo verso la punta del triangolo dando la classica forma del cornetto. Sistemre tutti i cornetti ottenuti su una teglia imburrata.



Infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o finchè non risultino dorati. Io ho preparato nel frattempo dei peperoni cruschi così da decorare il piatto finale.


Servire caldi. Lascio anche un'immagine dei magnifici prodotti che ho ricevuto, protagonisti delle prossime e altrettanto squisite ricette.

Stampa

18 commenti:

  1. Sono buoniiii questi cornetti di pane ripieni, bella la tua idea ciao ri

    RispondiElimina
  2. Ma che buoni! Ho da tempo un barattolo di carciofi sott'olio che aspetta di essere usato, provero' a farli così. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. io l'ho usata per le tartine, è davvero ottima ! bell'idea di farcirci i cornetti ! Brava

    RispondiElimina
  4. che buoni questi cornetti, ottima idea per un buffet!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  5. bellissimi antipasti gustosi :-)

    RispondiElimina
  6. bbbboniu i tuoi cornetti!!!Mi piacciono salati!

    RispondiElimina
  7. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina
  8. deliziosi... sembrano quasi dei chifel salati!

    RispondiElimina
  9. Che bell'antipastino!!!
    Bravissima,baci Raffa

    RispondiElimina
  10. Complimenti tesoro...sono davvero sfiziosi!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Sicuramente ottimi....te ne ruberei unoooooo
    ciao gioiaaa

    RispondiElimina
  12. Bella idea, sfiziosa per un buffet!

    RispondiElimina
  13. Ciao Zasusa..
    ho partecipato alla staffetta dell'amicizia per conoscersi meglio e ho pensato a te, ti ho invitato se vuoi partecipare anche tu visita il mio blog e segui le semplici indicazioni

    ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Non ho mai provato questi prodotti dell'Orticori...ma questi cornetti farciti così sembrano molto gustosi....un bacio

    RispondiElimina
  15. @tutti: sono contenta che questi cornetti vi siano piaciuti, i prodotti ortocori sono veramente deliziosi :))

    @vincent: sono già registrata su petit chef

    @claudia: grazie per aver pensato a me, è un pensiero gentile :)) se ho un pò di tempo partecipo anch'io

    RispondiElimina
  16. Cha bell'idea di antipasto!! contaci tra i tuoi lettori fissi da oggi! a presto, Giorgia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails