9 settembre 2010

Viennetta

Uno dei dessert freddi più famosi in circolazione è la Viennetta...io ho provato a farla in casa ed ecco il risultato...penso proprio che la rifarò mille altre volte!


Ingredienti:

400 ml di panna
3 albumi
100 g di cioccolato fondente + qualche cucchiaio di latte
125 g di zucchero a velo
40 ml di latte
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con 3-4 cucchiai di latte.


Spatolare il cioccolato fuso e ancora caldo su un foglio di carta forno in modo da ottenere uno strato molto sottile. Con l'aiuto di un coltello, suddividere il cioccolato in 6 rettangoli, adatti alle dimensioni del vostro stampo. Porre in frigo per farlo solidificare.


Riscaldare leggermente i 40 ml di latte in un pentolino, spegnere il fuoco e sciogliervi la bustina di vanillina; lasciare raffreddare. Nel frattempo montare in una ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale.


In una ciotola a parte montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo verso la fine.


Incorporare gli albumi e la panna facendo attenzione a non smontarli. Aggiungere anche il latte con la vanillina e mescolare con cura.


Estrarre il cioccolato dal frigo e per staccare i rettangoli in modo da non romperli; io consiglio di capovolgerli su un altro foglio di carta forno.


Versare nello stampo da plumcake un pò di panna e spatolarla uniformemente.


Disporre sopra la panna uno strato di cioccolato.


Continuare questa composizione a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminare con la panna. Porre in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servire, staccare i lati con l'aiuto di un coltello e capovolgere su un piatto da portata. Decorare a piacere, io ho utilizzato scaglie di cioccolato fondente e cioccolato bianco.


Ecco l'interno.

Stampa

40 commenti:

  1. Come resistere a una tale delizia? Brvissima!

    RispondiElimina
  2. Geniale!!! Le tue ricette sono una garanzia!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente perfetta....degna di un abile falsario...ahahahah!!!
    Sei stata bravissima
    ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Se non fossi già sposata ti sposerei io ihihihi.. meravigliosa, come tutto ciò che esce dalle tue manine. Quella che ho provato a fare io è finita dopo un mese, non piaceva a nessuno aahahha, magari riprovo la tua versione, mi sembra decisamente migliore. Grazie.Un bacione grande, buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia....veramente da 10 e lode!!!
    Son sicura che la preparerò al più presto perkè io e il mio fidanzato adoriamo la viennetta!!!
    Bravissima!
    Un abbraccio Ele

    RispondiElimina
  6. sembra comprata... come aspetto.. ma sono convinta che sia mille volte più buona...

    RispondiElimina
  7. FAVOLOSA la Viennetta fatta in casa...BRAVISSIMA!!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. io la preparo quando ho albumi da far fuori!!!
    la tua è praticamente perfetta!!!!!

    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Semplicemente divina. Se l'assaggiassero quelli dell'A...da smetterebbero la produzione! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Allora aspetto un invito per la prossima ;)))

    RispondiElimina
  11. Che delizia!Anche per far fuori gli'albumi !Me la segno.Grazie!

    RispondiElimina
  12. Sono certa che sia più buona di quella tradizionale ! brava !

    RispondiElimina
  13. Buonissima...io l'adoro!...ti è venuta benissimo!!!complimenti!

    RispondiElimina
  14. Buona, buona, buona ma anche bella!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. ...è semplicemente perfetta!! Brava brava brava!!! :)))

    RispondiElimina
  16. Mmmmmmmmmmmm buonissima ^__^

    RispondiElimina
  17. ancora più buona la viennetta fatta in casa...mi raccomando non finirla tutta......
    un abbraccio forte da lia

    RispondiElimina
  18. Anche io l'ho fatta in casa, è deliziosa e poi fatta da se è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  19. Ma che bell'idea...non avrei mai pensato a riprodurla in casa, e ora invece penso solo a quando provarci.. anche perchè con le tue spiegazioni sembra davvero facile...
    Brava davvero!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!! E' perfetta!! E sicuramente molto buona di quella che si compera!! 10 e lode!! Bacioni.

    RispondiElimina
  21. Tu credi che la rifarai?
    Io credo che ti scopiazzerò subito la ricetta!!!!

    Un bacio!
    Elisa

    RispondiElimina
  22. Tentatrice!!!Questa viennetta secondo me è mooooolto più buona di quella original!!!

    RispondiElimina
  23. senza parole... davvero senza parole.... ciao Ely

    RispondiElimina
  24. hai fatto la viennetta in casa?????Ma sei stata bravissima...è perfetta...complimenti! Baci

    RispondiElimina
  25. che figata! è uguale all'originale e sicuramente è piu' buona e più sana!!!

    RispondiElimina
  26. Bravissima! E' uguale... anzi no sarà molto più buona!

    RispondiElimina
  27. ricetta che ti rubo prima-di-subitooooo!!!!
    wow!

    RispondiElimina
  28. che bontaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! MI SEGNO ANCH'IO LA RICETTA,GRAZIE E COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  29. Ma che bravaaaaa!!! Mio figlio è un amante della Viennetta: gli farò una bella sorpresa! :-)

    RispondiElimina
  30. Un bel lavoro con un ottimo risultato bravissima

    RispondiElimina
  31. Que rico postre. Nathalie (mundo bizcocho)

    RispondiElimina
  32. La viennetta fatta in casa!!!!! davvero GENIALEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! BRAVA BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  33. Che bella!Sei bravissima! :)

    RispondiElimina
  34. Questa non e' la viennese... Questo e' un capolavoroooooo!!!!

    RispondiElimina
  35. questa home made viennetta è splendida, altro che quella della algida!!!!
    i dolci al cucchiaio poi sono i miei preferiti...

    RispondiElimina
  36. Molto meglio dell'originale! sicuramente più genuina e senza conservanti.
    Bravissima

    RispondiElimina
  37. assolutamente straordinaria^;^ sei stata bravissima!!di piu':))meglio dell'originale ;0))

    RispondiElimina
  38. Ma è fantastica ..........
    Si presenta veramente bene
    complimenti bravissima

    RispondiElimina
  39. Heyа! I know thiѕ іs kind оf οff-topiс
    but I had to аsk. Dοes mаnaging a well-established webѕіte like yοurѕ take a massive amount work?
    I'm brand new to writing a blog however I do write in my journal everyday. I'd like to
    start a blog so I can share my personal experience and thoughts online.
    Pleaѕе let me know if you have any suggeѕtіons οr tiρs fοr new aspiring
    blog οωners. Thankуou!
    Also see my web site: V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails