20 settembre 2010

Pasta per crepes

Le crepes rappresentano la base fondamentale di molti piatti in quanto possono essere farcite in mille modi diversi a seconda del gusto personale. Questa ricetta è quella della mia mamma e serve per ottenere circa 15 crepes, utilizzabili in preparazioni sia dolci che salate.


Ingredienti per 15 crepes:

250 g di farina
1/2 l di latte
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva

1 noce di burro

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e rompere al centro le uova intere. Cominciare a lavorare con le fruste.


Aggiungere l'olio, il sale e il latte un pò alla volta mescolando il tutto con le fruste elettriche.


Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo.


In una padella antiaderente far sciogliere una noce di burro e versare un mestolo del composto. Muovere la padella per distribuire il composto uniformemente.


Far cuocere per qualche minuto e girare la crepe dall'altro lato.


Continuare così fino ad esaurimento del composto e disporre man mano le crepes su un piatto a raffredare.


Consumare a piacere, secondo la vostra ricetta.
Stampa

18 commenti:

  1. Belle e sempre attuali, le mie sono più leggere perchè le proporzioni che uso mi permette di dimezzare le uova, ma le tue sono sicuramente più gustose.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  2. io se non ricordo male avevo usato un solo uovo per le crepes...ma sicuramente le tue sono più resistenti e quindi si possono utilizzare per svariate ricettine...brava! buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Hayırlı Haftalar, Ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. (Bugün bloglardan seçmelerde lezzet adasının saç kavurması tarifi yayınlandı.(http://gencalsabahattin.blogspot.com/)

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  4. le crepes sono sempre fantastiche, ora che ci penso e' da un po' che non le faccio , grazie per la ricetta, ciao

    RispondiElimina
  5. Belle queste creps prendo volentieri e la ricetta ciao :) e grazie

    RispondiElimina
  6. Che bontà le crepes sia dolci che salate! devo rifarle!

    RispondiElimina
  7. quante ne ho mangiate quest'estate!!!!buonissime!

    RispondiElimina
  8. eh eh eh...io ho la padella elettrica apposita!
    quindi niente burro!
    e adesso che me l'hai ricordata...corro a farmele!!!
    :)

    RispondiElimina
  9. evviva le crepes.. sia dolci che salate.. uno spettacolo

    RispondiElimina
  10. Lo sai che la mia ricetta è simile alla tua?...che buone le crepes...a casa mia vanno forti con la nutella, zucchero a velo e cannella.
    Letizia

    RispondiElimina
  11. Il dolce della mia infanzia, semplicemente:crepes!

    RispondiElimina
  12. Buonissime le crepes, io le preferisco salate ma piacciono di più con la nutella!

    RispondiElimina
  13. Le faccio sempre anch'io, poi le congelo! Sono sempre state la mia salvezza quando si presenta qualche ospite improvviso... complimenti!

    RispondiElimina
  14. Adoro le crepes...sia dolci che salate!

    RispondiElimina
  15. Ciao bella, sono marilù (sono anonima perchè sono connessa dal computer del mio ragazzo)!
    Complimenti per le crepes....
    ...comunque io scendo giù questo weekend, stasera ho contattato anche mollica di pane....appena mi dice luogo, data e ora dell'incontro ti faccio sapere....magari mandami un indirizzo di mail privato oppure un contatto fb tramite un commento: tanto ho la moderazione e non pubblico!
    Un bacione e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  16. buonissime le crepes!
    io le faccio con la farina di grano saraceno, per ovvie ragioni di celiachia. vengono ottime, ma ogni tanto rimpiango quelle "originali"

    RispondiElimina
  17. @Alessandra: certo, con meno uova saranno sicuramente meno pesanti!

    @Elisina: un uovo solo!! io non ci riesco proprio!! brava!

    @flavio: eh sì, sono buone buone!!

    @stefania: sono contenta che ti piaccia la ricetta! prendi pure!

    @Lauradv: ogni tanto ci si dimentica delle nostre ricette!

    @alem: hai fatto una scorpacciata di crepes!?

    @luby: senza burro...un altro motivo in più per farle!

    @Fabiana: a me piacciono qualunque sia la farcitura!

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ: siamo in tanti ad adorare le crepes :)

    @letizia: ah sì? beh anche a casa mia, la nutella non ha rivali!

    @lilly: io ho continuato anche dopo l'infanzia :))

    @mariacristina: qualunque sia la ricetta, il risultato è sempre assicurato!

    @kiarina77: eh si, è un buon metodo per improvvisare una cena!

    @vanessa: anch'iooooo!

    @marilù: ti ho lasciato un commento!!

    @La Gaia Celiaca: sono sicura che anche con la farina di grano saraceno sono ottime!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails