23 settembre 2010

Panna cotta

La panna cotta è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti in tutto il mondo...la preparazione è semplicissima e il gusto molto delicato.


Ingredienti:

400 ml di panna per dolci
80 ml di latte
80 g di zucchero
3 fogli di colla di pesce

Procedimento:

Mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.


Mettere in un pentolino la panna, aggiungere lo zucchero e scaldare a fuoco lento.


In un altro pentolino riscaldare il latte e immergervi la colla di pesce ben strizzata, quindi mescolare fin quando non si sia sciolta completamente.


A questo punto versare il latte nella panna e mescolare delicatamente.


Versare la panna cotta negli stampini e far riposare in frigorifero per almeno 5 ore.


Al momento di servire, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente (con gli stampi in silicone questa operazione non è necessaria), poi sformare sul piatto da portata. Servire al naturale, con caramello, con cioccolato fuso o come più vi piace.

Stampa

16 commenti:

  1. Che simpatici quegli stampini. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Questi stampini sono bellissimi!
    Ho provato qualche tempo fa a fare la panna cotta sostituendo la colla di pesce con l'agar agar, ma il risultato non è stato buono. Tu hai mai provato?

    RispondiElimina
  3. Questi stampini sono un'amore!!! troppo carucci.

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziosi questi stampini!!! Davvero un'idea carinissima per presentare la panna cotta :)
    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  5. lo sai che io personalmene non ho mai fatto la panna cotta....?! tranne quelle delle buste pronte..ma ora però la voglio fare anch io visto che a me e a mia figlia ci piace tanto..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!!...e poi gli stampi sono simpaticissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Ma davvero cosi semplice? la devo fare assolutamente, l'ho mangiata una sola volta a casa di amici a Torino e ho sempre pensato che fosse difficile! Grazie!

    RispondiElimina
  8. Ma che formine carinissimeeeeeeeeeee!!!Deve essere proprio eccezionale la tua panna cotta Zunzù bella!!!Si può fare caramello e cioccolato insieme????Scherzo!!!
    Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Ma che belle! ti volevo chiedere se la panna può essere anche quella non fresca dato che hai scritto solo per dolci o ci vuole solamente quella?
    Grazie ciao Gloria

    RispondiElimina
  10. questi stampini sono favolosi, rendono questo dolce così particolare!

    RispondiElimina
  11. la tua pannacotta è bellissima!Quelle formine, poi sono davvero carinissime!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima la tua panna cotta e sempre buonissima e versatile,pensa in quanti modi si può accompagnare,adatta per accontentare proprio tutti.Brava e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. @iaia: grazie

    @federica: sì, sono proprio carini

    @cindry: no, io l'agar agar non l'ho ancora mai provato! non saprei...

    @elenuccia: eh...x me è stato amore a prima vista!

    @minù: con questi stampini la panna cotta è ancora più buona!

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ: con questa ricetta io mi sono trovata subito bene! prova!!

    @chamki: è davvero molto facile!! su su, provaci!

    @manu: caramello e cioccolato? perchè no :))

    @gloria cuce': penso che vada bene lo stesso! io uso la panna hoplà, vegetale e alungo conservazione! sarebbe la panna da montare solo che in questo caso non si monta!

    @La Gaia Celiaca: sì hai ragione, gli stampini a forma di pacchetto regalo piacciono tanto anche a me!

    @UnaZebrApois: grazie, a presto :))

    @aleste: a me piace anche al naturale!! grazie, buona domenica anche a te ;)

    RispondiElimina
  14. Ma che carini questi stampini! Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails