30 settembre 2010

Fossette golose

Questi biscotti sono troppo buoni! Appena li ho visti, ho deciso subito che un giorno li avrei fatti...non avevo ancora aperto il mio blog!! Finalmente li ho potuti assaggiare e sono meravigliosi, si sciolgono in bocca!! Provateli! Gli originali li trovate qui, io ho apportato qualche variante nel procedimento, le dosi mi sembra di averle lasciate uguali!


Ingredienti:

x l'impasto:

3 tuorli
150 g di zucchero
250 g di burro
300 g di farina 00
70 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito
50 g di cacao

x il ripieno:

300 g di cioccolato bianco
4 cucchiai di latte
50 g di cacao
zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Montare con le fruste elettriche i tuorli, il burro e lo zucchero. Il burro deve essere molto morbido altrimenti il composto non si monta.


Mescolare farina, lievito e amido e disporli a fontana sulla spianatoia. Versare al centro il composto di uova, zucchero e burro appena montato.


Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere il composto in due parti uguali e ad una aggiungere il cacao (io ho diviso il composto in modo che quello al cacao fosse un pò di più - circa 2/3 - perchè volevo ottenere più fossette al cacao).


Avvolgere le due frolle nella pellicola e conservare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendere i due impasti e formare con le mani delle palline di circa 15 g. Non consiglio di farle più grandi perchè si spaccano di più in cottura. Rotolare metà pallina nello zucchero semolato.


Fare una fossetta al centro con l'indice oppure con il manico di un cucchiaio di legno nella parte zuccherata.


Adagiare tutti i biscotti su una teglia coperta con carta forno e infornare in forno caldo a 175° per 15 minuti esatti! Non fateli cuocere oltre questo tempo.


Appena sfornati, schiacciare un altro pò nella fossetta. Ora far sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino insieme a 4 cucchiai di latte.


Riempire le fossette con il cioccolato sciolto aiutandovi con un cucchiaino.


Se il cioccolato si indurisce un pò man mano che li riempite tutti, porre il pentolino di nuovo sulla fiamma. Quando avrete finito con quelli al cacao, aggiungere al cioccolato bianco sciolto altri 50 g di cacao e mescolare. Riempire così le fossette bianche con crema nera.


Ed eccole qui. Con queste dosi si preparano circa 50 fossette golose.

Stampa

35 commenti:

  1. Ciao! Sono FANTASTICI!!! Da provare appena possibile...Complimenti! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Veramente carinissimi questi biscottini e poi super goduriosi con tutto quel bel cioccolato!!!Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Che belli.Adesso sono io che non vedo l'ora di farli.Grazie!

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro...
    ma sicuramente che li provo cavolii...!! sono dei dolcetti strepitosi e poi con quel ripieno goloso altro che provarli gustarliiiii....
    adesso i biscottini sono i benvenuti in casa mia ottimi accompagnati dal un bel the caldo...provo provo..
    un bacio gioia da lia

    RispondiElimina
  5. Zasusa *_* ho gli occhi a stelline davanti a queste foto... devo, devo provarli!!
    Baci e alla prossima golosità,

    RispondiElimina
  6. semplici e golosi, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmmm che belliiii....e che ripieno!!!!! Sisi assolutamente da provare....ti faccio sapere che ne esce fuori!!! Eheheheh bacio

    RispondiElimina
  8. Zasusa ti posso abbracciare??Davvero cara,mai viste delle fossette più deliziose!!Da rifare assolutamente...Belle,ma soprattutto super golose,con quel ricco ripieno di cioccolato bianco!!Bravisima!

    RispondiElimina
  9. Cioè...no...dimmi che aevi un'aiutante...come hai fatto a fare le foto mentre riempi i biscotti?!??

    Comunque, tornando ai biscotti....WOWWWWW devono essere deliziosi!!! e poi sono anche bellissimi.

    RispondiElimina
  10. preparati ce le ho in frigo a riposare! ero un po' giù e le ho preparate per risollevarmi il morale!!

    RispondiElimina
  11. Ma che splendida idea quella delle fossette....altro che golose sono super.....è giusto l'ora della merenda...posso assaggiare.....

    RispondiElimina
  12. Fantastiche, da provare!, credo che le farò tutte scure col ripieno di cioccolato bianco!

    RispondiElimina
  13. Golosastri!! Quella crema potrebbe farmi impazzire... Non li farò mai!! :D

    RispondiElimina
  14. Golosissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da fare prestissimo!!!!!!!! grazie :-)

    RispondiElimina
  15. Una ghiottoneria assoluta una ricetta che mi copi e mi mette da parte con cura!!! Bellissimo blog da oggi ti seguiremo ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  16. Che dolcetti golosissimi...assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  17. Buoni,buoni,buoni!
    li voglio e li farò presto!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  18. Anche io le avevo viste e le farò prima o poi!...complimenti,ti sono venute benissimo!

    RispondiElimina
  19. golosissime direi!!
    complimenti per il blog.. da leccarsima che
    vienici a trovare su
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!! i baffi!!

    RispondiElimina
  20. Li conosco...le ho fatte varie volte pero prima de aprire il blog....adesso mi hai fatto venire la voglia di rifarle!!!I tuoi sono un sogno!!!Buona notte!

    RispondiElimina
  21. A parte essere bellissimi, sono proprio golosissimiiiiii!!!Ora che mi hai dato l'ispirazione mi ci metto un pò di cioccolato anche nelle mie di fossette, magari divento +buonaaaa!!!
    Baci sposina bellaaaaaaa

    RispondiElimina
  22. conoscevo questa ricetta, ma anch'io, mai fatti. Se mi confermi la loro bontà li provo al più presto, di te mi fido;)

    RispondiElimina
  23. Questi li farò senz'altro devono essere strepitosi!!!

    RispondiElimina
  24. Ti ho scoperta adesso, bellissime queste fossette golose !!
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  25. Fantastiche vero? Le ho provate a fare anche io...e se passi da me le trovi nel mio blog! Io però ho un p òvariato la ricetta, diciamo che ho ripreso giusto la forma e il nome... Ma la sostanza non è cambiata! Concordo: sono assolutamente deliziose! E aggiungo: Bellissime le tue! :-D

    RispondiElimina
  26. ammazza che belli! assolutissimamente da provare queste fossete, slurp!

    RispondiElimina
  27. @Stefano e Veronica: non fateveli scappare!! provate a frali e non ve ne pentirete! ;)

    @rossella: si, sono tanto buoni e carini

    @Lilly: davvero!? fammi sapere allora! grazie a te!

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ: penso che con un buon the caldo siano il massimo! ciao lia

    @Tiziana: che bello!! immagino!

    @flavio: grazie! è proprio così

    @Raffaella: provaci allora e tienimi informata :)

    @Damiana: ma certo :)) grazie tantissime, penso che anch'io le rifarò

    @Scarlett: grazie!!

    @elenuccia: certo, l'aiutante c'era! e non faceva solo le foto ma mangiava anche il cioccolato bianco a cucchiaiate :))

    @k@tia: allora? le hai fatte? dimmi, ti sono piaciute?

    @stefy: prendi pure :)

    @Cindry: sì, anch'io le preferisco così!

    @( parentesiculinaria ): ahahah, la possibilità di impazzire davanti a questi biscottini è molto alta

    @vero: da fare e rifare secondo me...a presto

    @Le pellegrine Artusi: come ho fatto io, messa da parte e provata al momento giusto! grazie, sono venuta anch'io a sbirciare nel vostro blog! complimenti

    @Romy: sì, non si può non averli mai assaggiati almeno una volta

    @gloria cuce': sono contenta che ti siano piaciuti...fammi sapre se li fai!

    @Vanessa: grazie!!

    @MMM: grazie...complimenti anche a voi..blog molto carino

    @judy: un commento così da chi le ha provate vale tanto...grazie :))

    @Manu: buona lo sei già scemotta ;)

    @giulia pignatelli: provali, grazie x la fiducia ;))

    @Solema: uno tira l'altro...falli pure, non rimarrai delusa

    @ranapazza65: benvenuta sul blog! grazie!

    @Mirtilla: ho visto anche le tue fossette! bravissima!

    @labandeibroccoli: slurp slurp :))

    RispondiElimina
  28. Devono essere buonissimi li proverò presto,Grazie per la ricetta e le spiegazioni!

    RispondiElimina
  29. le fossette?? certo che le ho fatte!! diciamo che sono piaciute molto ma le ho tenute un tantino grandi (cosa decisamente ininfluente ai fini del sapore) la prossima volta le faccio più piccole!! OTTIME!! LE HANNO SBRI CIO LA TE!!

    RispondiElimina
  30. @Torte & Decorazioni: grazie a te, prendi pure la ricetta :))

    @k@tia: sono contenta che siano piaciute e che le abbiano addirittura sbriciolate!! il sapore è sempre buono, anzi più sono grandi più saranno buone e golose!!

    RispondiElimina
  31. Questi dolcetti sono meravigliosi!!! Li devo rifare assolutamente!!!
    Complimenti per il blog pulito e immediato.
    Baci

    RispondiElimina
  32. @marcella: si anch'io li voglio rifare al più presto!! grazie, baci anche a te

    RispondiElimina
  33. Oh ma che belli, non li avevo ancora visti... devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails