2 settembre 2010

Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca sono diventati un alimento davvero molto comune per la grande quantità che ne producono le piante di zucchine e per la possibilità d’uso. Dopo averne mangiati tantissimi fritti in pastella, ecco la mia versione più light, cioè cotti al forno ma buonissimi lo stesso!!


Ingredienti per 12 fiori:

12 fiori di zucca
120 g di ricotta
2 uova
75 g di parmigiano grattugiato
75 g di salame
sale
pangrattato

Procedimento:

Lavare i fiori di zucca, sciacquandoli delicatamente sotto l’acqua. Eliminare il gambo e il pistillo, quindi farli asciugare su un panno da cucina.


Preparare il ripieno mescolando insieme in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, 1 uovo e un pizzico di sale.


Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungere il salame tagliato a cubetti e mescolare nuovamente.


Con il composto appena preparato riempire i fiori di zucca, aprendo i petali alle estremità e poi richiudendoli delicatamente per non fare uscire il ripieno.


Sbattere l'altro uovo in un piatto con un pizzico di sale, passare tutti i fiori di zucca prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.


Sistemare i fiori di zucca in una teglia imburrata e infornare a 180° per circa 20 minuti.


Far cuocere finchè i fiori di zucca non risulteranno belli croccanti e dorati.

Stampa

30 commenti:

  1. Buongiorno!
    Buonissima questa versione dei fiori di zucca...ti dirò, io li preferisco al forno!Quest'anno li ho fatti solo una volta, ripieni di stracchino, porri e prosciutto, una favola!Più decisi i tuoi col salame, gnam gnam!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara al forno non li ho mai mangiati, ottima versione.

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Non li abbiamo mai mangiati cotti al forno...ma devono essere strepitosi! Con questa golosa farcitura poi...complimenti! La prossima volta che avrò tra le mani un pò di fiori di zucca provo a prepararli come hai fatto tu...grazie!
    Buona giornata!
    Veronica

    RispondiElimina
  4. Sono innamorata dei fiori di zucca e siccome invece non amo friggere la versione al forno mi piace molto di più. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo...sto organizzando una raccolta di ricette di frittata. Se ti va di strapazzare un ovetto e partecipare, mi farebbe molto piacere. trovi tutto qui
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/un-uovo-per-amico.html
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  6. Bentornata sposina, è la prima volta che passo a salutarti da quando sei tornata. Bellissima ricetta, bye Debora.

    RispondiElimina
  7. li faccio anche io e sono buonissimi..
    io aggiungo anche provola o scamorza se puo'
    interessarti..
    mancavo da un po'....Auguri per il matrimonio!!
    Ciao Enza

    RispondiElimina
  8. Adoro i fiori di zucca ripieni, ma cotti al forno non li ho mai mangiati ! Li devo assolutamente provare,sono un'alternativa leggera ma gustosissima alla solita frittura.
    Ottimi!
    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  9. Bel modo di cucinare i fiori di zucca, io li adoro, l'hanno scorso avevo sul balcone tante piante di zucchine, hanno fatto tantissimi fiori (e solo una striminzita zucchina). Al forno sono senz'altro più sane che fritte con la pastella, li provo, grazie!

    RispondiElimina
  10. Che buoni! Mi piace molto anche il ripieno. Ciao!

    RispondiElimina
  11. settembre è un esplosione di fiori di zucca e anche i tuoi tesoro sono di un appetitoso!!!terrò presente questa meravigliosa ricetta!!baci imma

    RispondiElimina
  12. mai provati al forno ma ma sono una vera delizia anche fatti così..buonissimi..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  13. Booooni, light si ha la scusa per sbafarsene anche di più ;)

    RispondiElimina
  14. che buoni!! ripieno delizioso!!salutoni

    RispondiElimina
  15. buonissimi!! dalle mie parti usano con ripieno di carne e sono veramente buoni!
    Annoto qs variante!! baci

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!!! Ma che goduriaaaaa!! Cotti al forno saranno ancora più buoni e più light!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Ma che buoniiiiii...io li ho sempre fatti solo con la pastella...proverò!!!grazie

    RispondiElimina
  18. da provarli cotti al forno e poi cn questo ripieno difficile non fare il bis..bacioni

    RispondiElimina
  19. Buoni i fiori di zucca!! Peccato che qui da noi, la raccolta sia quasi terminata!!!
    Ottima l'idea di cuocerli al forno!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  20. Io son più per una semplice e dorata pastella, ma son convinta che me li scofanerei tutti :D
    Sempre una bella idea la finta frittura al forno!

    RispondiElimina
  21. Boni boniiiiiiiiiiiii, peccato che non se ne trovano piu'!! altrimenti che scorpacciata!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  22. Decisamente una bellissima versione, mi mancavano al forno!!!

    RispondiElimina
  23. ma che bella idea farli al forno,io in realta' li ho sempre mangiati fritti o in frittata!
    brava!

    RispondiElimina
  24. I fiori di zucca sono ottimi e la tua ricetta ne esalta parecchio il sapore.....complimenti.......

    RispondiElimina
  25. Ciao...bellissimi questi fiori di zucca.. mi piacciono e fanno ancora estate.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. ecco la mia versione...mai provati al forno, ma so già che mi strapiaceranno ^___^ Grazie genietto. Baci8ne.

    piesse: il commento sopra ho dovuto cancellarlo per forza, causa disastrosa dislessia =__^ e tu mi conosci bene vero?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails