16 settembre 2010

Crostata tiramisù

Questo dolce è semplicemente favoloso, sia nell'aspetto che nel gusto! Io l'ho visto qui e ho apportato solo qualche variante!


Ingredienti per la pasta frolla:

250 g farina 00
2 uova
150 g zucchero
150 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone

Ingredienti per la copertura base:

nutella q.b.
12 savoiardi
5 tazzine di caffè + 5 cucchiaini di zucchero

Ingredienti per la crema di mascarpone:

250 g di mascarpone
2 uova
50 g di zucchero
100 ml di panna montata

cacao per spolverizzare

Procedimento:

Preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Stendere la pasta frolla con il matterello e foderare uno stampo imburrato e infarinato.


Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in frigo per mezz’ora. Riprendere la frolla, ricoprirla con un foglio di carta forno e mettervi sopra dei legumi secchi in modo che durante la cottura mantenga la forma.


Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Trascorso tale tempo togliere la carta con i fagioli, e fare cuocere altri 15 minuti. Intanto preparare la crema di mascarpone. Montare a neve gli albumi e in un'altra ciotola montare la panna. Conservare in frigo. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare con le fruste.


Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere anche la panna montata e amalgamare il tutto.


Assemblaggio:

Spalmare la base di pasta frolla ormai raffreddata con la nutella. Questo serve per creare una base isolante ai savoiardi inzuppati.


Preparare il caffè e zuccherarlo a piacere. Inzuppare i savoiardi nel caffè e sistemarli in maniera ordinata sulla base di nutella.


Versare ora la crema di mascarpone sui savoiardi in maniera uniforme e livellare per bene.


Spolverizzare con il cacao e decorare a piacere.


Eccone una fetta.

Stampa

30 commenti:

  1. Ma riuscirò mai io a trasferire la frolla nello stampo avviluppandola al mattarellooo??
    Non lo so. So solo che come sempre i tuoi dolci sono spaziali!

    RispondiElimina
  2. Appena ho visto la foto mi è sembrata una corona.......bellissima......nel week end te la copio.....mille baci

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, da provare assolutamente!!!
    Passo anche per invitarti ufficialmente a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo,sembra divina!!!

    RispondiElimina
  5. è buonissima!...anche io l'ho fatta una volta!!!...ti è venuta davvero bene!!!

    RispondiElimina
  6. Lascia senza parole un simile spettacolo, bravissima.

    RispondiElimina
  7. E dei fagioli, cosa ci faccio dopo che li ho cotti ne forno? aahhaha, sto scherzando meraviglia delle meraviglie!!!! Ma te mi vuoi vedere morta????? Mi hai fatto venire una voglia matta di fare questa crostata, ma devo per forza fare quanlche variante e sconvolgerla, mi perdonerai???? La tua è perfetta così com'è!! Beata te che hai qualcuno che ti aiuta a fare le foto mentre prepari queste meraviglie, il lupo che ho in casa io arriva all'attacco solo quando è tutto pronto :(
    Un bacio grande grande, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  8. Buonaaa!!!!!!....Complimenti deve essere golosissima...brava....un bacio

    RispondiElimina
  9. umm che bontà...bravissima!
    Elena

    RispondiElimina
  10. Ma che buona!
    Con la crostata, la nutella. Una goduria!
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  11. Mamma mia questa è veramente super golosa, sto cercando di dimagrire ma penso che anche solo guardando in questo momento sto prendendo peso!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ma è un'idea grandiosa sai???????? che bontà!

    RispondiElimina
  13. :-O ma sai che anche io voleva fare una cosa simile???? geniale direi!
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara!! Una vera goduriaaa! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Ma che idea golosa!!! Una torta che è un bontà!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  16. E' impossibile stare a dieta.....mi proponete sempre delle ricettina a cui è impossibile dire di no....un baso....

    RispondiElimina
  17. Tutti in vena di dolci, ultimamente!!!! Ahahahaha

    E che dolci, oltretutto!

    Carissima...Tieniti pronta che ti scriverò la tua ricettina personale!
    Ti aspetto, eh!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2010/09/torta-di-compleanno.html

    Un bacione Tesora!
    Elisa

    RispondiElimina
  18. davvero una meraviglia.. e per una fan di tiramisù come me da provare sicuramente..la nutella è la ciliegina sulla torta..

    RispondiElimina
  19. E' una bella versione del tiramisù e anche decisamente golosa! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. @(parentesiculinaria): beh io dico che se provi ci riesci!! coraggiooooo!!

    @Kiss Kiss Anna: si, somiglia a una corona!! ma è una corona di gusto :))

    @Stefy e Rosy: spero di partecipare alla vostra raccolta, il regolamento mi piace molto!! intanto vedo subito di mettere il banner!

    @iaia: sì, è davvero buona!

    @Vanessa: ah anche tul'hai provata! questo dolce mi ha soddisfatto molto!!

    @mariacristina: grazie, troppo gentile come sempre

    @zuccacapricciosa: io i fagioli li ho conservati, così la prossima volta uso sempre gli stessi! ben vengano le varianti!! sì, il mio lupo mi aiuta a fare le foto, è un lupo buono!!

    @letizia: provala,è davvero buona

    @puffin: grazie, un bacio anche a te

    @ele: grazieeeee

    @ale: è invitante lo so, anche a me ha fatto lo stesso effetto appena l'ho vista e...mangiata!!

    @gloria cucè: la nutella è sempre nutella! e che te lo dico a fà :))

    @cristina: è vero, è un dolce che si mangia anche con gli occhi :))

    @ely: si, è una bellissima idea! complimenti all'ideatrice della ricetta che non sono io :( ahaha

    @betty: sono contenta se ti può servire come spunto!

    @manuela: grazie, a presto!

    @renza: sì, davvero troppo buona!!

    @stefy: lo stesso vale x me, gira e rigira impossibile non preparare cose buone

    @Massaia Canterina: la tua raccolta mi ha messo un sacco di allegria, non vedo l'ora di ricevere la tua ricetta! sono curiosaaaa!!

    @fabiana: anche a me il tiramisù piace sempre, qualsiasi sia la variante

    @tania: tania, grazie!! da un giudice come te mi fa molto piacere!!

    RispondiElimina
  21. Semplicemente fantastica.....la adoro!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Ma che ideona!!!!!!!!!!!!!!!
    mi piace troppo

    RispondiElimina
  23. @lady cocca: anche a me è piaciuta molto! penso che la rifarò molte altre volte!

    @blunotte: si...proprio un'ideona!!

    RispondiElimina
  24. Zunzù, ma tu ogni te ne esci con ste delizie che uno fatica a stare a dieta...diciamo...a cominciarla...cioè mi vengono i dubbi...comincio o no lunedì!!!Ma si, poi ti dico quando ho deciso quale lunedì sarà!!!

    RispondiElimina
  25. Ehi!
    ma è una meraviglia e deve essere così buona...
    non mi resta che provarla subito.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  26. Ma dove hai preso un'idea così slurposa??? Che delizia!! Bravissima Zasusa!!!
    La mangio con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  27. Mi piace tantissimo sia la crostata che il tiramisù !!! bravissima che bella idea !!! un abbraccione

    RispondiElimina
  28. @manu: ma non hai bisogno di dieta tu!!

    @aleste: si provala, è buona buona! e poi è bella anche da vedere!

    @rossella: una combinazione vincente! un abbraccione anche a te :))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails