27 settembre 2010

Calamari ripieni con contorno di piselli

Questa ricetta dei calamari ripieni è un modo per ottenere un piatto appetitoso da tenere presente per una cena ad effetto!


Ingredienti per 2 persone:

2 calamari
50 g di mollica di pane
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
olio extravergine d'oliva
sale
100 g di piselli

Procedimento:

Pulire i calamari staccando loro la testa, eliminando la pelle e svuotando la tasca. Dalla testa eliminare gli occhi e tutta la parte circostante.


Ora sminuzzare finemente i tentacoli e farli saltare in padella con un filo d'olio per circa 10 minuti.


Nel frattempo mescolare in una ciotola la mollica di pane e il parmigiano grattugiato. Aggiungere un uovo intero, un pizzico di sale e i tentacoli ormai pronti.


Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l'aiuto di un cucchiaino, riempire per 3/4 ogni calamaro con il composto ottenuto. Attenzione a non riempirli troppo altrimenti durante la cottura i calamari potrebbero rompersi.


Chiudere ogni calamaro con uno stuzzicadenti e bucherellarlo leggermente. Trasferire i calamari in un tegame con un filo d'olio e farli cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti.


Aggiungere i piselli e un bicchiere d'acqua calda.


Continuare la cottura per altri 30 minuti circa fino a completa evaporazione dell'acqua coprendo con un coperchio. Trasferire nei piatti e servire.

Stampa

18 commenti:

  1. Ottimi, li adoro i calamari ripieni. I piselli sembrano proprio il contorno perfetto. baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ah quanto sono buoni!!!!Io adoro i calamari e così li STRAAAAAMO!Brava la mia zunzù!

    RispondiElimina
  3. WOW questi calamari devono essere deliziosi, con quel bel ripieno saporito.

    RispondiElimina
  4. Magnifico questo piatto, che buoni devono essere questi calamari, ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Ti sono riusciti proprio benissimo!!! Quel ripieno è favoloso!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  6. Sn i miei preferiti tra i pesci...:P....complimenti veloci e gustosi...:D...se nn mi sbaglio dovrebberò essere anche molto leggeri fatti cosi.Ti auguro buon inizio settimana e ti mando 1 forte abbrazzo

    RispondiElimina
  7. Una ricetta perfetta!...io adoro i calamari ripieni!!!...bravaaaaaa!

    RispondiElimina
  8. Mi piace da morire questo piatto, pensa che appena ho visto la foto ho cominciato a degluttire!! Bravissima

    RispondiElimina
  9. questo piatto è una meraviglia!!! con i piselli non avevo mai provato, buono a sapersi!

    RispondiElimina
  10. Adoro i calamari ripieni ma devo ammettere che non mi sono mai venuti così bene!!!!!!!!!!! Complimenti...

    RispondiElimina
  11. Favoloso questo piatto, complimenti. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  12. Che voglia di calamari ripieni....posso presentarmi a casa tua a mangiare??? Bacio

    RispondiElimina
  13. Yuhmmm... mi credi se ti dico che li mangerei anche adesso??

    RispondiElimina
  14. wow ti sono venuti davvero eccezionali e poi sono molto buonissimi accompagnati dai piselli...mi inviti per pranzo domani...'
    un abbraccio cara da lia

    RispondiElimina
  15. buonissimi i calamari ripieni, ma non avevo mai pensato ai piselli, anche se a dire il vero, visto che i calamari sono parenti della seppia...

    insomma, brava!

    RispondiElimina
  16. mmmm...dove ci sono i calamari ripieni ci sono anch'io! buonissimi!

    RispondiElimina
  17. adoro i calamari ripieni, sono buonissimi e li trovo anche eleganti da servire in tavola :-P
    complimenti!

    RispondiElimina
  18. @federica: i piselli sono da sempre il mio contorno preferito con i calamari....

    @manu: grazie manu :))

    @elenuccia: eh sì, il ripieno è troppo buono!!

    @mariacristina: grazie, i tuoi messaggi sono sempre graditi

    @manuela: grazie, a presto

    @Novelinadelorto: sono veloci e buoniiii...leggeri lo sarebbero stati se non avessi mangiato anche il primo....ahahah

    @Vanessa: anche a me piacciono tantissimo!!

    @Giusy: sono un piatto da acquolina in boccaaa....

    @giulia pignatelli: prova con i piselli, sono eccezionali

    @vero: questa è la prima volta che li preparo...grazieee!! ho fatto un giro nel tuo blog...strepitosooo!!

    @Daniela: grazie mille!! :)

    @stefy: beh sì...aggiungo un posto a tavola :))

    @(parentesiculinaria): davveroooo!?! serviti pure!!!

    @ஃPROVARE PER GUSTAREஃ: ok, aggiungo un altro posto a tavola :))

    @La Gaia Celiaca: mia mamma ha da sempre utilizzato i piselli come contorno ai calamari...questi complimenti sono per lei!!

    @elena: grazie!!

    @Betty: sì, fanno la loro figura!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails