24 agosto 2010

Frollini bicolore

Questi biscotti sono nati per caso con avanzi di pasta frolla. Che faccio, la butto? Nooooo....mi sono ricordata di questi simpatici frollini visti su internet ma non saprei dire in quale blog o sito (vogliate perdonarmi, anzi se li riconoscete metto volentieri il link)! La pasta frolla avanzata era davvero poca, ma se volete farne una scorpacciata, ecco le indicazioni! Hanno il sapore degli Abbracci della Mulino Bianco!


Ingredienti per la pasta frolla:

250 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
scorza grattugiata di 1 limone

cacao

Procedimento:

Preparare la pasta frolla. Versare lo zucchero e la farina sulla spianatoia e disporre a fontana. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone e il burro ammorbidito. Rompere le uova al centro, aggiungere il sale e il lievito. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.


Dividere la pasta frolla in due parti e ad una aggiungere il cacao. Regolatevi voi con la quantità di cacao, dipende da quanto volete che sia nera la frolla! Lavorare la frolla con il cacao finchè risulta di colore omogeneo.


Stendere con il matterello la frolla bianca e la frolla nera e ritagliare con stampini di forma uguale ma di 2 dimensioni diverse. Io ho scelto lo stampino a forma di fiore, ma si possono fare con cuori, stelle etc...


Mettere il fiore piccolo nero nel fiore grande bianco e viceversa.


Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornare a 180° per 10 minuti.

Stampa

36 commenti:

  1. Che lavorino di taglia e cuci ^__^ Sono deliziosi e non ho dubbi anche parecchio buoni :D! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao come stai???? non ti sento da un pò, bellini questi biscotti.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono!!! E' che ideuzza simpatica per la colazione!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. sono davvero deliziosi e poi i 2 colori insieme mi fanno impazzire e sai che buoni!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Zasusa!!! ma che bella idea!! Anch'io ho la fissa per il bianco nero ;)))

    RispondiElimina
  6. E sarebbero nati per caso?? Per caso... Tu sei una furbetta, con noncuranz mi sforni dei biscottini così belli e mi dici che l'hai buttata li?? Va bene, ti credo perchè ti conosco, ma se le cose buttate li ti vengono in questo modo cara mia.... chissà se ti ci metti con tutto l'impegno ^____^
    Buona giornata Zaza, un bacio grande grande.

    RispondiElimina
  7. Che carini questi biscottini!!! sono proprio bellini. Mi devo procurare quello stampino doppio ;)

    RispondiElimina
  8. Che amore di biscottini! Sono deliziosi davvero... e poi fanno tornare bambini, sia quando si preparano sia quando si pappano! :-D

    RispondiElimina
  9. Za, sono semplicemente FAVOLOSI!!!
    Ti abbraccio forte e.... mi raccomando... studiaaa!!!! :-)
    Ciao bella!

    RispondiElimina
  10. Ma che carini questi fiorellini di frolla!
    Un lavoro certosino ma il risultato premia!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. E' tanto che non faccio dei biscotti.......mi hai fatto venire una vogliaaaaaa......baci, Anna.

    RispondiElimina
  12. sono buonissimi e bellissimi.... mi segno la ricetta! M

    RispondiElimina
  13. che meraviglia sono proprio carinissimi e penso proprio ottimi mi prendo la ricettina!!

    RispondiElimina
  14. Ma questi biscotti sono perfetti!!! Bravissima!!! E che pazienza con le formine, ma ne è valsa proprio la pena!

    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  15. che bei biscottini...molto allegri e gustosi...un'idea da copiare! baci

    RispondiElimina
  16. Ma sono bellissimi!!!Li proverò...quando ci sarà meno caldo però!!! :D
    Complimenti!

    RispondiElimina
  17. Complimenti per questi bellissimi biscotti!
    Chissà che buoni...!
    Veronica

    RispondiElimina
  18. Ma come ti sono venuti bene, un lavoro di intarsio perfetto, io li ho fatti molto più "rustici" attaccando rotoli di pastafrolla a due colori e poi affettandoli, complimenti proprio belli da vedere e chissà che buoni da mangiare!

    RispondiElimina
  19. Ciao sposina!! E' da un po' che non ci scriviamo!!! I tuoi frollini sono deliziosi!! Uno tira l'altro!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. Avevo detto che nn magerò più bicotti ma cn questi nn posso nn farli...:D...bella l'idea...mi stuzzica la fantasia...:D....1 abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  21. Ma che buoni!!! Altro che ricettuzza...proprio buoni buoni per la colazione!!!Brava!

    RispondiElimina
  22. Allegri, colorati e sicuramente squisiti.Ciao,Roby

    RispondiElimina
  23. Sono molto carini questi biscotti ed ottimi per la colazione.

    RispondiElimina
  24. Peccato...troppo burro, non li posso mangiare, ma.........
    guardare si!!!!!!!E sono proprio divertenti. Buona notte deny

    RispondiElimina
  25. Ciaoooooo sono rientrata...che carini e sicuramente ottimi questi biscottini...poi se sono come gli abbracci vanno a rubaaaaaaa!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  26. La forna è bellissimaaa!! Checcarini!! Ma una domanda sorge spontanea: e col resto della frolla?? :P

    RispondiElimina
  27. Ma che carini e che precisione!Brava!

    RispondiElimina
  28. Ma che bella idea ! Mi piacciono tanto, ma non ho quella formina :(...........Bacioni

    RispondiElimina
  29. bellissimi i fiorellini bicolore!!!Che idea geniale!!!E questi biscotti devono essere strepitosi!

    RispondiElimina
  30. Hola Zasusa me encanta tu blog, y como hacer las cosas. Besos! Nathalie (mundo blog)

    RispondiElimina
  31. Devono essere ottimi questi biscotti!
    Semplici ma invitanti!!!

    RispondiElimina
  32. I tuoi biscotti sono bellissimi!!sei davvero brava!

    RispondiElimina
  33. complimenti i tuoi mbiscotti sono bellissimi e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  34. We, ma dove sta il mio commento???Cavolini cavolini!!!Questi biscotti mi piacciono tantissimissimo Zunzù mia!!!
    Ps: mi manca tanto la chat ma ogni volta che mi connetto io non c'è nessuno!!!TVTB Bacioni

    RispondiElimina
  35. Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com
    http://www.le-ricette.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails