7 giugno 2010

Timballo di patate

Il timballo di patate è una torta salata molto usata nella gastronomia partenopea dove viene chiamato anche 'gattò'. Si può mangiare come piatto unico o come contorno, dipende da quanto è ricco e dalla quantità. Preparare questo timballo non è particolarmente difficile, e il risultato è ottimo per grandi e piccini; in più reperire tutti gli ingredienti è semplice ed economico.


Ingredienti:

1 kg di patate
250 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto
4 uova
70 g di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
50 g di burro
sale q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento:

Cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Appena le patate sono cotte, farle leggermente raffreddare, spellarle e passarle allo schiacciapatate o al passaverdure in un’ampia ciotola. A questo punto aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, il prosciutto ridotto in striscioline e le uova.


Aggiungere il sale, il parmigiano grattugiato e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio. Aggiungere il latte e amalgamare con cura affinchè si leghino tra loro tutti gli ingredienti.


Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiarvi il composto ottenuto e livellarlo con una spatola o con una forchetta.


Cospargere la superficie del timballo con dei riccioli di burro.


Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sfornare il timballo, tagliarlo in porzioni e servire ancora caldo.


Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con altri salumi a vostro piacere (es. salsiccia o cubetti di pancetta), oppure sostituire la mozzarella con la scamorza o con altri latticini.


Stampa

48 commenti:

  1. WOOOOOOOOOW!
    Me ne mandi un pezzettino????
    Anche adesso lo mangerei più che volentieri: fa venire proprio l'acquolina!

    RispondiElimina
  2. Ciao, una buona giornata.....

    RispondiElimina
  3. A me il gattò piace moltissimo.....
    A dire la verità è un pò che non me lo preparo...me l'hai fatto tornare in mente...
    Lo provo con la tua ricetta che sarà senz'altro buonissimo....
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. io lo adoro, semplice e gustoso, ciao ciao

    RispondiElimina
  5. ottimo il gatto di patate da buona napoletana lo faccio spesso perche lo adoro!!!che voglia che mi hai fatto venire!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Gattò, timbaillo, pasticcio, sformato...chiamalo come vuoi ma è sempre BUONISSIMOOOOOOOOOO! E risolve alla grande una cena improvvisata ;)
    Un bacio cara, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Appena ho letto il tuo post sono scoppiata a ridere: da piccola piangevo quando mia mamma lo preparava...credevo che cucinasse davvero il gatto con le patate!! haahhahaha. e ogni volta che lo preparo mi viene in mente.
    Complimenti ti è venuto benissimo
    Pina

    RispondiElimina
  8. io lo adorooooooooooooo e il tuo e' venuto grandioso!!brava..buona giornata cara

    RispondiElimina
  9. ricordi di casa... lo facevano sempre i miei nonni!! mi piace tantissimo.. un bacio

    RispondiElimina
  10. E' una di quei piatti di cui non ci si stanca mai! La doratura è perfetta!

    RispondiElimina
  11. Mhhh io lo adoroooo!! Quando lo prepariamo lo mangio come piatto unico sia a pranzo che a cena perchè mi piace troppo!

    RispondiElimina
  12. Za, scusa se scrivo qua, ma secondo te perchè non compare la foto della mia ultima ricetta??

    RispondiElimina
  13. buonissimooo!!! proprio gustoso:)
    bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. @Fabiola: dipende da qualche impostazione del tuo sito o dal servizio di hosting image che utilizzi (TinyPic). Prova a leggere qui, magari trovi qualche info che fa al caso tuo!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che buono..Mi hai fatto venire una voglia..mi devo affrettare,prima che inizi il caldo.Eh si a me piace mangiarlo bello caldo..quindi in piena estate,rischierei di sciogliermi!Baci cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Eccellente e molto appetitoso! Bravissima, baci e buona giornata ^___^

    RispondiElimina
  17. Mamma che bello!! ti è riuscito una vera bellezza!! Dev'essere una bontà!! Bravissima!!Bacioni..

    RispondiElimina
  18. ciao zasusa..
    e da tanto tempo che dico di fare il gattò di patate ma ogni scusa era buona per farmelo preparare dalla mia sorellina e ora però sarà la volta buona che me lo preparo io visto che siamo lontane io e mia sorella...grazie cara mi prendo in prestito la ricettina mi piace tantissimooooo..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  19. Ciao Zasusa. Estupendo y muy rico este timbal de patatas. Me comería un buen trozo.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. questo è ufficialmente il mio piatto preferito sin da quando ero una pupattola piccina picciò!!!E' davvero troppo buono!!!

    RispondiElimina
  21. Ottimo il tuo gateaux ed è di un buonooo

    RispondiElimina
  22. ottimo! lo faccio pure io e i ragazzi se lo sbafano in un boccone!

    RispondiElimina
  23. Io lo faccio anche con la pancetta ed è buonissimo.

    Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  24. che bel timballozzo! ehi! sai che ho fatto la tua torta sbriciolona? che spettacolo... ora capisco perchè l'hai postata come ricetta della felicità!! è da delirio!!

    RispondiElimina
  25. Io il gattò non lo posso preparare, perchè non sappiamo dire basta!!! Davvero troppo buono!
    Baci.

    RispondiElimina
  26. Questo mi piace tanto, brava!

    RispondiElimina
  27. Ho imparato a fare il"gato'" da mia cognata anche in Calabria è molto apprezzatto!
    un saluto
    kemi

    RispondiElimina
  28. Che delizia il tuo gattò...se il io maritino lo vedo allungherebbe la mano per mangiarlo....a me piace ma lui lo adora.....e il tuo è buonissimo....un bacio stefy

    RispondiElimina
  29. io lo chiamo tortino...comunque si chiami è BUNISSIMO. Visto che mi piacciono i sapori decisi io di solito metto speck al posto del prosciutto cotto ;)

    RispondiElimina
  30. il est très appétissant, c'est sur qu'il, plaira à tout le monde
    bonne journée

    RispondiElimina
  31. buonissimo!!!!!
    a casa nostra lo facciamo spesso!!!!!

    ciaooo

    RispondiElimina
  32. Favoloso, un piatto squisito che masngerei spessissimo!!!!
    Complimenti a presto.

    RispondiElimina
  33. Ciao, prima volta qui, ti ho trovata fra i sostenitori di A2K. buono il timballo, io lo farei senza prosciutto naturalmente perche' sono vegetariana, ma forse anche perche' nella cucina non partenopea (mia madre e' veneta) si chiama torta di patate e lei non mette il prosciutto.

    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori se vuoi, ho due blog di cucina, ma sono in inglese (ma visto che leggi A2K immagino che tu conosca l'inglese), in caso ti interessi.

    Ciao e buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
  34. Ciao cara, una ricetta simile la faccio anche io e piace sempre a tutti grandi e piccoli, come dici tu, noi lo mangiamo come piatto unico. Un bacione

    RispondiElimina
  35. io lo adoro il gattò, buonissimo!!!

    RispondiElimina
  36. buonissimo! è una vita che non lo faccio, grazie per avermelo fatto tornare in mente! bacii

    RispondiElimina
  37. ciao ho visto che mi sei venuta a trovare nel bloggino!!grazie mille!dev'essere buonissimo questo timballo...ma per curiosità...io non l'ho mai mangiato...ma come gusto sai se assomiglia un pò al gattò di patate...?
    bè cmq proverò a farlo!!=)
    buona giornataaa e a presto.. valentina!

    RispondiElimina
  38. @Imbini Pasticcini: si, in realtà altro non è che un gattò di patate! cambia nome a seconda dei luoghi

    RispondiElimina
  39. Adoro questo piatto, qui da noi si chiama "pitta", o focaccia di patate, lo preparo spessissimo, troppo buono!! Ciao cara e grazie per aver contribuito alla mia raccolta. A presto Manu.

    RispondiElimina
  40. sempre divino, adorato da grandi e piccini, bravissima!!!

    RispondiElimina
  41. Il gattò mia mamma lo faceva tutte le settimane, che buono, grazie per avermelo ricordato, dovrei farlo ogni tanto è buonissimo.
    Ciao

    RispondiElimina
  42. è una delle cose che mi piacciono di più......
    brava!

    RispondiElimina
  43. Questo è il piatto di patate dopo gli gnocchi che adoroooooo troppo buono...ciaoooo

    RispondiElimina
  44. mmm molto sfizioso!! Complimenti! Ciao Anna

    RispondiElimina
  45. favoloso questo timballo!da leccarsi i baffi!complimenti!!!

    RispondiElimina
  46. mamma come sembra buono..da scopiazzare:-)gustosissimo blog..lieta di aver fatto la tua conoscenza

    RispondiElimina
  47. Wow, wow che bontà... complimenti!
    Amo le patate in qualunque modo, quindi questo appena posso lo provo.
    Ancora complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails