21 giugno 2010

Linguine con funghi e mollica fritta

Iniziamo questa settimana con un primo piatto davvero ottimo…linguine con funghi e mollica fritta!!


Ingredienti per 4 persone:

350 g di linguine
400 g di funghi
100 g di mollica di pane
olio extra vergine d’oliva
sale

Procedimento:

Pulire i funghi tagliando la parte terrosa del gambo e passarli con una panno umido. Tagliarli a fettine e disporli in un pentolino senza aggiunta di aqua. Farli cuocere con il coperchio per 10 minuti circa. Appena i funghi avranno perso la loro acqua, scolarli e tenerli da parte.


Far riscaldare in un'ampia padella qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungere ora i funghi , salare e far cuocere per 10-15 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto.


In un'altra padella mettere un filo d’olio con la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, farla dorare e tenere da parte.


Scolare la pasta, versarla nella padella contenente i funghi, aggiungere la mollica preparata prima. Mescolare in modo da condire bene la pasta e servire ben caldo.


Ecco il piatto finito.

Stampa

47 commenti:

  1. Semplice, veloce e golosa. Il pangrattato o la mollichina saltata sono un tocco che apprezzo sempre... Vedo che il BEL TEMPO di ieri ha ispirato ricettine tutt'altro che estive...!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa preparazione...mi ricorda tanto quella fatta dalla mia mamma...complimenti...

    RispondiElimina
  3. oh, mamma, sto svenendo...che bontà! Ho l'acquolina!! :D

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo piatto compresa la mollica che io metterei dappertutto.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Zasusa, che combinazione... anche io ho usato le bricioline di pane sulla mia pasta di oggi, lo fa sempre la mia mamma! Squisito il tuo abbinamento!! Mai provato con i funghi... lo farò, mi ispira un sacco, grazie dell'idea! ^:^

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!!Anche noi a casa la facciamo sempre ma senza funghi. Devono starci benissimissimo!

    RispondiElimina
  7. Che pasta meravigliosa...adesso che è ora di pranzo e non ho preparato niente la mangerei subito.
    Buonissima....

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono molto questi tipi di primi piatti con la mollica di pane, brava!

    RispondiElimina
  9. che bontà!! buonissime queste linguine!!! bravissima

    RispondiElimina
  10. Gli spaghetti con la mollica sono fantastici nella loro semplicità. Con i funghi diventano davvero golosissimi. Ottimissima proposta ^__^
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Sfiziosa questa ricettina! Oggi non so proprio cosa cucinare e ancora non ho fatto la spesa, ma nel freezer ho una busta di misto funghi, quasi quasi mi faccio le tue linguine :)))))
    Grazie per l'idea e complimenti per il blog sempre più interessante! ;)

    RispondiElimina
  12. Un buonissimo primo piatto!...brava!...me lo segno!
    Vanessa

    RispondiElimina
  13. Buona questa ricettina, da provare.

    RispondiElimina
  14. Deve essere un piatto squisito questo!

    Complimenti e per il forum in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  15. Bella ricetta adoro i funghi e poi con l'aggiunta croccante della mollica di pane devono essere ottimi davvero !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. Ohohohoh, come mi piaccionoo!!!! Grazie infinite del link ma quando una cosa merita mi viene naturale fare un po' di pubblicità... e poi si sta così bene nelforum!!!!! Sembra di essere in salotto sedute una di fronte all'altra. Grazie ancora a te per averlo aperto =__^
    Intanto bella mia ti rubo la ricetta.... buonissima. Baci. Ci troviamo in salotto...

    RispondiElimina
  17. bel piatto facile,veloce e sfizioso!!!serve altro??'non direi!!brava bravav mi spiace non aver tanto tempo per passare nel tuo forum...ma Cri dice che e' davvero rilassante..brava per la bella occasione che dai per trascorrere dei momenti in bella compagnia..prima o poi verro' anche io..bacioni

    RispondiElimina
  18. Caspita cara!! Una ricetta davvero appetitosa, velocissima da fare e molto gustosa!! Per me che adoro i funghi..è l'ideale!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  19. anch'io qualche volta ho usato il trucchetto della mollica fritta e poi da al piatto un non so che di buonooooooo...
    baci.

    RispondiElimina
  20. Rápido, fácil y exquisito este plato de pasta.
    Complimenti

    RispondiElimina
  21. io la faccio simile,ma con il pangrattato!
    quanto è buona!!!!

    RispondiElimina
  22. Uno splendido primo piatto!!! Buono, buono, buono!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao!
    Grazie per la tua visita! E' stato un piacere scoprire il tuo blog!Mi piace questa ricetta,
    ingredienti semplici ma quanto buoni!
    A presto,
    Aniko

    RispondiElimina
  24. ma che belle queste linguine, semplici ma dal gusto ottimo!

    RispondiElimina
  25. Bella l'idea della mollica, una ricetta facile e buona da provare subito, grazie!

    RispondiElimina
  26. Semplici ma meravigliosamente gustosi!!! io li faccio di solito con la sola mollica e magari qualchepomodorino, ma con i funghi mi sa che vengano una bontà...da provare :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Zasusa!
    Innanzitutto complimenti per questa ricetta davvero deliziosa.
    Volevo dirti che vorrei partecipare anche io al forum ma in questo periodo ho un sacco di lavoro, (sono estetista) e mi devo dividere anche per la casa (convivo)...da giugno a settembre per me è un periodaccio, ma appena mi libero mi dedicherò anche io alla tua iniziativa perchè mi piacerebbe tantissimo partecipare!
    Buona giornata!Zu

    RispondiElimina
  28. Ciao, Ho ricevuto anch'io il tuo bellissimo invito al forum e mi scuso se non l'ho accettato, ma il tempo scarseggia. Ti leggerò sicuramente sul tuo blog.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  29. Ciao! che fame mette questa pasta!! davvero molto gustosa e particolare!!
    perdonaci...ora andiamo a sbirciare il forum allora ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Semplici e gustose....bravissima
    ps...ci sono anche io nel forum da pochissimo e spero di integrare con qualche ricettina
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  31. @ tutti: sono contenta che questa ricettina vi sia piaciuta;
    @Scarlett: quando vorrai venire nel forum sarai la benvenuta;
    @Zulia: lo so, questo periodo è impegnatissimo un pò per tutti...grazie mille cmq per aver pubblicato il logo del forum nel tuo blog...grazieeee!!
    @cindry: non preoccuparti...non mi offendo mica!
    @manuela e silvia: allora..vi piace??
    @lady cocca: ciao cara...grazie per esserti iscritta al forum...la famiglia cresce!!

    RispondiElimina
  32. Che bontà!!!!
    Anche a me piacciono le ricette con la mollica fritta. Ho fatto i peperoni che volevo mettere sul forum!!!!

    RispondiElimina
  33. Wow...che meraviglia questa pasta!Brava!

    RispondiElimina
  34. Ciao ti ho vista con grande piacere fra i sostenitori del mio blog, grazie per la visita,questo tuo blog lo terrò sicuramente d'occhio, e questa ricetta è veramente golosa!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Buoni!!! Copio subito la ricetta. Baci Anna

    RispondiElimina
  36. Ogni volta che passo di qui mi viene una fame!!!!Bacio

    RispondiElimina
  37. davvero molto invitante.. e quelle bricioline di pane golosisime

    RispondiElimina
  38. Mi hai fatto venire in mente che ho sempre voluto fare la pasta saltata con le mollichine di pane ma poi mi sono sempre scordata! vediamo se con questa bella ricetta sott'occhio ci riuscirò ;D

    RispondiElimina
  39. da noi i funghi arrivano un po' più tardi ma mi piace molto questa tua ricetta

    RispondiElimina
  40. che bontà!!!devono essere deliziose...bravissima!!!scusa la mia latitanza ma ultimamente non posso stare molto al PC...spero di rifarmi...un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Un piatto squisito! Anche originale, direi... Brava! ;-)

    RispondiElimina
  42. Che piattino squisito cara! ottimo!!!

    RispondiElimina
  43. Ho appena cenato ma mi hai fatto venir l'acquolina in bocca.
    Ciao

    RispondiElimina
  44. Ciao Zasusa, buonissima questa pasta con le "brisette"...così chiamano dalle mie parti questi funghetti! Grazie di essere passata da noi!ciao a presto, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  45. Avevo sentito parlare degli spaghetti con la mollica, ma mi piace la tua idea di arricchire il piatto aggiungendo i funghi! Brava :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails