31 maggio 2010

Sbriciolata di ricotta e cioccolato

Questa è una torta che forse è meglio non conoscere perchè crea una forte dipendenza! La ricetta è quella di una mia zia, passata a mia mamma e arrivata anche a me! E' una torta molto particolare, molto dolce e sicuramente molto calorica, croccante e friabile all'esterno con dentro un cuore di crema alla ricotta e pezzi di cioccolato che la rendono morbida e golosa. Insomma, è un dolce da provare assolutamente!! Ho provato la sbriciolata anche con un ripieno che si diverso dalla ricotta, come per esempio la sbriciolata di noci e cioccolato oppure la sbriciolata alla crema pasticcera! Ancora non ho deciso qual è la mia preferita ;)


Ingredienti per la base:

300 g di farina 00
125 g di zucchero
scorza grattugiata di 1 limone
75 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

500 g di ricotta
125 g di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
200 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rhum (facoltativo)

Procedimento:

In un'ampia ciotola setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente grattugiato e amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. Se l'impasto risultasse troppo duro e difficile da lavorare, aggiungere due cucchiai di rhum; questo permetterà al composto di assumere una consistenza più morbida.


Procedere con la preparazione della base. In un'altra grande ciotola versare la farina e lo zucchero. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone, il burro ammorbidito e tagliato a pezzi, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto con un cucchiaio e continuare a sbriciolare con le mani fino ad avere la formazione di grandi briciole.


Distribuire una prima metà delle briciole sul fondo di una teglia imburrata e infarinata oppure coperta con carta forno, fino formare una base.


Farcire la torta con il ripieno di ricotta e cioccolato preparato prima, livellando bene con una forchetta e prestando attenzione a non sollevare le briciole.


Terminare coprendo il tutto con le briciole rimanenti.


Infornare in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti.


Eccone una fetta da vicino.


Con questa ricetta, partecipo al concorso Ricette per la felicità, indetto dal blog Juls' Kitchen, in collaborazione con Macchine Alimentari.
Stampa

71 commenti:

  1. Che bontà!!! è da provare davvero!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia......!!!La copio perche sono sicura che e una bonta!!!!!Ti auguro una settimana bellissima!!!

    RispondiElimina
  3. al cioccoalto nn l'ho mai provata ma deve essere una bomba di bonta!!!segno subito tutto,bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaaaaaaaaa!
    Io per adesso l'ho fatta sempre alla marmellata, ma il tuo ripieno merita di esser provato!

    RispondiElimina
  5. o no... un’altra torta che mi farà impazzire... ci continuerò a pensare fino a quando alla fine cederò... troppo bella... un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che golosa! due gusci croccanti per un ripieno morbido e davvero perfetto!! e ci sembra anch eabbastanza semplice da preparare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Mi piace troppo questa torta la copio subito, brava cioa ciao

    RispondiElimina
  8. Me la sparerei endovena!
    Ricotta e cioccolato svenimento assicurato!

    RispondiElimina
  9. Uhhh che cosa vedono i miei occhi!! Mamma mia un dolce con ricotta e cioccolato che sono due ingredienti che adoro!! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. hai ragione!
    io sarei una "dipendente"!!!
    eh eh eh!
    gnam

    RispondiElimina
  11. con degli ingredienti cosi non puo che essere venuta una mervaiglia!:)

    RispondiElimina
  12. ci credo che crea dipendenza,la foto parla da se'!!!bravissima ..baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  13. Anche io voglio diventare dipendete, cosa devo fare?? Questa torta e' fantastica, non c'e' bisogno di assaggiarla per capirlo, la faccio di sicuro, in tanto lecco il video...

    RispondiElimina
  14. Come resistere.......amo la ricotta nei dolci!!!!!IRRESISTIBILE
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ho sempre voluto fare la sbriciolata o sbrisolona, ma tutte le ricette che guardavo la facevano così difficile, mentre la tua sembra semplice. vabbè mi hai convinto! la farò!!
    ciao

    RispondiElimina
  16. Buongiorno e buona settimana! Grazie per essere passata da me di tanto in tanto finalmente riesco a farti visita! Ma lo sai che io questo tipo di torta non l'ho mai fatta! Con un ripieno così goloso però non so proprio resistere! Dovrei proprio tentare!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che meraviglia.Sembra anche facile da fare!

    RispondiElimina
  18. una vera bontà ! bravissima

    RispondiElimina
  19. E sì cara!! Hai proprio ragione sono già diventata dipendente solo a vedere le foto!! Dev'essere una squisitezza!!Irresistibile!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. ci credo provochi dipendenza, a me è già venuta e ho visto solo le foto!!!
    bellissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  21. Mmmmm sono sicura che si scioglie in bocca!!!
    Ottima!

    RispondiElimina
  22. quando ho letto il titolo non avrei dovuto continuare.. ora come resisto?

    RispondiElimina
  23. mmm questa e il dolce che piace tanto al mio cucciolo mio figlio lui e amante di cioccola e quindi con la tua semplicità gli e la preparerò presto ..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  24. Una meraviglia, da provare quanto prima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  25. Se è da provare assolutamente allora la proverò!
    Tra l'altro ne ho una in attesa di essere provata che somiglia a questa. La sostituisco subito con la tua perchè ho un debole per le ricette tramandate!
    Sono sempre buonissime!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  26. uhhhh che buona!!!!!!!La proverò di certo!

    RispondiElimina
  27. Ricotta and chocolate combined within a crumbly cake mix, sounds like real comfort eating. Looks delicious. I think I would have it with cream. Yum.

    RispondiElimina
  28. Che delizia sopraffina!!!! Complimenti di cuore, buona serata

    RispondiElimina
  29. Si una golosa dipendenza,ma ce facciamo una ragione con questa bontàà!ti lascio per un attacco di astinenza,baci bellezza!

    RispondiElimina
  30. fantastica,per chi ama lo cioccolato...divina!!!Mio figlio impazzirebbe con una torta così,se la finirebbe in quattro e quattr'otto...grazie,dovrò proprio provarci,Bravissima!!!

    RispondiElimina
  31. Non amo la sbrisolona tradizionale ma l'alternativa ricotta e cioccolato si può categoricamente provare.....baci stefy

    RispondiElimina
  32. Che bella torta,brava!è proprio da provare :)

    RispondiElimina
  33. non c'è nulla di male che un dolce sia calorico, basta mangiare poco per volta eil tuo mette una certa voglia di provarlo :-))

    RispondiElimina
  34. Ciao! Il tuo blog è ricco di idee succulente :D

    RispondiElimina
  35. Mamma mia, questa è da svenimento, non posso farmela sfuggire!!!

    RispondiElimina
  36. Siii!!!anche se calorica si deve provare!!!il cioccolato con la ricotta mai provato...grazie!!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao cara, bellissimo vedere tutto il procedimento e la fetta finale, viene voglia di mangiarla d'un boccone!!! Grazie per essere passata a trovarmi.
    un abbraccio e buon mercoledì di festa!

    RispondiElimina
  38. Uao somiglia un sacco alla mia!!! ma che ripieno godurioso!!! baci

    RispondiElimina
  39. ussignur che meraviglia, proprio il tipo di dolce che piace a me, rustico ma stragoloso!!! bravissima

    RispondiElimina
  40. W le torte caloriche e burrose e....irresistibili!!!Bacio

    RispondiElimina
  41. Non vale, quella fetta dice "mangiami"!!!
    Bravissima :D

    RispondiElimina
  42. confermo: buonissima davvero!
    anch'io la faccio spesso, va a ruba!
    baci.

    RispondiElimina
  43. questa sbriciolata é da provare!! ;D Sarà squisita sicuramente!! Baci baci ;D

    RispondiElimina
  44. ...oh mamma, che delizia...credo di essere un caso irrecuperabile, perchè già solo la foto è riuscita a crearmi dipendenza...bellissima questa torta!! :) un bacione grande e...posso rubare la ricetta????

    RispondiElimina
  45. Io siciliana sono, ricotta e cioccolato nelle vene mi scorre! ;)

    RispondiElimina
  46. E' un dolce divino! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  47. cara che delizia, meno male che ci ha donato questa ricetta di famiglia, perchè penso sia ottima alla faccia delel calorie.

    RispondiElimina
  48. giaggià crea decisamente una forte dipendenza...anche a distanza...infatti non riesco a staccare gli occhi dallo schermo!!!

    RispondiElimina
  49. Grazie mille per la partecipazione con questa bellissima - e buonissima - ricetta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  50. Gnam gnam buona davvero!!! Buona notte, Debora.

    RispondiElimina
  51. Adoro i dolci con la ricotta!!! La segno subito!!
    Bravissima ;)

    RispondiElimina
  52. ce gâteau ne peut être qu'excellent, une magnifique combinaison entre la ricotta et le chocolat, bravo pour cette merveilleuse recette
    bonne journée

    RispondiElimina
  53. una delizia alla quale non si puo' proprio
    rinunciare....bravissima!

    RispondiElimina
  54. calorica????' eheheh...più son caloriche..più son buone!!!!!
    bravissima!!!

    ciaooooo

    RispondiElimina
  55. Non resistooo! ci sono tante belle ricette nel tuo blog!
    Virginia

    RispondiElimina
  56. Che dolce favoloso!!!
    Anche se calorico lo si gusta alla grande e se si coltivano sensi di colpa ...basta mangiarne una fettina piccola!!!

    RispondiElimina
  57. Ma...! L'ho vista proprio ieri (per caso) in Cotto e Mangiato....
    Già al momento mi aveva fatto una voglia... ma la tua mi sembra più "completa". La proverò.
    E direi che il facolatativo ruhm ci sta alla grande!

    RispondiElimina
  58. Morbidissima con la ricotta...!!
    Le calorie vanno messe da parte...gustiamola fino all'ultima briciola!!
    Elisa

    RispondiElimina
  59. Che bontà che dev'essere questa torta...te ne rubo una fetta...

    RispondiElimina
  60. ciao Zasusa, complimenti per la ricetta! io sono un appassionato di cupcake (con relativo blog...) e quindi mi immagino la tua ricetta in formato mini! Belle anche le foto con la spiegazione passo-passo, io mi cimento nelle video-ricette, che sono uno spasso da girare e montare. A presto! Francesco

    RispondiElimina
  61. altro che sbrisolona! questa dev'essere mille volte più buona!

    RispondiElimina
  62. Ciao ottima ricetta,
    fantastica sicuramente
    ne faccio una similissima, ma con gli amaretti al posto del cioccolato.
    proverò sicuramente questa tua versione

    ciao Manu

    RispondiElimina
  63. Che bontà..che fame!Anche la mamma del mio moroso ne faceva sempre una simile..è da una vita che non la mangio =(
    anche io partecipo al concorso ricette della felicità, in bocca al lupo!!!!
    Passa nel mio blog quando vuoi,io sono specializzata nelle ricette salate (specialmente antipasti)!!
    =)

    RispondiElimina
  64. Questo è uno dei miei dolci preferiti, lo faccio spesso. Baci e a presto

    RispondiElimina
  65. Non sai quanto ho cercato questa tua ricetta che avevo visto tempo fa, gironzolando da queste parti al volo... poi però avevo dimenticato il nome del tuo blog e così ti "avevo persa"...
    Ora, per non sbagliare, ti inserisco subito nel mio blogroll - anche perchè sbirciando tra le altre tue ricette vedo che è proprio il caso!!!

    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  66. Ricotta, cioccolato, rhum...e che c'è di meglio. Conviene essere tristi e depressi allora, se la cura è questa!!!
    Anch'io partecipo al contest con una ricetta dolce. Se ti và di farmi visita:
    genigenitori.blogspot.com/2010/07/struuustrudeeeeellll.html

    Lety

    RispondiElimina
  67. ciao scusa ma il lievito devo aggiungere il latte o lo faccio scioglere nel burro?

    RispondiElimina
  68. grazie a tutti per i vostri commenti, questo è in assoluto il post più letto ;)

    @Anonimo: io uso il lievito in polvere, quello della pane degli angeli per dolci....non devi scioglierlo ma semplicemente aggiungerlo insieme agli altri ingredienti

    RispondiElimina
  69. Dicono che cucino abbastanza bene, non mi ero mai cimentato nel preparare qualche dolce, per me è la prima volta.

    Ottima e semplice.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails