24 maggio 2010

Riso al forno

Il riso al forno è un gustosissimo primo piatto che mi fa tornare indietro nel tempo! Infatti quando andavo all'asilo il riso al forno era il pranzo di ogni lunedi...ricordo le cuoche con quei grandi carrelli con sopra un enorme vassoio rosso pieno di riso! Il venerdi invece era l'unico giorno che all'asilo non volevo proprio andarci a causa di un minestrone a pezzettoni che non mangerei nemmeno adesso! Passiamo alla ricetta...questo piatto è molto semplice e ognuno può decidere il condimento che preferisce a seconda dei propri gusti. Si può preparare con polpettine fritte, melanzane, funghi, prosciutto cotto...la mia versione è la più 'light' fra queste!


Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso
100 ml di sugo di pomodoro
70 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 mozzarelle
50 g di scamorza
sale

Procedimento:

Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo molto al dente. Versare il riso in un'ampia ciotola e condirlo con qualche cucchiaio di sugo e metà parmigiano. Aggiungere l'uovo, la scamorza e le mozzarelle tagliate a dadini. Mescolare accuratamente con l'aiuto di un cucchiaio.


Ricoprire il fondo di una teglia con un mestolo di sugo e versarvi il riso. Ricoprire di sugo e spolverizzare con il restante parmigiano.


Infornare a 200° per 25-30 minuti o finchè non si sarà gratinato in superficie e servire.

Stampa

55 commenti:

  1. Non ho mai sentito del riso al forno, deve essere buonisismo. Sembra quasi di fare una torta salata senza pasta, certo e' una bella idea soprattutto versatile, ci metti un po' quel che ti pare. Buono buono!

    RispondiElimina
  2. Wow che bel piatto ricco... un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao deve essere molto gustoso!! sai anche io non ho bei ricordi del cibo dell'asilo hahahahah, proverò di sicuro questo piatto! un bacione e buon inizio di settimana. Pina

    RispondiElimina
  4. è un ottima alternativa al solito riso, mi piace ed è divertente da preparare

    RispondiElimina
  5. sai che quandi propongo il riso col pomodoro ai miei piccoli ne metto sempre un po in piu' perche' poi lo metto al forno col formaggio....uhmmmmmm il piccolino non rinuncia ne alla prima versione ne a questa piu' gustosa..brava!!ciao cara e buon lunedi'

    RispondiElimina
  6. Mamma mia!! Dev'essere una squisitezza!!!Bello filante e saporito!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Che buono!!!!Brava!!!
    Ti auguro una buona settimana!!!

    RispondiElimina
  8. Che buono, poi a quest'ora ho un certo appettito.

    RispondiElimina
  9. Sai che non l'ho mai provato?Mi stuzzica questa tua ricettina, lo proverò anche perchè amo il riso.Grazie della ricetta!
    La mensa della mia scuola non era per nulla buona :(
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  10. Anche a me ricorda l'infanzia!!! mammuzza lo preparava spesso...ora non più, a proposito vado immediatamente a chiederle il perchè...tutta via ora son grande e posso prepararlo io! Buonissimo con l'aggiunta dei "filamneti" ^_*
    baci

    RispondiElimina
  11. WOW, come fare di un riso al pomodoro un piattino super goloso. Con quella mozzarella che fila fa venire un'acquolina...
    Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Gustoso e molto invitante il tuo riso! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  13. molto invitante questo riso al forno, buonissimo!!
    anche mia figlia non vuole mangiare all'asilo quando ha il passato di fagioli con farro....:)
    baci!!!

    RispondiElimina
  14. wow, in forno che buono questo riso in tortiera. segno subito!

    RispondiElimina
  15. ma daiiiiiiiiiiiiiiiii sai che lo mangiavo anche io??? e poi non l'ho più trovato o fatto! grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  16. che buonoooo!!! noi lo facciamo spesso a casa!!!
    bella ricetta!!!!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. Ops a quest'ora mette una fame questa ricetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Troppo buono questo riso!
    Certo che all'asilo vi trattavano bene....
    Bravissima
    Ricetta veramente golosa!

    RispondiElimina
  19. Buonissimo il riso al forno, è da tanto che non lo preparo, forse perchè la mia ricetta non è molto light :-P
    La prossima volta proverò la tua ;)
    Kiss.

    RispondiElimina
  20. Ho fatto la pasta, ma il riso così non l'ho mai mangiato, ma è una grande idea per mio figlio, gli piacerà sicuramente, ciao e piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina
  21. Ciao! non abbiamo mai fatto il riso al forno, ma è un primo piatto ricco e nel tuo caso anche mooolto filante!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Ciao ! Qui fa freddo e piove e mi ci vorrebbe proprio un po' del tuo riso al forno !!! Un caro saluto !

    RispondiElimina
  23. io adoro il riso al forno, nella sua semplicità è un sapore che non delude mai! Buonissimoo

    RispondiElimina
  24. Esco pazza per il riso al forno!!!! Buonissimo!!!

    Buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  25. Che buono questo riso....adoro anch'io i "pasticci" di riso con la mozzarella e il pomodoro.....poi se lo passi anche nel forno diventa ancora più buono.....complimenti...baci baci stefy

    RispondiElimina
  26. Buono questo riso, semplice semplice, ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Cara, questo piatto è mioooooooo!!!!!!!
    Leggero, gustoso e buonissimooooooooo!!!!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Che buono questo riso!Complimenti!Anch'io lo faccio spesso, ma non metto l'uovo e aggiungo i funghi! E' una vera delizia! Bravissima!

    RispondiElimina
  29. Ma è una goduria...non posso che dirti brava e provarlo. Salvato ;)

    RispondiElimina
  30. Un risotto super goloso, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  31. El arroz al horno es un plato exquisito. Por aquí se hace de forma totalmente distinta.
    El que has hecho tiene que estar muy rico.
    Saludos

    RispondiElimina
  32. Mamma mia che bontà!!Non l'ho mai fatto e sì che il riso lo mangerei..."in capo ai tignosi" si dice dalle mie parti. Buon pomeriggio deny

    RispondiElimina
  33. quanto è invitante questo riso, bravissimaaaa!!!!

    P.s. passo anche per farti un invito.
    stiamo organizzando un incontro tra foodbloggers di tutta Italia per per il 19 giugno 2010 a Civitanova Marche
    http://lacasadibetty.blogspot.com/2010/03/risultati-del-secondo-sondaggio-e-data.html

    Ci farebbe piacere se magari ci facessi un pensierino e ti unissi a noi.
    A presto e buona serata.

    RispondiElimina
  34. Mi fa impazzire il riso così, gustoso e bello ricco!!!!Bravissima. Bacio

    RispondiElimina
  35. Deve essere buonissimo.Non ho mai fatto un riso al forno,devo proprio provarlo,anche perchè la tua ricetta mi ha veramente intrigato.
    Ciao!

    RispondiElimina
  36. Adoro il riso al forno! mi ricorda un po' il concetto del riso, cozze, patate e pomodori che mangiavo a Taranto in un periodo in cui spesso ero là...divino! e mi piace il cibo che ti fa tornare indietro nel tempo: per me l'asilo, ad esempio, è abbinato a un semplice sugo di pomodoro e cipolla tritata e fatta soffriggere..altamente evocativo!

    RispondiElimina
  37. Ma sai che al forno non l'ho preparato mai così, ma solo o come polpette o come arancini!?Mi stuzzica quest'idea...dev'essere davvero goloso!

    RispondiElimina
  38. Ma perchè anche a me fa lo stesso effetto!devo assolutamente rifarlo,è da parecchio che non lo mangio!A presto!

    RispondiElimina
  39. mmmm....delizioso! lo mangerei mmmmolto volentieri!!! grazie della visita,
    ciao Reby

    RispondiElimina
  40. Troppo buono è da una vita che non lo preparo!!!!
    Ciao cara buona giornata.

    RispondiElimina
  41. A me non lo davano il riso al forno all'asilo! Mi sono persa delle cose...
    Ciao!

    Sabrine

    RispondiElimina
  42. ammazza deve essere una bontà unica! complimenti!

    RispondiElimina
  43. Che buono!! ti ringrazio tanto per questa ricetta che rubo immediatamente per i miei bambini dell'asilo.Un bacio e grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  44. du riz cuit au four je ne connaissais pas mais ça m'a l'air vraiment excellent, j'aime beaucoup ce plat
    bravo pour la recette
    bonne journée

    RispondiElimina
  45. Davvero un capolavoro questo piatto: complimentissimi Zasusa!

    RispondiElimina
  46. A Napoli abbiamo il sartù di riso, uno dei piatti più importanti della nostra cucina, preparato con un risotto, arricchito da tante delizie e cotto al forno.
    Spesso faccio una versione più leggera, simile alla tua.
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  47. E' da tanto che non preparo del riso al forno. . . che acquolina mi hai fatto venire! Questa ricettina la farò: segnata! Baci

    RispondiElimina
  48. buonissimo ,a me piace in tutti i modi..ho appena comprato dei stampini proprio adatti per farci il riso al forno, in porzioni singole.grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  49. complimenti per questo riso favoloso!!

    RispondiElimina
  50. Sai che è proprio vero...ti fa tornare bambini...chissà perchè lo si cucinava spesso ai cuccioli...e la versione bianca con tanta mozzarella è anche molto buona come così con un bel sughetto....ma sai che non lo cucino da tanto??? mi hai dato un idea splendida...ciao gioiaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  51. uuhh mamma, cosa c'è di più goloso della crosticina del riso al forno?? buono anche nella versione "light"!!

    RispondiElimina
  52. Uh, che buono dev'essere questo riso. Io adoro il riso al pomodoro ma non ho mai pensato di metterlo in forno: dev'essere delizioso, un po' croccante in superficie... yummi!
    Grazie di essere passata da me ieri, ti aggiungo anche io al blogroll così non ti perdo d'occhio :)

    Buona giornata e a presto!
    Jasmine

    RispondiElimina
  53. Riso al forno??è strano se mi sembra nuovo? più che altro dal nome, perchè se ci penso il riso, cotto nel forno, l'ho mangiato varie volte, però quasi sempre pilaf...comunque sembra un piatto buono e rassicurante...!
    grazie per questa chicca!

    RispondiElimina
  54. ma che tipo di riso si utilizza per preparare il riso al forno?perche ci ho provato ma ma il riso non era quello adatto!datemi un sugerimento grazie.
    baci

    RispondiElimina
  55. buonoooooooo anche io lo mangiavo sempre all'asilo...è da allora che adoro ilriso!!! baciiiii

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails