14 maggio 2010

Penne al gratin

Una ricetta facile facile della pasta al forno dal sapore delicato ma deciso. Si può preparare anche in piccole formine monoporzioni singole; questa volta è in formato gigante.


Ingredienti per 8 persone:

600 gr di penne
500 ml di besciamella
25 g di burro
100 g di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano
olio, sale

Procedimento:

Tagliare il prosciutto cotto a striscioline e farlo rosolare in padella dopo aver fatto sciogliere i 25 g di burro.


Preparare intanto la besciamella, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Condire la pasta con il prosciutto cotto, metà besciamella e un pò di parmigiano grattugiato.


Imburrare una teglia, ricoprire il fondo con un mestolo di besciamella e versarvi la pasta. Ricoprire di besciamella e spolverizzare con il restante parmigiano.


Infornare a 180° per 20-30 minuti o finchè non si sarà fatta la crosticina e servire.

Stampa

31 commenti:

  1. mamma mia che bel buongiorno che ci hai dato!!!!!!!
    quasi quasi stasera replico...

    RispondiElimina
  2. ehi ma questo piatto mette l'acquolina solo a guardare!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Che tortiera di pasta fantastica!
    Queste sono le ricette che mi piacciono: piatti di sostanza!
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Sei sempre splendida nelle descrizione dei piatti.Brava

    RispondiElimina
  5. mmmm che fame mi hai fatto venire!!! io ne faccio una versione simile ma al posto del prosciutto cotto metto un po' di ragù...ma la tua mi sembra più fresca e leggera, più adatta alla primavera. Bell'idea!

    RispondiElimina
  6. M'hai fatto venire una fame che il formato gigante potrei mangiarlo tutto!

    RispondiElimina
  7. devono essere buonissime... e poi io adoro tutto ciò che c’è di cremoso e filante.. un bacio

    RispondiElimina
  8. Mamma mia!! A quest'ora vedere questa pasta è da svenimento!!!!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  9. Ottime queste penne... complimenti! :)

    RispondiElimina
  10. Descrizioni ultra dettagliate e risultato ottimo!!Brava davvero!Bacio

    RispondiElimina
  11. Buonissimi queste penne sono davvero appetitose super brava.Bacioni e buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  12. Sei veramente straordinaria! Hai preparato un piatto gustosissimo! Complimenti, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. la pasta al forno in bianco ...buonissima...una grande idea da fare domani per i miei figli...grazie e buona serata

    RispondiElimina
  14. eh si, davvero molto semplici, ma calde e gratinate...perfette insomma!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. non saprei dor di no ad un piatto cosi'...buonoooooooooo brava cara e felice week end

    RispondiElimina
  16. Allora, quado tu fai il formato grande io propongo le monoporzioni. Quando tu proponi le monoporzioni io prediligo il formato grande...In questo caso, nelle mono ci starebbe troppo poco!
    E con la pasta al forno mica si può star lì a misurare...
    E' troppo buona!
    Brava

    RispondiElimina
  17. Ciao,cara Zasusa.Hai un bellissimo blog!Complimenti!!!!Grazie della visita e del' sostegno!!!

    RispondiElimina
  18. ciao....grazie per la tua visita...bella ricetta...buon fine settimana....un bacio

    RispondiElimina
  19. Buone le penne servite così!! Da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Zasusa. Un piatto gustosissimo e molto semplici. Ottimo e buonissime.
    Buon fine settimana
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Mamma mia quanto mi piace questa ricettina!!! Faccio qualcosa di simile anch'io, ma in più aggiungo i piselli... buonissimo!!
    Baci.

    RispondiElimina
  22. Che buona la pasta al forno! Brava!!!

    RispondiElimina
  23. buone queste penne!!! e ottima l'idea delle monoporzioni!
    bravissima, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono queste ricette con ingredienti sempre disponibili in casa e semplici ma gustose da preparare...brava....baci stefy

    RispondiElimina
  25. Sembra molto gustoso, penne con prosciutto e beschamell...

    RispondiElimina
  26. mmmm che bontà!!e che bel blog!!! a presto allora! ;)
    Zu

    RispondiElimina
  27. Un piatto gustosissimo, adatto per la domenica,complimenti!!!
    Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  28. facile mais très très savoureux moi j'adore
    ça me met en appétit
    bonne journée

    RispondiElimina
  29. mmmm deliziosa la pasta cosi, io invece di besciamella uso il latte intero, ma dovro provare come la fai tu, mi è venuta l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  30. ciao..
    anche se sonopiena ma questa pasta favenir una voglia.... come e saporita la pasta gratinata con la besciamella...
    notte cara da lia

    RispondiElimina
  31. La cremaaa!? Cosa vedo! Mi piace moltissimo! :)
    Bellissima spiegazione passo passo. Buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails