26 maggio 2010

Paolo

Ora...solo ora riesco a trovare il coraggio di scrivere che Paolo, il mio gatto, non è più qui! Avrei desiderato pubblicare le sue foto solo per farvelo conoscere, non per dirvi che era morto! La morte improvvisa di Paolo per colpa di un fatto improvviso porta con sè tanta sofferenza, angoscia, incredulità...forse ucciso da un cane...uno sgomento improvviso mi ha fatto saltare il cuore in gola e mi ha tolto il respiro! Il distacco da lui fa terribilmente male.


Paolo era per me come un complice, un amico fedele, un fratellino minore...è impossibile dimenticare la sua magia, la sua sensibilità, il suo comprendere gli umori non solo miei...era sempre pronto a strusciarsi con quel muso appena rossiccio, a miagolare insistentemente per uscire di casa anche di notte e papà si alzava dal letto per aprirgli la porta ad ogni ora senza mai lamentarsi! il suo miagolio, la sua coda bianca e rossa, i suoi occhi socchiusi, il suo affetto hanno scavato per nove anni nel mio cuore facendo crescere un amore dalle radici forti e vigorose che resterà per sempre...

Stampa

50 commenti:

  1. Non ci sono parole che possano, in questo momento, anche solo lenire brevemente il tuo dolore. Ti capisco benissimo, perché sin da quando sono nata sono stata circondata da amici animali. Il distacco è sempre doloroso, ma quando ci coglie alla sprovvista è ancor più difficile da accettare. Ti dico solo che ti sono vicina e che ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Zasusa....mi dispiace moltissimo, davvero, so esattamente cosa provi perchè purtroppo è successo anche a me parecchie volta avendo dei vicini che hanno cani ferocissimo che hanno ucciso parecchi dei miei amatissimi gatti.
    Ti comprendo perchè ho versato tante di quelle lacrime che solo noi che amiamo così tanto questi animali meravigliosi che diventano compagni di vita, possiamo capire. Adesso non c'è niente che ti potrà consolare. Purtroppo deve passare il tempo!.
    Io ti mando un abbraccio fortissimo...so che non consola, ma comprendo il tuo enorme dolore, davvero. Un abbraccio fa sentire sempre meglio. Spero che ti arrivi l'affetto che vorrei farti sentire adesso.....se ti va sai dove trovarmi.

    RispondiElimina
  3. Tesoro, sono commossa...che dolcezza...ti capisco e mi dispiace molto...mi disarmano queste notizie...
    Ti abbraccio col cuore

    RispondiElimina
  4. Che dirti, non trovo le parole, lo so quanto vuol dire perdere un amico, un compagno di gioco, colui che non ti abbandona e non ti tradisce mai, perchè di questo si tratta, quando ripenserai a lui i tuoi occhi si riempiranno di lacrime e avrai un nodo alla gola, è normale perchè vi siete voluti bene...sai, io me lo aspetto ogni giorno il mio a 19 anni.........un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ero passata per ringraziarti...

    RispondiElimina
  6. mi spiace tanto..... io ho solo un canarino e un coniglio ma quando mi moriviano i pesci rossi era un grosso dispiacere... mi immagino il legame creato con un bel gattino come il tuo Paolo..... spero che il suo ricordo affettuoso riesca a darti un pò di serenità... ciao Ely

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!!! Non ho parole per dirti quanto mi dispiace! Perdere un animale, cane o gatto o qualsiasi altro animale, a cui ci si affeziona è una cosa bruttissima perchè la compagnia che fanno queste bestioline è immensa e quando vengono a mancare lasciano un vuoto incolmabile!!! Un forte abbraccio e un bacione.

    RispondiElimina
  8. ti abbraccio forte forte e bellissime parole dettate dal cuore!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace molto!!!!Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace molto, anche io ho perso il mio Fester qualche anno fa e posso capire il dolore che provi...mi dispiace.Ci si affeziona come se fossero veri e propri membri della famiglia.
    Io per tirarmi su il morale penso sempre che prima o poi li incontreremo ancora, magari sotto un'altra forma ma li incontreremo di nuovo, ne sono certa.
    Hanno una personalità troppo forte, vera e a volte quasi umana, si fanno amare come delle persone e credo che loro amino noi, non per il cibo o le coccole ma perchè ci vogliono bene e si affezionano anche loro.
    Ti mando un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace tesoro....anche io ho un micio a casa e fa parte di noi....non oso immaginare il dolore...ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. Zasusa, nn ci conosciamo ma anche io da poco ho perso il mio micione ed ancora ora soffro, non è successo come per te ma per malattia e forse anche per negligenza di una veterinaria ma il dolore è incolmabile.
    Nel mio blog volevo scrivere su di lui quando mi ha lasciata ma ogni volta che comincio a scrivere le lacrime scendono copiose e non ce la faccio.
    Ti abbraccio virtualmente e ti sono vicina.
    Ilaria.

    RispondiElimina
  13. Tesoro, mi dispiace immensamente per la grave perdita del tuo adorato micio!!! Gli animali sono meravigliosi e il loro amore per noi è incondizionato!!! Comprendo il tuo dolore e ti sono affettuosamente vicina!!! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. Prendine subito un altro che ti faccia le coccole come Paolo.Se ami gli animali, la mia esperienza mi dice, che devi mettere in conto anche questo.La mia Tillina è morta fra le mie braccia straziata da una polpetta per volpi, messa dai vicini, sicuramente.Pongo, il mio bellissimo Dalmata, l'ho dovuto sopprimere, per una distrofia alla valvola mitralica, incurabile.Però non mi sono persa d'animo ed adesso ho la mia July, ma porto sempre nel mio cuore anche gli altri.Forza deny

    RispondiElimina
  15. Zasusa, non ho parole. Sono unita nel dolore, so cosa vuol dire perdere la bestiolina compagna di una vita. Ho un gatto da 20 anni, mi ritengo una privilegiata per il tempo cosi' lungo che ci e' stato concesso. Non esagero nel dire che e' il mio migliore amico, anche se per alcuni posso sembrare stupida, ma questi alcuni sono coloro che non hanno mai condiviso la vita con una bestiolina speciale come i nostri gatti. Alle volte mi trovo a pensare, o forse piu' inconsciamente a preparami al momento in cui anche Lupin mi lascera'. Non credo che abbia ancora tanto da vivere, 20 anni sono gia' tanti. Guarda le foto di Paolo e ricordati di quanto ti ha dato pur non avendo il dono della parola, e gioisci, perche' sei stata una privilegiata. Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  16. Un abbraccio silenzioso,un piccolo consiglio apri il tuo grande cuore a un altro amico ,Paolo ne sarebbe contentissimo.

    RispondiElimina
  17. Zasusa mi dispiace tanto, nove anni sono tantissimi avevate instaurato un bellissimo rapporto ed ora che non c'è più immagino quanto tu stia soffrendo,ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. E' un grande dolore,si soffre terribilmente.Io ho perso il mio Spillo,ucciso da un camionista distratto che non si è fermato a soccorrere nè lui nè mio padre che lo portava al guinzaglio.siamo impazziti dal dolore ma abbiamo preso immediatamente un altro cane.Ora abbiamo Rocky anche se Spillo mai potrà essere dimenticato.pensa alle bellissime emozioni che ti ha donato , la morte non potrà cancellare la gioia che ci hanno dati i nostri amici a 4 zampe

    RispondiElimina
  19. Dopo la separazione dal mio ex compagno ho perduto con lui i miei due gatti. Ti capisco, elaborare è stato non facile, forse impossibile... il calore che sanno darti, il loro affetto, i momenti di condivisione, le confidenze... manca tutto... Ti sono vicina, davvero, non esagero. L'amore per un gatto è profondo. Deborah

    RispondiElimina
  20. Mi dispiace tanto Zasusa, ti sono vicina, so cosa vuol dire perdere un animaletto che fa parte della famiglia, purtroppo è già successo...
    Prendi un altro cucciolino e riversa su di lui tutto il tuo amore!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Lo so come ti senti perché ho provato le stesse cose. Mi dispiace immensamente. Spero che il mio abbraccio virtuale ti arrivi e ti sollevi almeno un po'.

    RispondiElimina
  22. ciao carissima, mi spiace tantissimo, so cosa si prova, perchè anch'io in passato avevo un micione a cui volevo un mondo di bene....un'abbraccione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ti comprendo e quindi non aggiungo altro se non un forte abbraccio.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  24. Ti sono vicina e omprendo il tuo dolore!Un abbraccio sincero!

    RispondiElimina
  25. Mi dispiace, riesco a capire cosa provi anche noi in famiglia abbiamo perso il nostro amato cane poldo, è non riusciamo a dimenticarlo. credo che anche per i nostri adorati animali ci sia un posticino in paradiso. ciao ciao

    RispondiElimina
  26. Mi dispiace tantissimo e posso solo immaginare il tuo dolore...sono commossa!Il distacco dai nostri migliori amici,sì migliori amici altro che noi uomini, è tremendo! Ho un cagnolino Nico non stà molto bene, il veterinario gli ha dato pochi mesi...piango già adesso,per me è un figlio...mi dispiace sinceramente per la perdita del tuo Paolo!Ti abbraccio

    RispondiElimina
  27. So che in questo momento le parole servono a poco, ti lascio il mio abbraccio.

    RispondiElimina
  28. je comprends votre tristesse moi aussi j'ai une chienne que j'adore dès qu'elle tombe malade je deviens comme une folle en ayant peur de la perdre
    je te souhaite du courage
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. mi spiace molto e non è facile trovare le parole per sopperire una perdita così importante.coraggio

    RispondiElimina
  30. Ciao Cara,
    ti sono vicina, è molto dolorosa la perdita di un amico così importante nella tua vita, fatti coraggio e cerca di rivivere dentro al tuo cuore i bellissimi momenti passati insieme...un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Tesoro, mi dispiace tanto! Gli animali ci sono sempre vicini e non ci chiedono mai niente! Il mio cagnolino ha quasi 14 anni e se ci penso ho il terrore che possa andare via presto, per me è sempre un cucciolo! Pensa che hai regalato a Paolo tanto amore e tanta serenità! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Sono senza parole... Purtroppo non sono brava in queste occasioni, posso solo dirti che mi dispiace tanto e ti auguro di superare presto questo grande dolore.
    Un abbraccio.
    Flavia.

    RispondiElimina
  33. Carissima mi dispiace tantissimo!so cosa vuol dire essere legati ad un animale e poi perderlo. Credimi ci sono passata anch'io! E' un dolore e un vuoto che non si può descrivere, ma ti prometto che con il tempo starai meglio!Ti abbraccio! Ciao

    RispondiElimina
  34. Zasusa, hai un cuore dolce e grande che sta soffrendo e capisco il tuo dolore, inutile che ti dica che col tempo il ricordo di Paolo ti farà sorridere ma credimi sarà così, e col tuo cuore amorevole sono certa che troverai presto un nuovo amico. Ti abbraccio da lontano ma ti sono vicina.

    RispondiElimina
  35. In questo momento il mio cuore è con il tuo e ti abbraccia stretta stretta. Non oso neanche immaginare la sofferenza causata da una morte improvvisa...mi dispiace veramente tantissimo.

    RispondiElimina
  36. mi dispiace tanto........
    ho un'amica che ha da pochissimo perso la sua cagnetta.....
    dalle tue e dalle sue parole traspaiono i sentimenti di profondo amore che provavate per le vostre bestiole.....e io non ho parole sufficienti a consolarti....
    ti abbraccio, spero serva a qualcosa...

    RispondiElimina
  37. ciao Zasusa,quanto mi dispiace!!ti mando un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Zasusa, sono anch'io dispiaciuta, legarsi e poi perdere un compagno di vita, di giochi, di confidenze, come forse solo loro riescono ad essere non è facile, perchè diventano parte della nostra vita. Ma spero che tu possa adottarne un'altro al più presto.....
    Grazie per avermi fatto scoprire un'altro modo di fare i lampascioni.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  39. Zasusa mi dispiace tantissimo...
    Un abbraccio forte forte..

    RispondiElimina
  40. Mi commuovo ogni volta che vedo soffrire altre persone che come me hanno amato intensamente i propri amici a 4 zampe. Componenti della famiglia a tutti gli effetti che ora non ci sono più ma saranno sempre nei nostri cuori. Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  41. Non sai quanto mi dispiace :(
    Gli animali entrano a far parte della nostra vita e diventano parte della famiglia...e quando vanno via è sempre un grande dolore...
    Vorrei poter fare qualcosa....ti abbraccio forte...e ti mando un grosso bacio!

    RispondiElimina
  42. Mi spiace tantissimo e comprendo il tuo dolore. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  43. Ciao, mi dispiace davvero moltissimo per Paolo, capisco cosa vuol dire, ho sempre avuto dei gatti e ogni volta che uno di loro viene a mancare si crea un vuoto davvero grande. A presto

    RispondiElimina
  44. Tesoro, posso capire il tuo atroce dolore, anche io ho perso da poco la mia cagnolina e quindi so cosa atai passando!!!!
    Posso solo dirti che ti sono vicina ma questo non allevierà il tuo dolore!!!!!
    Io ancora dopo quasi un mese che GIulia non è più con noi ho ancora un grandissimo senso di oppressione sul cuore e ancora non c'è giorno e ora del giorno che non pensi a lei!!!!!
    Coraggio tesoro, ci vuole tanto coraggio.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  45. Che tristezza :( ...
    Fatti forza.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  46. E' molto triste perdere un gatto così. Io adesso non ho animali ma se ripenso ai miei due gatti e al mio cane ..... mi mancano molto e capisco il tuo dolore. Un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Grazie di cuore a tutte voi per le vostre parole di conforto...tornerò presto ad aggiornare il mio blog!

    RispondiElimina
  48. Zasusa che sofferenza, io ho 2 gatti che amo più di me stessa, ho perso la femmina 4 anni fa per un tumore e ancora piango pensandola, era una meravigliosa cacciatrice, era veramente la capobranco, dentro casa faceva rigare dritti i due maschi...mi dispiace molto, ti sono molto molto vicina....un grande abbraccio...

    RispondiElimina
  49. Ho letto solo adesso del tuo gatto, mi spiace tantissimo.Che siano persone o animali, perdere qualcuno che fa parte della nostra vita è sempre una tragedia ed una grande sofferenza. Ti sono vicina con il cuore. Baci Debora

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails