16 maggio 2010

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una base indispensabile per decine di preparazioni in pasticceria. Si può servire come dolce al cucchiaio spolverizzata con cacao amaro, oppure può essere utilizzata come farcia per dolci e torte. Esistono tantissime ricette, ovviamente ognuno porta le sue modifiche o trucchi sia nelle dosi che nella modalità di preparazione, questa è la mia!


Ingredienti:

1 l di latte
300 g di zucchero
150 g di farina 00
4 tuorli d'uovo

Procedimento:

Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio.


Nel frattempo riscaldare il latte e versarlo a filo nel composto e mescolare accuratamente facendo attenzione alla formazione di grumi.


Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare.


Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa.


Lasciare raffreddare e mescolare di tanto in tanto. Per non far formare quella crosticina dura sulla superficie, la si può coprire con pellicola trasparente.


E per finire una notizia per me molto importante...da oggi mi trovate anche su Il Bloggatore, un aggregatore di tutti quei blog che trattano argomenti legati al mondo della cucina. Se siete anche voi dei blogger non aspettate...in questo modo viene realizzata una reale promozione dei blog partecipanti. Se invece volete trovare informazioni e notizie culinarie, allora siete nel posto giusto! Andate a dare un'occhiata.
Stampa

24 commenti:

  1. Wau!ce bunatate!
    Duminica placuta si pofta buna!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! la tua crema è perfetta!! io ci metto anche la scorza del limone e la vaniglia!Ma in ogni caso è sempre una squisitezza!!!Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!!
    Sono curiosa di sapere dove la utilizzerai questa squisitezza....

    RispondiElimina
  4. Buonissima...io la adoro anche così a cucchiaiate! E solitamente la preparo col mio fido Bimby....

    RispondiElimina
  5. anche io sono una fan della crema pasticciera e la mangio tranquillamente cucchiaio dopo cucchiaio

    RispondiElimina
  6. ciao carissima, lo sai io non ho una ricetta preferita per la crema pasticcera, infatti ogni volta che mi serve, la faccio diversa, perchè non ricordo dove l'avevo trovata, ora pero' posso copiare la tua che mi sembra perfetta! bacioni:)

    RispondiElimina
  7. Io la crema pasticcera la mangerei anche a cucchiaiate :) Compliementi per la tua e per il passo passo :)

    RispondiElimina
  8. une délicieuse crème anglaise bien réussie, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. Perfetta,ogni tanto è bello rivedere queste ricette base,perchè poi ognuno ha la sua!Ciao cara!

    RispondiElimina
  10. ciao..
    si ogni uno ha la sua ricetta con varie modifiche ecc..
    ma di certo non può mandare tra i dolci..
    ciao cara da lia

    RispondiElimina
  11. Ottima veramente, bella liscia e lucida.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  12. Non me ne intendo, ogni tanto la faccio, ma a occhio!!!!Una volta aggiungo più farina,poi un po' di latte ma alla fine viene.....non perfetta come la tua, certamente. Brava. Buon fine domenica deny

    RispondiElimina
  13. Bravissima i tuoi passo passo sono molto utili a chi è alle prime armi.Bacioni.

    RispondiElimina
  14. Ciao , di dolcezza in dolcezza ! Un caro saluto e buona settimana !

    RispondiElimina
  15. Bravissima, una crema deliziosa e perfetta e complimenti per le belle foto esplicative!
    Ci sono dei pensieri per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi! Un bacio

    RispondiElimina
  16. brava come sempre per aver postato un classico ma con delle spiegazioni e foto esplicative come non mai ....sai che ti farò sempre i complimenti per quanto sei chiara e precisa!

    RispondiElimina
  17. Ho fato questa crema e mi piace molto. Si puo mangiare sola :)

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, buon inizio di settimana anche a te, un bacione

    RispondiElimina
  19. Ottima la crema: si abbina con tutto!Torte, pasticcini, frutta. . . che delizia! Brava!

    RispondiElimina
  20. Ciao e complimenti per il tuo blog! ... Da oggi sono una tua nuova sostenitrice!
    A presto Tix

    RispondiElimina
  21. Esecuzione perfetta ;)
    E benvenuta tra noi ne 2il bloggatore" :D

    RispondiElimina
  22. Ciao sono Tamtam di http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com
    sono venuta a trovarti per diventare tua sostenitrice. Vieni a trovarmi nel mio blog?

    RispondiElimina
  23. lo sai che io alla tua età non riuscivo a fare la crema pasticcera...era un mio tormento...mio cugino che faceva l'assaggiatore era costretto a mangiarsela anche se era impazzita...sei bravissima,complimenti eun abbraccio

    RispondiElimina
  24. ...secondo me la crema pasticcera è la regina delle creme, io la adoro!e mi piace leggere ogni variante o tocco personale dato alla ricetta :) la tua mi sembra squisita...cremosa al punto giusto...e che curioso aggiungere i tuorli alla fine, non l'avevo mai sentito! :) hai una nuova fan :) complimentiiiiiiissimiiiii!un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails