9 maggio 2010

Besciamella

La besciamella è una salsa originaria della Francia che viene utilizzata moltissimo anche in Italia come elemento di partenza per la creazione di piatti elaborati.


Ingredienti:

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
sale

Procedimento:

Mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco lento.



Aggiungere la farina setacciata mescolando continuamente evitando di farla attaccare. Fare cuocere finchè non assume un colore leggermente marroncino. Si otterrà così quello che i francesi chiamano 'roux'.



Aggiungere il latte precedentemente riscaldato 'a filo' e proseguire la cottura a fiamma bassa continuando a mescolare per circa 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Togliere quindi dal fuoco e aggiustare di sale.



Devo ringraziare Manuela del blog La via delle Spezie per avermi mostrato il proprio affetto donandomi questo premio.

Stampa

16 commenti:

  1. ciao..
    e si la besciamella viene utilizzata su diversi piatti e poi e molto più delicata della panna..
    un abbraccio ciao da lia

    RispondiElimina
  2. La besciamella è favolosa :) ottima per le lasagne, per la pasta gratinata per rustici :) delicata e gustosa

    RispondiElimina
  3. Buona la besciamella, io ormai la faccio solo col bimby, quindi ti faccio i complimenti per come l'hai preparata "a mano" :)
    Ciaooo.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto una lasagnetta di verdure e ho preparato la besciamella,la facciamo molto simile,sei sempre brava,ciao!!!

    RispondiElimina
  5. La besciamella la uso pochissimo, ma tutte le volte me ne viene una montagna perchè non faccio mai le dosi giuste. Grazie per il suggerimento sicuramente a me molto utile. deny

    RispondiElimina
  6. Anche io lo faccio sempre in casa!!!!Ti v ene benissimo!!

    RispondiElimina
  7. Stupenda la besciamella! Nella pasta al forno è squisita! La tua ricettina mi piace moltissimo e prendo subito nota! Grazie tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  8. io la metterei dovunque... un bacio

    RispondiElimina
  9. a me piace molto la besciamella,mentre ai miei figli no,allora cerco di camuffarla un po',aggiungendo formaggi diversi e facendola con poca farina...ma guarda se ti devono condizionare anche nei gusti... a me piace bella consistente come la tua...buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  10. Fatta in casa è ancora più buona!

    RispondiElimina
  11. A noi piace molto... soprattutto nella lasagna..Ci da quel tocco in più! :)

    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  12. la besciamella è la mia salsa preferita, quando la mi mamma faceva le lasagne io aspettavo ardentemente sul tavolo della cucina e gli avanzi di besciamella e ragù erano tutti per me..... deliziosa!

    RispondiElimina
  13. Anch'io spesso la uso nelle paste ripiene, dà quel tocco in più. Buona serata

    RispondiElimina
  14. Eh si la bescaimella in alcune ricette è indispensabile,le rende ancora più golose.Un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  15. E' vero, la besciamella è un must !! un carissimo saluto

    RispondiElimina
  16. Ciao Zasusa...ho guardato tutte le ricette del tuo blog e ho "intuito" che sei lucana,come me!
    Piacere di conoscerti!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails