26 aprile 2010

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna fa parte delle ricette base da cui partire per la realizzazione di torte farcite. Su ogni libro e in ogni blog ci sono infinite ricette per prepararlo ma questa è la ricetta di casa mia che non si cambia con nessun'altra.


Ingredienti:

300 g di zucchero
300 g di farina
8 uova
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento:

In un'ampia ciotola sbattere con le fruste alla massima velocità i tuorli con 200 g di zucchero per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.


In un'altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo i rimanenti 100 g di zucchero verso la fine.


Incorporare gli albumi ai tuorli sbattendo il composto con le fruste a velocità minima. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata.


A questo punto aggiungere la farina e il lievito; mescolare con le fruste sempre a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo facendo attenzione a non smontarlo.


Versare il composto ottenuto al centro di uno stampo rotondo del diametro di 30 cm livellandolo per bene.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pan di spagna rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura.

Stampa

11 commenti:

  1. Anche io ho fatto il pan di spagna!!! :)
    bellissimo, guarda quanto si è gonfiato!

    RispondiElimina
  2. Davvero perfetto!! La tua ricetta è una bomba!!Me la sono segnata. Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Complimenti il tuo pan di spagna è bellissimo! Annoto la ricetta, grazie e un bacione

    RispondiElimina
  4. è giusto quando si trova un'ottima ricetta è un errore cambiare! è un pandispagna perfetto, la copio anch'io :) bacioni

    RispondiElimina
  5. complimenti per il pan di spagna, io lo mangio anche cosi solo

    RispondiElimina
  6. il pan di spagna non è facile da fare... il tuo è venuto davvero super.. un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao! La ricetta del pan di spagna è indispensabile e bisogna saperlo fare! La ricetta di casa tua dà un ottimo risultato!

    RispondiElimina
  8. eh già..anche io ho la ricetta perfetta per il pan di spagna!:)quando ho provato a farne un'altro era completamente asciutto:(
    mai più cambiamenti!:)
    questo però magari lo provo..:)

    RispondiElimina
  9. ciao!!!Piacere di conoscerti!!!ma che bel pan di spagna...Quello "vero" non l'ho fatto mai ma ho preso nota del tuo che è perfetto!!!

    Ah, quasi dimenticao...da oggi ti segurò con tanto piacere ;D

    RispondiElimina
  10. mi dispiace... ma la mia ricetta è mille volte meglio... e mi viene mille volte più perfetto del tuo! bye bye!

    RispondiElimina
  11. scusami allora dacci la tua ricetta volevo sapere che misura di teglia posso fare x qeesta ricetta e le uova devono essere x forza separate montate o si possono montare uniti...........ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails